home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  mi è scappato il cane sono disperata - Discussione n 61459 - PermaLink
   mi è scappato il cane sono disperata

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
Axelina25

Registrato dal: 25-02-2010
| Messaggi : 42
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 15:23   
Sono disperata, miè scappata Diana, la setter trovatella. è riuscita a saltare il muro di cinta, l'ho richiamata a squarciagola ma neanche ha accennato a fermarsi, l'ho vista sfrecciare via.... Ho il cuore in gola, ho paura che non ritornerà più come posso fare? Quando è libera dal guinzaglio non capisce nulla, non risponde al comando e scappa come una matta. Non ho neanche la macchina per provare ad inseguirla e a piedi è impossibile, corre troppo veloce chissà dove è già arrivata. Che posso fare? Che posso fare per farmi ubbidire? Vi rpego aiutatemi sono nel panico


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 15:40   
microchip?
numero di telefono sul collare o cose simili?
non credo riuscirei a star ferma nonostante l'evidente inutilità, forse, del mio girare a piedi...
manifesti con foto del cane, aggiungi la parola magica: ricompensa.
e prega.
prego molto raramente...per pudore e per non distrarLo dalle cose sicuramente più importanti...ma in questo caso cederei alla tentazione...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 15:42   
Innanzitutto calmati così ti concentri....
Chiama subito la protezione animali od associazioni e canili.
Avverti anche i Vigili in modo che ti possano dare una mano.
Portati con te dei wurstel o qualcosa che le piaccia in modo da fermarla.
Appena hai notizie facci sapere.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 15:46   
i vigili?????
proprio non immaginavo...
ma quelli di...ovunque? ma secondo me qui a milano mi rimbalzerebbero...


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 16:09   
Potresti avvertire i carabinieri, noi lo avevamo fatto quando è scomparso Chicco... Stampa tante locandine e appendile ovunque, portale nei negozi, nei bar, ecc. e chiedi ai giornali locali se possono inserire un appello.


0 
 Profilo
ArielForrest

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 137
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 16:09   
ciao, capisco benissimo la tua disperazione. Anche io ho 2 cani presi in canile 6 e 4 mesi fà che da qualche giorno hanno incominciato a scappare saltando uno la cinta e l'altra scavando.
Da ieri li abbiamo sistemati, quando siamo al lavoro, in un grande
recinto, spero a prova di fuga. Comunque, tranquillizati e segui i consigli che gli altri amici ti hanno scritto, prova comunque anche a piedi ad andare a cercarla, a volte, per esperienza, partono a razzo ma non vanno lontano!! Un abbraccio e facci sapere Silvia


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 16:31   
Come comportarsi quando avete perso un animale da compagnia.
Tratto dal sito di Animalipersieritrovati.org un'associazione espertissima nel campo!!!

Preparate un volantino con descrizione esatta di quanto avvenuto e dell'animale perso con tanto di fotografia (scarica il volantino pre-compilato).
Utilizzate possibilmente una stampante laser e non una a getto d'inchiostro, preferendo stampe a colori. Le stampe laser sono più resistenti all'acqua (e quindi alla pioggia!) contrariamente a quelle realizzate a getto d'inchiostro e la stampa a colori è determinante per l'identificazione dell'animale.
L'immagine scelta deve essere nitida e raffigurare l'animale in questione nel modo più riconoscibile possibile anche a sconosciuti. La foto di un gatto acciambellato mentre dorme... serve poco! Se non ne possedete una cercate di rintracciarne una più somigliante possibile ma fatelo notare nel volantino (scarica il volantino pre-compilato).

Consigliamo di NON scrivere "lauta ricompensa" nel volantino. Offritela se volete a cose fatte e risolte ma NON offrite soldi nel volantino. C'è gente che pur di raggranellare qualche soldo ha rapito animali altrui nella speranza che il "sostituto" andasse bene comunque!

Non dimenticatevi di inserire: la data, il vostro nome e numero di cellulare (possibilmente non il numero di telefono).
Segnate ripetutamente i vostri dati sulla parte inferiore del volantino, su tante linguette intagliate, in modo che chi non ha da scrivere con se può staccare solo i numeri di telefono e non tutto il volantino. Un volantino staccato non lo vede nessuno...

Usate un semplice formato A4 e non dei foglietti più piccoli che sparirebbero alla vista di chi magari passa in macchina o anche solo a piedi. Per affiggere i volantini munitevi di nastro adesivo, tipo quello bianchiccio di carta gommata usato per proteggere il vetro quando si riverniciano le finestre. Questo tipo di nastro è resistente all'acqua e al contempo si lascia facilmente togliere quando avrete ritrovato il Vostro animale, senza lasciare brutte quanto tenaci tracce di adesivo. I posti di maggiore visibilità sono gli incroci stradali, le grondaie delle case e i pali vicini alle fermate degli autobus. Cercate di non usare/coprire i pali della segnaletica stradale!

