home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sangue davanti alle ciotole! - Discussione n 61552 - PermaLink
   Sangue davanti alle ciotole!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 12:42   
Qualcuno di voi già lo saprà, io seguo una colonia felina di pochi esemplari all'interno dell'azienda dove lavoro. Un tempo erano una quindicina, ora si sono ridotti a 4 mici.
Nonostante l'esiguo numero di animali ho sistemato ciotole per cibo e acqua in 3 diversi punti del cortile aziendale.
Uno di questi punti è in un sottoscala, le ciotole sono sistemate sopra due tavole di legno ricoperte di una tovaglietta in plastica, per facilità di pulizia.
Più volte quest'anno ho trovato chiazze di sangue su queste tovagliette, in tre occasioni ho scattato delle foto, che allego qui. L'ultima volta è di stamattina.
Non riesco a capire che tipo di lesione possa provocare questo sanguinamento, ma di sicuro è qualcosa che non riesce a guarire da diversi mesi. Le tracce di sangue sono soltanto davanti alla scodella, non ci sono tracce intorno, ho guardato davvero bene. Sembrerebbe un sanguinamento lieve, che avviene con poche gocce che si accumulano se il micio sta fermo per un po'. Purtroppo i gatti della colonia sono tutti molto selvatici ed è difficile vederli, inoltre questo punto pappa in particolare viene visitato esclusivamente di notte. La cosa davvero bizzarra è che questa chiazza si trova sempre davanti alla stessa scodella (ce ne sono tre in fila).
Che cosa può essere? Come faccio a capire di chi si tratta?
Non credo che la gabbia trappola sia un'idea, dato che in tutti i casi ho trovato sangue il lunedì mattina. Non vorrei catturare un gatto e lasciarlo in gabbia per oltre due giorni...







Grazie!!!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 17:16   
shy, sai che ci vorrebbe la palla di vetro per indovinare, vero?
detto ciò, la cosa che mi viene in mente per prima è che uno dei gatti sanguini dal naso: con la testa in posizione normale il sangue viene deglutito, quando la mette in posizione declive per mangiare perde qualche goccina. tuttavia è davvero solo un'illazione.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 10:24   
Bracchetto, certo che so che è impossibile avere una risposta certa
Però stavo cercnado ipotesi a questo tipo di trauma che sembra ricorrente o cronico.
Non credo che sia un sanguinamento dal naso, perché all'interno delle ciotole non ci sono mai state tracce di sangue. A me sembrava più una cosa al torace o alla zampa anteriore.
Però è davvero strano che una ferita, di qualsiasi tipo, sia ancora aperta da mesi.
Non so proprio come fare per risolvere il problema di questo animale, che immagino stia anche soffrendo


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 11:18   
sarei stupita se avesse una ferita non chiusa da mesi, sei un "gattaro" attento e scrupoloso e ti saresti certamente accorto del pelo impastato di sangue. potendo controllerei prima di tutto le mucose e gli orifizi.
anche di una lesione mammaria è possibile non accorgersi, dato che i nostri amici "randa" difficilmente si buttano a pancia all'aria.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 14:10   
Purtroppo, come scrivevo nel post di apertura, si tratta di gatti poco fiduciosi, motivo per cui si avvicinano alle ciotole solo in assenza di umani.
L'unico gatto che riesco a guardare "da vicino" (3 metri) è un maschio intero, che però in mia presenza se ne sta acquattato. Per quanto riesco a vedere, non ha ferite, se le ha, sono ben nascoste. Non ha l'aspetto sofferente.
Conosco fin troppo bene le ferite e le ulcere mammarie Due anni e mezzo fa una femmina ebbe questo problema... poi, nonostante le cure, morì dopo qualche mese. Però in quell'occasione ricordo il sangue misto a siero (a QUESTO LINK ci sono delle foto, avevi partecipato anche tu alla discussione).

I gatti che avevamo qui un tempo erano semi-domestici. Ora quella stirpe si è estinta e i nuovi arrivati sono davvero forastici.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 18:08   
me lo ricordo benissimo quel topic senza bisogno di andare a rileggerlo
non è detto in ogni caso che le tracce siano siero-ematiche, possono anche essere sangue e basta.
mi spiace non poterti aiutare meglio, purtroppo dovresti riuscire a vederli almeno tu per capirci qualcosa...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.722 Secondi