home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  timidezza - Discussione n 61274 - PermaLink
   timidezza
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
fratellino

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 19:13   
Ciao,
scrivo da Roma per chiedere un consiglio . Ho un cucciolo maremmano di otto mesi, semplicemente terrorizzato dalle persone dai rumori e da gli altri cani. Mi puoi consigliare o indirizzarmi verso qualcosa da leggere magari sulla rete per poterlo aiutare.
fratellino


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 20:26   
per prima cosa occorre conoscere la vita del tuo cane dalla nascita ad oggi... altra cosa importante, non bisogna confondere una certa diffidenza dagli estranei, tipica nel maremmano, dalla paura, assai più preoccupante per il futuro.
Tieni presente che 8 mesi sono davvero pochi per un maremmano ma il cucciolo dovrebbe/potrebbe manifestare diffidenza non paura o addirittura terrore.
Il consiglio è di non forzare mai il cane nelle situazioni che lo spaventano ma affrontarle per gradi, con molta calma e pazienza.
Io procederei così: dovresti trovare qualcuno con un cane adulto molto tranquillo ed equilibrato, farli incontrare liberi in un luogo tranquillo e recintato (ma non piccolo) e lasciarli interagire. Una volta che i 2 avranno fatto amicizia, sempre in compagni dell'altro cane potresti cominciare a frequentare i luoghi pubblici, scegliendo quelli più tranquilli e meno affollati, per passare poi in modo graduale a quelli più caotici.
Attenzione a come ti comporti quando lui manifesta paura, non lo devi assolutamente sgridre. Cerca di calmarlo parlandogli in modo pacato, non lo strattonare ma attendi che si calmi per poi accarezzarlo e convincerlo a proseguire. Non lo accarezzare MAI mentre manifesta paura, interpreterebbe il tuo gesto come segno di approvazione. Qualora la situazione fosse davvero grave ed ingestibile, ti consiglio di rivolgerti ad un serio professionista che ti possa dare dei consigli dopo aver visionato il cane dal vivo.

P.s: foto e storia del tuo cucciolone, please!!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 14:43   
quoto quanto scritto da Taribello,e in più posso consigliarti di provare a rendere piacevole l'incontro con altri cani o persone con qualche bocconcino gustoso.Ti metti seduto in un parco tranquillo,un posto dove passa poca gente.Appena entra qualcuno e il tuo cane la vede,tu dagli un bocconcino,e continua ogni 30 secondi o ogni minuto,ogni volta che il tuo cane si gira verso l'intruso, finchè l'estraneo è nel vostro campo visivo.Appena sparisce,niente più bocconcini.Appena ne arriva un altro e il tuo cane lo vede,ricominci.Così il tuo cane assocerà la presenza di altre persone all'arrivo di qualcosa di gradito.
Se hai ospiti a casa,fai dare a loro i bocconcini.Preparali,istruiscili prima di farli entrare:appena varcano la porta di casa non devono assoutamente guardare il cane.Falli stare fermi vicino all'entrata una volta dentro casa,e dai loro dei bocconcini che loro getteranno a terra senza parlare o guardare il cane.E' molto importante che non cerchino di interagire con lui,a meno che non sia lui a richiederlo.Mi raccomando,non devono neppure guardarlo.Di' loro di muoversi sempre lentamente,gesticolare il meno possibile,niente movimenti scattosi,e di non alzare la voce.
Io col mio jack russel pauroso ho fatto così,e l'accoglienza agli ospiti è molto migliorata...anche se è un processo lungo e bisogna stare sempre molto attenti,perchè la paura ci mette poco a trasformarsi in aggressività...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 16-11-2010 14:47 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 15:31   
un maremmano terrorizzato in generale da tutto, non è per niente un problemino da poco, queste sono tutte caratteristiche in assoluta antitesi con il carattere della razza..
sarebbe utile sapere dove hai preso il cane, se hai conosciuto i genitori e a quanto tempo è stato con la madre..
per come la vedo io con testi e libri in una situazione del genere ci fai bene poco, il cane va riequilibrato perchè è molto probabile che tra non molto dalla paura sviluppi aggressività..
io non ti consiglio assolutamente in un caso come questo il fai da te..porta il cane al più presto da un buon comportamentalista, dopo magari ti invio per mp dei nominativi, e ha bisogno di una buona risocializzazione ma fatta con l'aiuto di esperti usando i giusti cani, altrimenti rischi di peggiorare ancora di più la situazione..
i maremmani non sono cani teneri..e non sono cani con cui si può andare a tentativi..se diventano aggressivi recuperarli non è una passeggiata di salute..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.501 Secondi