home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ernia cervicale - artù è stato operato. CHIUSO - Discussione n 61604 - PermaLink
   ernia cervicale - artù è stato operato. CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
blackmamba85

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 80
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 20:43   
buonasera a tutti! sono nuova di qui e sono molto preoccupata per il mio Artù... bulldog francese di 4 anni e mezzo! domenica l'abbiamo portato d'urgenza dal veterinario perchè faceva molta fatica ad alzare la testa,piangeva dal dolore e non riusciva a trovare una posizione in cui stare comodo! il dott. ha preferito tenerlo in ambulatorio, sotto controllo e penso abbia fatto bene visto che dalle radiografie non è emerso niente e loro sospettano un'ernia cervicale! solo che ora non possono fare una diagnosi precisa visto che dalla semplice radiografia non si vede un cavolo e dovrebbe sottoporsi ad una risonanza magnetica. Mi hanno detto di apettare che il dolore passi... e gli stanno somministrando dosi di cortisone. Oggi ho ri-visto il mio Artù e non so se sia stato meglio o peggio visto che dalla contentezza si è un pò agitato e ha avuto una forte crisi di dolore tanto che per la prima volta gli hanno sommistrato l'antidolorifico in endovena! pensano di fargli le analisi e di tenerlo per altri 2 giorni in osservazione! ma sono troppo preoccupata perchè non so se sia meglio aspettare che l'infiammazione passi un pò o sia il caso di fare subito un esame più approfondito! stasera stava meglio, era tranquillo e dormiva anche. Ho letto diverse cose in internet... e mi sono un pò spaventata visto che spesso questi episodi possono succedere ancora e ancora... tanto che molti sono indecisi se intervenire chirurgicamente o no... non so' davvero cosa pensare! intanto grazie..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 18:07   
nn sono un vet e nn so darti risposta ma la clinica che lo ha ricoverato che diagnosi ha fatto ?? oltre a somministrare cortisone





0 
 Profilo
blackmamba85

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 80
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 19:33   
cortisone e antidolorifici.. Hanno fatto delle radiografie.. (ma da li possono solo escludere determinate cose e non avere la certezza di altre).. e gli esami del sangue che sono nella norma nonostante i medicinali! dovrebbe fare una risonanza ed esami più approfonditi ma hanno detto di aspettare che si calmi il dolore... poi non è il caso di fargli un'anestesia totale proprio ora! purtroppo solo quella permetterà di fare una diagnosi precisa e quindi vedere che terapia seguire o decidere di intervenire chirurgicamente se necessario! stasera stava un pò meglio e hanno abbassato la dose dei medicinali.. solo che ancora sta li ricoverato.. spero di riaverlo presto a casa ;(


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 19:34   
hanno già sentito un neurologo?


0 
 Profilo
blackmamba85

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 80
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 19:43   
no.. mi hanno detto che prima devono stabilizzarlo e poi farà tutto quello che serve! è da domenica che sta ricoverato! cammina, mangia.. solo che ieri ad un certo punto mentre ero li con lui.. (sarà che si è agitato un pò con il vedermi, per la contentezza ha saltato) gli è venuto un dolore al collo pazzesco.. tanto che ieri per la prima volta gli hanno fatto l'antidolorifico in endovena! purtroppo solo in questo modo possono capire la causa del suo dolore! stasera stava meglio...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 20:45   
lo deve visitare ed eventualmente operare un veterinario specialista in neurologia , non è cosa da nulla ,non è una ciste sottopelle o un dente da pulire

ci fai sapere


0 
 Profilo
blackmamba85

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 80
  Post Inserito 29-11-2010 alle ore 18:45   
domani mattina riprendo Artù dal veterinario e lo riporto a casa dopo una settimana. Il neurologo veterinario che lo ha visitato mi ha detto che, visto e considerato che è il primo episodio di dolore che ha avuto, un mese lo devo tenere il più fermo possibile perchè, nella maggioranza dei casi, la terapia fa effetto e ci vuole dalle 3 alle 4 settimane di cura. La terapia è per il dolore, non per la cura del problem.
Spesso i cani possono convivere con un'ernia se tenuta sotto controllo, e non causa grossi danni.
Se poi vediamo che non migliora, anzi, peggiora allora in quel caso si effettuerà una risonanza ed eventualmente si prenderà in esame l'ipotesi di un intervento.
Da quello che mi ha detto, l'operazione, a volte non risolve definitivamente il problema, anzi, è rischiosa e spesso, visto che si tratta di un bulldog francese, il dolore di una vertebra si trasmette per effetto domino alle altre e intervenire su una, affronare una lunga riabilitazione forse non è la soluzione ideale. quindi se per ora riusciamo a tenerla sotto controllo è meglio, poi tra un mese di cura si farà un altro controllo per vedere la situazione. Il riposo deve essere alla base di tutto ora.
Affrontare una risonanza con anestesia totale non sarebbe la miglior cosa da fare adesso. Bisogna vedere come va la terapia..
Il cane è giovane ed è il primo episodio. Non bisogna affrettarsi ora ma procedere con la terapia. Che ne dite?!




0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 29-11-2010 alle ore 19:23   
l'ho già detto piu volte.
Se non hai problemi economici che ne impediscano l'effettuazione sarebbe imprescindibile fare prima una diagnosi.
senza una diagnosi cioè senza vedere che cosa ha il tuo cane ( prorprio con una ris magnetica) NESSUNO può dire che il cane possa aspettare.
Un veterinario neurologo non esperto( e che non si fidi ciecamente della sua valenza di chirurgo) ti dice: dato che il cane cammina e ha solo dolore allora aspettiamo.
Un vet neurologo esperto ti dice: ci sono ernie pazzesche che comprimono da matti e che sono sicuramente ad approccio chirurgico che danno solo dolore.
alla lunga poi bisogna operare e operare un caso cronico pieno di cortisone è un macello.
Se invece la risonanza parla di ernia che puo essere affrontata con terapia medica allora ci si mette in pace e si attende.
la questione dell'effetto domino è una cosa senza un fondamento logico e scientifico....non so cosa hai sentito o cosa ti hanno detto ma proprio non esiste una cosa del genere.
Se si opera bene un caso che deve essere operato allora la cosa ha una risoluzione totale e nel 90% dei casi quasi "miracolosa".
prima di effettuare risonanza ed eventuale intervento molto importanti sono esami ematologici per valutare funzionalità epatorenale e soprattutto la coagulazione .



0 
 Profilo
blackmamba85

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 80
  Post Inserito 29-11-2010 alle ore 21:52   
ti ringrazio! domani mattina lo farò subito presente e farò di testa mia... ma porca miseria! uno si mette nelle mani di medici perchè si spera che sappiano fare il loro mestiere... e poi.. non è sempre così! grazie intanto


0 
 Profilo
blackmamba85

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 80
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 09:02   
domani mattina visita neurologica e risonanza magnetica a Bologna.. poi vi dirò l'esito...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi