home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio rowdy mi ha morso - Discussione n 61270 - PermaLink
   il mio rowdy mi ha morso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
rowdymydog

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 363
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 17:02   
il mio cucciolone di 8 mesi, ieri sera mi ha morso.
premetto che
l'ho preso in rifugio, era stato abbandonato ed aveva un mese solamente.
problemini vari ma superati con le prime uscite,con il guinzaglio e col fatto che ingoia qualunque cosa.
ha avuto vari problemi di salute, ma niente di importante.il 29 u.s. gli è stato asportato un istiocioma sull'occhio ed è stato sterilizzato come da prassi con l'associazione aida.
socievolissimo con tutti i cani e tutti gli umani.
meticcio, 18kg.

ieri sera cade da tavola un tappo di bottiglia, lui ci si fionda e lo comincia a masticare.
mio marito va per toglierglielo per evitare che lo ingoi,e il cane si rifugia sotto il tavolo ringhiando e abbaiando (non era un ringhio da gioco)
quindi vado io, come ho già fatto tantissime altre volte gli prendo il musa tra le mani per estrarre il tappo dalla bocca, e mi arriva il morso.
mentre io avevo il dito (tre buchetti mica piccolo nel polpastrello)sotto l'acqua, mio marito l'ha sgridato e mandato a cuccia.
per tutta la cena l'abbiamo ignorato, anche se lui mi si avvicinava per leccarmi le mani.
questa mattina l'ha portato fuori mio marito che si è quasi beccato un morso pure lui per cercare di togliergli dalla bocca un osso di pollo che era in strada.
con mio marito discuto spesso perchè non segue le regole come faccio io.
io aspetto che rowdy abbassi lo sguardo, passo prima io dalle porte e per le scale,lo faccio mangiare solo dopo che noi abbiamo finito, non gli permetto di giocare con me se ha la bocca aperta e morde anche per gioco,smetto sempre di giocare prima di lui,non accetto di giocare se è lui che mi propone il gioco premendo sulle gambe,non si avvicina alla ciotola della pappa se non gli do il "vai" e quando lo lascio sciolto torna quando lo chiamo e dorme sulla sua brandina ai piedi del nostro letto.
ci gioco molto e lo coccolo tanto e so di sbagliare quando gli permetto di salire sul mio letto quando il pomeriggio mi riposo.
è un'oretta durante la quale io l'accarezzo, lui sonnecchia e ogni tanto mi da una leccatina...so che non dovrei permetterglielo, ma addirittura da giustificare un morso?
domani provo a chiamare il vet e sentire da lui se magari potrebbe essere una reazione all'anestesia, ma sono passati 16 gg, e non credo proprio sia per quello.
chi mi aiuta a capire?
sonia
p.s.
ma è vero che se si va al pronto soccorso a causa del morso di un cane si deve denunciare il cane che ha morso?
io non credo di aver bisogno di suture, ma questa cosa mi ha trattenuto dall'andare in ospedale, è vero?




0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 20:40   
mi pare chiaro che il tuo cucciolone abbia un'elevata possessività sulla quale occorre lavorare con esercizi mirati...
Alcuni cani si mostrano molto possessivi nei confronti dei propri giocattoli e oggetti vari e non tollerano che qualcuno possa toccarli. Non cercare mai di strapparli dalla sua bocca, perché il cane non risparmierà reazioni aggressive.

