home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto quasi 7 anni cistite o altro? - Discussione n 61541 - PermaLink
   Gatto quasi 7 anni cistite o altro?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 09:46   
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ed ho deciso di iscrivermi perche' sono in totale ansia e paranoia per il mio micio di quasi 7 anni . Il mio micio soffre gia' di asma da qualche anno e dall'anno scorso ho iniziato a curarlo con aerokat e flixotide da 50mg per via inalatoria, in modo tale da ridurre i possibili effetti collaterali del cortisone.
L'anno scorso in primavera e poi anche in estate ha presentato due episodi di flutd che poi si sono risolti con cicli di antibiotico baytril e croccantini specifici. L'anno scorso a dicembre lo hanno visitato sotto sedazione ed hanno riscontrato anche un soffio al cuore, praticamente mi hanno detto che la sua valvola mitralica non si chiude bene e lascia passare del sangue. Ma han detto che non era una cosa grave e per il momento non davano terapia, dovevo gia' seguire quella per l'asma.
Ora e' da circa due settimae che e' inziata la mia angoscia totale, il micio ha ripresentato problemi alle vie urinarie, lui urina regolarmente ma nelle urine e' presente del sangue (poche goccie), sia nell'urina che quando defeca, inoltre l'altro giorno ho trovato una grossa macchia di sangue che ha perso dai genitali finche' dormiva. All'inizio della sintomatologia iniziata due settimane fa' gli ho dato il baytril ed i croccantini s/d, ho portato ad analizzare un campione di urine raccolte nel pomeriggio (quando gia' il gatto prendeva l'antibiotico), ed il risultato e' stato che il peso specifico e' 1025, il PH 6, c'e' sangue, proteine e leucociti e non sono presenti cristalli. Su consiglio del veterinario ho preso anche il diffusore feliway per tenerlo tranquillo, lui mi aveva fatto sospendere l'antibiotico perche' pensava si trattasse di cistite idiopatica (senza causa), ma a seguito della grossa macchia di sangue dell'altro giorno ho ripreso su sua indicazione il baytril che dovro' dare per 15gg ed anche l'integratore urys. IL gatto e' comunque arzillo, ha appettito ed urina regolare. Ora gli sto' dando i croccantini urinary s/o della royal canin, ma vanno bene anche se lui non ha cristalli? Il vet dice che sarebbe meglio se mangiasse cibo umido allungato con acqua , ma il mio gatto e' molto schizzinoso e mangia solo gourmet che come sappiamo tutti non e' una buona marca e dunque non mi sembra il caso di dargli. Sono angosciata tantissimo, il veterinario mi ha proposto di fare ulteriori accertamenti quali esame del sangue ed ecografia, ma il tutto con il gatto sedato, in quanto il mio micio ogni volta che va da un veterinario diventa una iena e vuole sbranare tutti. Io pero' guardando in giro per internet ho letto che ad alcune persone il gatto dopo la sedazione e' morto e sono terrorizzata. Vorrei tanto trovare un vet disposto a non sedarlo, ne ho cambiati tanti ma nessuno si mostra disponibile in questo.
Vi prego datemi un consiglio, secondo voi il peso urine a 1025 puo' essere sinonimo di insufficienza renale? Ora che sta' facendo la cura col baytril gli ho sospeso l'aerokat con flixotide per asma perche' il cortisone so' che puo' sovraccaricare i reni...ma lui ha pure ripreso a tossire. Io ho paura, cosa mi consigliate? L'esame del snague puo' farlo anche se ora sta' prendendo l'antibiotico?
Spero che mi diate dei consigli e vi ringrazio per l'attenzione


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 17:32   
purtroppo, il vet non è un domatore e non metterà a rischo le sue mani per visitarti il micio.
per di più, l'ecografia è un esame lunghetto, che prevede che la belvetta stia ferma per una ventina di minuti a pancia all'aria... secondo te è possibile ottenere questo risultato dal tuo micio, senza sedarlo?
lo stesso ragionamento valga per il prelievo: come si fa a prendere una sua piccola vena, aspettare che defluisca abbastanza sangue (del gatto, non del veterinario) da riempire una provetta senza sedarlo?

piuttosto, parla con il vet dei protocolli di sedazione che utilizzano, di cosa puoi aspettarti al risveglio del micio, di quale sia il margine di rischio, in modo da essere informata al meglio sui possibili (e rarissimi) "inghippi" a cui potreste andare incontro durante l'essame in anestesia.
un'altra cosa: se il gatto è asmatico, già che dorme approfittatene per ripetere una RX del torace, immagino che sia tanto tempo che non ne fa, se il carattere è quello della tigre in miniatura.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.662 Secondi