home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  attacchi di panico - Discussione n 61698 - PermaLink
   attacchi di panico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
pilut

Registrato dal: 26-11-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 09:28   
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Mi chiamo Simona e la mia canina Giulia di 12 anni soffre di attacchi di panico che sono sorti da diversi ma stanno peggiorando con l'età : arrivano soprattutto se c'è un temporale ( anche nel raggio di km e km ) ma pure quando scoppia un petardo. Stanotte ha battuto il record : dalle 1.00 alle 5.00 senza mai dormire , distruggendo oghni cosa trovasse, graffiandomi per attirare la mia attenzione anche se appena la conmsideravo lei si ribellava e scappava. Ammetto di aver perso la pazienza più volte e ora ho rimorsi tremendi, ma non sapevo più cosa fare . Le ho dato diverse gocce di valeriana , poi alla fine le ho dato 2 gocce di killitam ( a lei ne basta anche una sola per dormire sodo la notte della fine dell'anno!!) . Risultato: ora non si regge in piedi ma continua a tremare... non so che fare mi potete aiutare?



0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 04-12-2010 alle ore 19:46   
Non so se posso aiutarti... ma anchio ho una situazione molto simile alla tua perciò posso dirti quello che faccio io.
Intanto il cane non va consolato, so che viene naturale ma è come una conferma per loro che stanno agendo nel modo giusto e questo non è quello che vogliamo fargli capire... Per noi tutto è cominciato in campeggio al mare, durante un terribile temporale.... ho passato tutta la notte ad accarezzarlo e a cercare di confortarlo... poi mi hanno spiegato che non dovevo ma ormai il danno era fatto. Una volta sensibilizzati è un macello, i cani hanno una memoria di ferro, se associano pericolo ad una data situazione è finita. In questi giorni che tutti i giorni piove Paco è sempre in tensione. Comunque ho costruito un rifugio antitemporale... Cioè ho preso una cuccia di stoffa chiusa (quelle da viaggio per intendersi) e l'ho incastrata fra il divano e il tavolino in una stanza al centro della casa.... ho messo una coperta sopra per renderlo un rifugio più tranquillo. Dentro c'è un cuscino e un po' di cenci in modo che possa scavare per nascondersi meglio. Poi metto il diffusore DAP (non so se funziona ma uno le prova tutte) e musica classica in sottofondo. Non che questo risolvi.... comunque tengo il rifugio sempre disponibile in modo che possa andarci quando vuole. L'unica soluzione che danno è il controcondizionamento, cioè far loro ascoltare i rumori che li spaventano ad un livello molto basso fino a fargli superare la paura. Se vuoi puoi ordinare il cd a questo link http://www.soundtherapy4pets.com/ io l'ho fatto arriva dopo circa un mese e in teoria dovrebbe funzionare. Purtroppo nono sono ancora riuscita a metterlo in pratica perchè la terapia va fatta in un periodo im cui il cane è tranquillo.... a primavera proverò....


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 04-12-2010 alle ore 19:52   
Un'altra cosa sotto controllo veterinario io sto dando a Paco il clomicalm, un leggero sedativo, va fatto per almeno tre mesi. Dopo la pasticca in genere dorme come un sasso. alla fine ognuno reagisce in maniera diversa.... Paco trema come una foglia, va in iperventilazione e tachicardia.... Questo è proprio un brutto periodo per lui fra temporali, petardi e spari!


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 04-12-2010 alle ore 19:55   
Tu guarda proprio adesso è entrato nel rifugio.... mi sa che ha ricominciato a piovere... perchè ormai non è neanche più il temporale... basta la pioggia. Povero angelo mio....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.444 Secondi