Dovresti lavorare con un esercizio di questo tipo:

1 Tieni un giocattolo in una mano e un bocconcino saporito nell'altra invitando il cane a prendere il primo.

2 Pronuncia il comando "lascia" e mentre il cane lascia il giocattolo ricompensalo con un "bravo" e dagli il bocconcino.

Ripeti il tutto più volte


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 15-11-2010 20:42 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 12:33   
premesso che, come sempre dico, ogni cane nasce con un indole propria, poi chiaramente con l'educazione e il rapporto che instauriamo con lui, è possibile cercare di migliorare alcuni aspetti del carattere o cmq riuscire a contenere esuberanze e squilibri, nel caso tuo purtroppo il percorso è più complicato perchè come dici il cane è stato abbandonato ad un mese in canile, perciò purtroppo è stato tolto troppo presto dalla cura e privato degli insegnamenti primari che ogni madre da al proprio cucciolo, la madre gli insegna i primi importanti limiti, la moderazione al gioco e al possesso e gli da il primo vero e importante equilibrio, quando questa fase fondamentale per la crescita equilibrata del cucciolo, viene a mancare, il cane rafforza determinati atteggiamenti perchè non conosce i limiti perchè nessuno glieli ha imposti sin dal'inizio..
nel tuo caso ora crescendo il cane ha sviluppato un'indole che già probabilmente aveva già nel carattere..che è il possesso..
tu stai facendo un'ottimo lavoro, che però dovrebbe essere supportato anche da tuo marito, perchè altrimenti se tu dici A e tuo marito B, il cane va in confusione, perde i punti di riferimento, e il cane chiaramente ascolta meno anche te..
il cane deve essere gregario e naturalmente sottomesso a voi, e per quanto possa avere nell'indole l'istinto del possesso, questo non si deve mai e poi mai trasformare in aggressività nei vostri confronti..però ci deve essere anche un giusto equilibrio che3 cmq non si ottiene con la costrizione o la vessazione..se lui prende un'oggetto e tu glielo strappi con la forza dalla bocca, è inevitabile che per istinto lui sia portato a morderti..se io cerco di strapparti qualcosa di mano senza chiedertela, tu chiaramente per istinto sarai portata a stringere il pugno, è normale, quello è un cane e chiaramente serra la bocca..
devi riuscire a portarlo naturalmente a lasciarti l'oggetto..in questi casi potresti provare con uno scambio, se vedi che non vuole ridarti un'oggetto che ha trovato, tu innanzitutto ignora il cane, perchè se tu ti chini per riprenderlo lui ti ringhierà per avvisarti che è meglio che non ti avvicini, tu chiaramente ti spaventerai ad allungare la mano, e lui avrà guadagnato terreno, perchè avrà la certezza che la tua paura è vittoria per lui, e dato che avrà capito che la strada è quella giusta per ottenere ciò che vuole, la prossima mossa sarà un morso per convalidare il suo potere..
perciò ignoralo, e prendi un oggetto che potrebbe essere un suo giocattolo o un ossetto..qualsiasi cosa che possa destare il suo interesse, avvicinati a lui e fagli vedere l'oggetto, lui cmq ti ringhierà perchè è cmq indeciso se lasciare il nuovo per il vecchio..ma cmq tranquilla perchè il senso di possesso agirà pure sul nuovo oggetto..usa magari un osso di media grandezza, così lo potrai afferrare bene ad una estremità senza rischiare di essere morsa..strofinaglielo sul muso e levalo appena si avvicina, devi cercare di farglielo afferrare ma senza lasciarglielo, una volta che lo avrà afferrato, continua a tenere salda l'altra estremità senza mollarglielo mai fino a che non si starà stancato e te lo lascerà spontaneamente....devi essere calma ma inflessibile..la resa non sarà immediata, ma vedrai che se il cane incontra un muro ancora più duro del suo, alla fine si stancherà, così capirà che il possesso è passato da lui a te ma in maniera naturale e attraverso una resa spontanea che è per il cane la conferma della tua leaderchip.
potresti provare anche a fare degli esercizi tutti i giorni con il cane..gli metti il guinzaglio, così è più facile gestirlo, lo metti seduto e prendi un oggetto e glielo metti davanti, appena sta per prenderlo, leggero strattone al guinzaglio e associ il comando lascia e gli impedisci di prenderlo, appena vedi che il cane non prova neanche a chinarsi, bocconcino e carezza, tutto però deve essere molto rapido, altrimenti il cane non riuscirà ad associare la ricompensa con l'azione svolta in maniera corretta..


0 
 Profilo
rowdymydog

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 363
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 15:47   
eva,sei fantastica
tutto chiaro
lo stampo per tenerlo a portata di mano anche per mio marito

eseguo e ti aggiorno

solo una cosa,la storia della denuncia se si va in pronto soccorso a causa di un cane, è vera?
grazie grazie
sonia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rowdymydog il 16-11-2010 15:48 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 16:11   
non ne sono del tutto certa, però è chiaro che se tu dici che sai chi è il cane, con molta probabilità te lo sequestrano per metterlo in quarantena, almeno anni fa era così, adesso non so se le leggi sono cambiate..
anni fa un mio cane morse un bimbo provocandogli una piccola lacerazione sul naso..niente di grave ma chiaramente la madre lo portò in ospedale, partì la denuncia automaticamente e me lo volevano portare via, ma dato che il cane aveva un sacco di problemi di salute..feci fare dal veterinario un documento che diceva appunto che il cane aveva bisogno di cure particolari e continue e che perciò mi assumevo io la responsabilità di tenere sotto controllo il cane..però nella mia situazione il cane ha morso un'altra persona..non so se l'iter è lo stesso dato che si tratta del tuo cane che morde te..forse puoi direttamente tu assumerti la responsabilità del cane, dato che non c'è intervento di terze persone estranee..però devi chiedere..in questo non posso aiutarti


0 
 Profilo
violettastella

Registrato dal: 13-11-2008
| Messaggi : 1796
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 17:51   
molti anni fa mia figlia era stata morsa da stella mamma di piko.andai al pronto soccorso e mi dissero di chi era il cane.. io risposi il mio.. e da li venne a casa l,asl a vedere il cane e dovetti pagare la multa anche se era il mio


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 23:34   
per il morso, il sequestro preventivo di 10 giorni qui da noi viene effettuato, il canepuò esser messo in pensione, in canile oppure in casa del padrone se se ne assume le responsabilità e sopratutto se è stato un morso "da poco". non so come funziona da te ma credo ci siano buone possibilità per non fargli passare 10giorni in gabbia!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 13:02   
se vai in pronto soccorso e dichiari che il cane ti ha morsicato parte automaticamente la denuncia all'asl veterinaria.
poi di solito l'asl ti ricontatta e fissa una visita al cane (qui da noi a casa, niente quarantena lontano da casa).
di solito il tutto si risolve con la visita e la raccomandazione a far vaccinare il cane contro la rabbia.(multa se il cane non ha microchip e pagamento della visita)
so che in lombrdia c'è o ci sarà presto una ordinanza che obbligherà i proprietari di cani morsicatori a seguire un corso educativo col cane...


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 13:07   
In generale è meglio insegnare al cane a non fare "l'aspiratutto". Con Becky è stata dura ma mi sembra di avere ottenuto dei buoni risultati.
Durante le varie passeggiante quando prendeva qualcosa in bocca un immediato "lascia" e wurstel appena obbediva. Ora appena fiuta qualcosa di buono mi guarda, passa oltre e viene a riscuotere il premio.
Ma ci sono situazioni dove intervenire è d'obbligo, in un caso la disgraziata ha preso in bocca un sacchetto di derattizzante che i contadini spargono per i campi, e in un'altra occasione un pezzo di vetro. In questi case devi bloccare la bocca del cane stringendo, da sotto, le guance tra i denti. In questa posizione il cane ha la bocca aperta e non la può chiudere e nemmeno arretrare, è possibile inserire la mano e togliere l'oggetto.
ATTENZIONE: Questa operazione va fatta solo in condizioni di emergenza altrimenti in futuro se in cane trova qualche schifezza se la mangia di nascosto.

Ciao Bruno


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.991 Secondi