home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  granuloma? - Discussione n 61388 - PermaLink
   granuloma?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
hairam

Registrato dal: 03-11-2009
| Messaggi : 218
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 10:52   
HELP!!! il mio micio Yuri da che ha circa un anno e mezzo soffre di granuloma eosinofilico da un anno...ogni tanto gli compare sul labbro inferiore...il tutto curato con terapia cortisonica di poche settimane e sinoulox...la cosa è sempre passata x un periodo anche se gli ha lasciato una sorta di nei piatti a livello estetico ma fa nulla...da circa un mese ha una compagna e mentre stava spuntando nuovamente il granuloma, con il suo arrivo a casa, è magicamente regredito!!! in ogni caso, gli sto dando ribes pet perle...da pochi giorni invece sono preoccupata, accarezzandolo ho notato dietro le cosce a livello di tatto che la pelle è un po' dura e pare avere dei bozzetti sotto pelle, tipo ponfi...la mia veterinaria nonchè dermatologa, mi ha detto intanto di dargli l'antipulci in pipette frontline, possono essere dei morsi nn si sa mai..e se la situazione non cambia lo vede meglio tra una decina di giorni...qualche esperto sa dirmi qualcosa in merito?


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 10:58   
La mia Luce soffre di GE e lo ha avuto anche sulle cosce, con bozzi, crosticine, perdita di pelo...



0 
 Profilo
hairam

Registrato dal: 03-11-2009
| Messaggi : 218
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 11:05   
cavolo!!! posso sapere come ti sei comportata? lui negli ultimi giorni si lecca dietro le cosce


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 11:10   
L'ho portata da veterinario, ma non hanno preso in considerazione l'ipotesi del GE. Forse le avevano fatto un'iniezione ora non ricordo.
Successivamente le è ricomparso sul labbro e su un polpastrello, l'ho portata da un nuovo veterinario che mi ha detto trattarsi di quello, anche se io ormai lo sospettavo, e le ha fatto un'iniezione di depomedrol.
Dopo di che le ho dato il ribes perle e ora è da luglio che sta bene. Ogni tanto le ricompare sul labbro, ma è proprio una cosa minima, e la tengo sotto controllo pronta a riportarla dal vet se dovesse peggiorare.
In pratica, finora, le è comparso su labbro superiore e inferiore, cosce e polpastrello zampa anteriore sinistra.

Qua c'è la discussione sulla mia Luce, ci sono anche delle foto su come si presentavano le cosce quando le è comparso.

Luce


PS: Scusa l'italiano, devo ancora svegliarmi -.-

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 18-11-2010 11:13 ]


0 
 Profilo
hairam

Registrato dal: 03-11-2009
| Messaggi : 218
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 11:14   
depomedrol...sarebbe? ho sentito parlare della ciclosporina e so che è aggressiva come terapia...x quanto riguarda le cosce, è andato via da solo? anch'io devo svegliarmi ancora


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 11:17   
Il depomedrol è cortisone. Guarda, mi pare le avessero fatto un'iniezione, ma non ricordo proprio di cosa. Non so nulla riguardo alla ciclosporina, mi spiace :(


0 
 Profilo
hairam

Registrato dal: 03-11-2009
| Messaggi : 218
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 11:19   
capito, speriamo bene grazie mille!!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 16:05   
le lesioni che descrivi sulle cosce sono probabilmente quello che viene definito granuloma lineare, è una localizzazione abbastanza tipica del granuloma eosinofilico (poi c'è l'ulcera indolente sul labbro, la pododermatite eosinofilica, le placche eosinofiliche, la dermatite miliare...).
normalmente in un gatto malato si comincia a impostare una dieta anallergica rigorosa, una profilassi antiparassitaria rigorosa (tutti i mesi anche d'inverno)e una integrazione di acidi grassi.
questo non per guarire il micio ma per allungare il più possibile l'intervallo tra la comparsa delle lesioni.
quando ci sono le lesioni poi si decide che terapie attuare a seconda della gravità (terapia locale se non ci sono gravi comprimissioni, cortisone se il gatto si gratta come un pazzo e ha disagio reale).
io alla mia gatta (a lei però vengono delle chiazzette senza pelo zona testa/collo, normalmente va a posto con la terapia locale) non faccio cortisone da due anni circa.
però ogni caso è a se.
la ciclosporina è uun immunomodulatore, la terrei come ultiimssima spiaggia e onestamente non l'ho mai usata.
ma chi te ne ha parlato?si usa nei cani più che altro


0 
 Profilo
hairam

Registrato dal: 03-11-2009
| Messaggi : 218
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 16:38   
grazie millemaya...allora della ciclosporina me ne ha parlato il dottor P***** della clinica di san giovanni rotondo (FG) dove mia madre ha portato la sua cagnetta x la sterilizzazione...io vivo a macerata nelle marche invece..Circa il mio micio, lui è stato trattato con stronghold tutta l'estate settembre incluso...poi stop...2 gg fa gli ho messo la pipetta di frontline combo, consigliatomi telefonicamente dalla mia dott.ssa dermatologa della clinica gaia di ancona..perchè magari possono essere morsi di pulci...io lo spero ma nn ci credo, ho letto anch'io del granuloma lineare e credo purtroppo sia quello, quindi si sarebbe spostato dal labbro onferiore alle cosce? circa l'alimentazione, lui x molto mesi è stato alimentato con secco e umido dell'almo, poi ho preso la Dado della Valpet che usa carni idrolisate, e ora ho dato ZD e come ultimo sta mangiando forza 10 regular diet hypoallergenic e vorrei usar sempre questo sinceramente...è lo stesso alimento che mangia la mia micia che è Felv+...lui ogni 2 o 3 mesi ha fatto cura cortisonica e sinulox..al momento ste finendo una scatola di ribes pet perle

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 18-11-2010 17:01 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 17:00   
asterisco i nomi dei dott citati perchè il regolamento vieta di fare nomi in pubblico.
l'alimentazione devi tenere sempre quella, cambiare ogni tre per due non aiuta e non ci fa capire, tra quelle che hai citato lo z/d è di sicuro la scelta migliore ma devi tenere duro e dargli solo quello.
il granuloma può avere diverse manifestazioni, non è che si è spostato, stavolta si è manifestato così, la prossima volta magari si manifesterà ancora sul labbro..
ti ripeto, la dieta e l'integrazione servono ad allungare i tempi di ricomparsa delle lesioni, farei il cortisone solo quando necessario (devi tenere conto che la malattia è cronica, l'avrà per tutta la vita).
non opterei al momento per la ciclosporina se non assolutamente necessario


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi