home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  mangia di tutto e gli piace sporcarsi - Discussione n 61264 - PermaLink
   mangia di tutto e gli piace sporcarsi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 14:58   
buongiorno a tutti...
avrei bisogno di qualche consiglio:
Zoe che tra 20 giorni farà 1 anno, ha il brutto vizio di mangiare qualsiasi cosa di commestibile e non... quando usciamo devo stare attentissima perchè vorrebbe mangirsi tutto quello che trova per terra, da animali morti a castagne a escrementi di altri animali...
è da quando ha tre mesi che stò provando a insegnarli che non si fa, ma a quanto pare non mi riesce molto bene!

e poi ha anche il bruttissimo vizio di strusciare tutto il collo su escrementi e animali morti (se non li mangia ovviamente)... conseguenza: ogni tanto quando la riporto in casa sembra di averci un maialino dalla puzza e non un cane!

c'è qualche cosa che posso fare per fargli perdere queste brutte abitudini?

grazie
ciao ciao


0 
 Profilo
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 14:13   
scusate, la tiro un pò su perchè non ho ricevuto nessuna risposta!...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 14:48   
E' un comportamento molto comune.
Come hai provato ad insegnarle che non deve farlo?
Conosce i comandi 'no' e 'lascia' o simili?


0 
 Profilo
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 14:56   
fino ad ora ho sempre detto un NO bello secco e se è al guinzaglio insieme al no cgli do anche un piccolo strattone per tirargli su la testa... i comandi li conosce tutti... lascia, resta ecc... in casa facciao spessissimo l'esercizio con un pezzo di pane che mettiamo in un punto e lei non lo può prendere fino a che noi non gli diamo il permesso... anche se ci prova sempre un pochino riesce comunque a controllarsi... ma quando siamo fuori... muso per terra e funzione aspirapolvere attivata... posso dire tutti i no che voglio, ma non c'è niente da fare!
addirittura quando è slegata se è lontana e gli dico il solito no, prende quello che stava prendendo e scappa... me lo fa proprio apposta!

è un cane ubbidiente e bravissimo, ma questo è lìunico punto sul quale non ho avuto molto successo... consigli?
secondo voi sbaglio qualche cosa?




0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 15:06   
io ho un problema simile: il mio afferra ed ingoia sassolini o zolle di terra. con NO e LASCIA non ho ottenuto risultati: inghiotte subito o scappa. ora (da 15 gg.) sto provando un'altra tecnica: appena lui prende il sasso (nel tuo caso: sta per strofinarsi) lo richiamo porgendogli un suo biscottino preferito. effettivamente, se riesco ad essere tempestiva, molla subito il sasso. bisogna vedere se lo farà anche quando non offrirò più il premio.....
se vuoi provare......


0 
 Profilo
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 15:25   
posso provare... anche se dubito che possa funzionare... se lei è lontana, e capita spesso anche perchè stiamo in campagnia, posso fargli vedere tutti i biscottini che voglio ma la cosa che ha sotto il naso in quel momento è molto più invitante... prima di tutto perchè non è una cosa che riesce a mangaiare tutti i giorni e poi probabilmente è la trasgressione che la attira!

il biscotto sa che se non lo becca in quell'occasione lo becca come premio per qualche altra cosa!

comunque posso provare... tentar non nuoce...

grazie 1000

ps... anche quando si sporca, la punizione dovrebbe essere il bagno seguito da asciugata di peli con phon sopratutto se sono le 10 sera come tre giorni fa, ma più che una punizione sembra un premio... penso sia uno dei pochi cani che gode a farsi buttare l'acqua addosso con la cannetta, farsi insaponare fino all'ultimo pelo e alla fine ti chiede anche la messa in piega...

è proprio una femmina!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 15:59   
mari quello che in realtà funziona non è tanto il premio offerto in cambio, quanto la tempestività nel dargli il comando lascia con la giusta impostazione di voce..e la riprova sta nel fatto che, pur avendo una vagonata di bocconcini, se il cane è distante da noi, sicuramente prenderà quello che gli capita a tiro e se lo mangerà senza esitazioni..

purtroppo questo è un'istinto innato in molti cani, che tuttavia possono anche essere addestrati a non prendere nulla che non provenga da noi, però purtroppo anche questo poi ha un contro non trascurabile..che se ci dovesse capitare di lasciare il cane ad altre persone o in una pensione..si lascerebbe morire di fame..

purtroppo non c'è molto da fare, le strade sono due, o si controlla continuamente il cane facendogli mollare continuamente quello che prende, ma chiaramente per far questo bisogna seguirlo passo passo, ma chiaramente per fare questo il cane deve essere sempre nel nostro raggio visivo a non più di due metri, oppure l'unica altra alternativa, se non si ha il completo controllo visivo del cane perchè magari tende ad allontanarsi, si può provare per un periodo ad usare la museruola che gli potrebbe con il tempo, fargli perdere l'abitudine a raccogliere le cose da terra, senza però impedirgli di annusare tracce, odori e stimoli..


0 
 Profilo
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 16:13   
alla museruola ci avevo pensato, ma mi sembrava una soluzione drastica!

proverò con i biscottini anche a distanza...
magari funziona!

la mia paura è che prima o poi si avveleni! sai non sempre riesco ad arrivare in tempo!

speriamo bene!

GRAZIE 1000!!!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 09:39   
hai ragione, evuccia.....il NO deciso funziona sempre, ma non più con questa ingordigia di sassi: li ingoia sempre più velocemente per non darmi il tempo di intervenire e a volta al no, scappa
sto provando con questo sistema di distrazione, standogli sempre vicina, dove so che li cercherà, per cercarre di innestare un riflesso condizionato del tipo: se sputo mi da di meglio - quindi sputo - sputo sempre. per ora siamo alla fase b, ma sono un po scettica. d'altra parte devo provarle tutte perchè la cosa è preoccupante....quest'estate ha avuto una gastrenterite da ingestione di sabbia....la volta che un sasso si blocca da qualche parte.....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.002 Secondi