Comunicate lo smarrimento avvisando e/o distribuendo i volantini a:

* tutti i vicini di casa/isolato/quartiere
* tutti i veterinari, consultando pagine gialle/elenco telefonico
* le ASL di competenza e l'anagrafe canina
* i canili locali (vedi sezione Numeri utili)
* i gattili locali (vedi sezione Numeri utili)
* le gattare che accudiscono le colonie feline
* i vigili urbani
* i vigili del fuoco
* gli uffici comunali (Ufficio Relazioni con il Pubblico e Ufficio Diritti degli Animali)
* radio e tv locali
* negozi che vendono cibo per animali
* supermercati
* centri commerciali
* scuole
* farmacie
* chiese
* uffici postali
* banche
* il centro anziani
* il servizio autobus (raggiungendo così tutti gli autisti)
* amaro a dirsi ma ricordatevi di contattare anche l'ufficio della nettezza urbana...

Di grande aiuto risulta l'invio dell'annuncio di smarrimento anche al giornale/quotidiano locale. Rivolgete la vostra lettera al Direttore. Spesso e volentieri queste testate sono disponibili a pubblicare la vostra richiesta di aiuto, per di più anche gratuitamente.

E naturalmente vi chiediamo di inserire il vostro annuncio qui su www.animalipersieritrovati.org. La buona riuscita ed utilità di questo sito dipende soprattutto da Voi! Aiutateci quindi a diffondere la notizia e inoltrate le coordinate di questo sito.

Tenete conto sin da subito che riceverete qualche telefonata sgradita, anche in mezzo alla notte, da gente meschina che si prende gioco dei vostri sentimenti. Ignoratela e semplicemente... riagganciate! Se la cosa si ripete, contattate la polizia e il vostro provider di telefonia. Contattate la polizia soprattutto se vi si chiama per "offrire" la restituzione del vostro animale in cambio di un illecito riscatto.

E per le ricerche? Oltre che a controllare a menadito casa vostra ed il giardino (se lo avete), ispezionate sistematicamente anche i seguenti posti vicini alla vostra abitazione:

* cortili
* cantine
* locali adibiti a caldaie
* androni
* solai
* tetti ed altane (senza rischiare l'osso del collo. Il vostro animaletto ha bisogno di voi, vivi e vegeti!)
* edifici dismessi (sempre senza rischiare la vostra incolumità. Se vi cacciate nei guai sarà colpa vostra e risponderete anche per eventuali danni!)
* rimesse e garage
* cantieri (dopo aver chiesto autorizzazione di accesso al capo cantiere...)
* giardini pubblici
* giardini privati (dopo aver chiesto autorizzazione ai legittimi proprietari)


Quando andate alla ricerca di un animale che vi conosce bene, chiamatelo ripetutamente con voce tranquilla ma non contate sul fatto che vi risponda. Un animale smarrito solitamente è impaurito e non si comporta come quando è a casa o in un ambiente familiare.
Non necessariamente risponderà ai vostri richiami. Tornate quindi spesso anche negli stessi posti perché la fiducia va... riguadagnata!

E ricordatevi che la fame e la notte possono essere alleati preziosi per ritrovare il vostro beniamino.

In igieniche ciotoline usa&getta dislocate un po' del suo cibo preferito in prossimità di casa vostra costruendo una vera e propria pista di atterraggio per fiuto e papille gustative. In prossimità di casa sua/vostra sarà più facile ritrovare la strada di casa.

Tornate metodicamente a controllare e riempire queste ciotoline se le trovate svuotate. Chi le svuota nottetempo potrebbe essere proprio l'animale che state cercando.

Quando siete in perlustrazione cercate di emettere anche rumori familiari. Ci sono animali che accorrono gioiosi (a casa!) quando sentono per esempio un mazzo di chiavi "suonare" in segno di riconoscimento.

Approfittate per fare i vostri giri di ronda anche la sera o al mattino presto,quando il rumore delle macchine non annienta le vostre orecchie e la vostra voce. E andate in giro sempre con:

* una buona torcia
* il cellulare carico
* volantini da distribuire
* carta e penna per appunti

Trovi un volantino scaricabile anche sul sito animalipersieritrovati.org, basta mettere i tuoi dati e al foto e seio a posto!!!


0 
 Profilo
Axelina25

Registrato dal: 25-02-2010
| Messaggi : 42
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 16:41   
Dove sono io adesso, un paesello della jonica dove ho la casa delle vacanze, non verrebbe nessuno ad aiutarmi!!! Comunque sono uscita e l'ho trovata!!! Era a 100 mt da casa, in un acquitrino in cerca di chissa che cosa! L'ho giunzagliata e riportata a casa. Ora però non sono come comportarmi, l'ho ignorata e le ho impedito di entrare in casa lasciandola in giardino, che fare per farle capire che ha sbagliato e che sono molto arrabbiata? E poi come faccio a farmi ubbidire e rispondere al comando "torna"? La cagnetta è un setter, usato per la caccia e ha ormai 5 anni. In casa e in giardino ubbidisce al richiamo, ma fuori non conosce padrone, è un dramma.. se qualcuno dimentica il cancello accostato e lei esce non ritorna più... Per favore, consigliatemi come fare


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 16:57   
Purtroppo non c'è nulla che tu possa fare per farle capire che ha sbagliato.
Tenerle il muso non serve a nulla.
Devi lavorare sull'ubbidienza... è l'unico vero modo.
Devi innanzitutto accertarti che il portone non resti mai aperto e assicurarti che in nessun modo possa scappare.
Poi quotidianamente portala fuori e quando siete in area aperta, le metti al posto del guinzaglio una corda molto lunga in modo che lei si senta libera e non vincolata dal guinzaglio.
La lasci allontanarsi un pò, guardarsi in giro, e poi la chiami. Tieni a portata di mano dei bocconcini particolarmente gustosi e, appena lei torna da te premiala.
Se non ti da ascolto provi a dare un piccolo strappo alla corda e la richiami. Se viene, tante lodi e un premio, se non viene, pian piano riavvolgi la corda (e quindi è costretta ad avvicinarsi a te) e continui a chiamarla per nome dicendole "vieni". Lei deve arrivare a collegare il comando "vieni" al fatto che deve tornare da te SEMPRE anche perchè riceverà una ricompensa.
Fallo tante volte e solo quando avrà ben compreso il comando, prova a lasciarla libera in un luogo però assolutamente sicuro (meglio sarebbe un grosso terreno cintato).
Considera che io ho iniziato ora, a un anno e mezzo, a lasciarla libera ma solo in mezzo ai campi e solo lontano dalle strade perchè se viene distratta da altri cani o altre persone ancora tende a disubbidire.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 17:32   
non è stata una bella idea lasciarla fuori..punirla e poi in quella maniera..non serve a niente, tra l'altro manco capirebbe e rischi che scappa di nuovo..devi creare un legame con il cane, non isolarla dal branco, altrimenti continuerà a non sentirti..
come ti consigliava finalea, devi lavorare sull'obbedienza e sul richiamo, procurati un guinzaglio estensibile che sono i più pratici per questo tipo di addestramento..hai la fortuna che il setter di solito, essendo molto famelico, per il cibo è disposto anche ad arrampicarsi sugli alberi e lanciarsi con una liana..
usa dei premi appetitosi, formaggio, wurstel o pezzi di fegato secchi, più sono odorosi e meglio è, comincia in un posto isolato con poche distrazioni così attirerai più l'attenzione del cane,
l'estensibile è utile perchè il cane si comporta esattamente come se fosse sciolto, appena arriva alla fine dell'estensione, e la corda la blocca, lieve strattone a cui associ immediatamente vieni, ti chini allarghi le braccia a attendi che arrivi da te, appena ariva, boccone, brava e carezza dalla testa fino all'attaccatura della coda..ogni azione deve susseguirsi rapida senza lasciare tempi morti tra un azione e l'altra, altrimenti il cane non riesce ad associare le azioni tra di loro
esercitatevi insieme tutti i giorni..e poi cosa importante, cre un feeling con questo cane, se la tieni fuori e non interagisci con lei, non si sentirà mai parte integrante del branco e continuerà a scappare..falla stare molto con te, giocaci, insegnale i comandi base, divertitevi insieme, e dalle anche delle regole e dei confini da rispettare..specialmente se non è tanto che sta con te, cmq è un cane che per 5 anni ha fatto un determinato tipo di vita, aggravato anche da un'istinto come quello del setter, di fiutare le tracce coprendo lunghe distanze, probabilmente non le leverai l'abitudine di allontanarsi perchè cmq è nel suo istinto, però sarai sicura che tornerà sempre da te..alla fine è questa la cosa più importante..
p.s. fossi in te userei per un po anche il trasportino, almeno le cominci a creare un limite..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi