home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Litigio tra cani - Discussione n 61220 - PermaLink
   Litigio tra cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
spidermapi

Registrato dal: 13-11-2010
| Messaggi : 0
  Post Inserito 13-11-2010 alle ore 19:52   
Ero all'area cani con il mio cane che giocava con due femmine di due signore. Ovviamente faccio molta attenzione e non entro mai quando ci sono altri maschi e chiedo sempre conferme di chi c'è dentro. Quel giorno ero li ed a un certo punto entra una signora con un pincher maschio senza chiedere nulla (come fanno tutte le persone inteligenti sapendo bene che non tutti i cani vanno daccordo) e si sono azzuffati. Solo che il mio è di taglia grande e quindi ha fatto un bel danno. Raccolgo il pincher e di corsa andiamo dal veterinario che lo salva per miracolo. Pago 200 euro (il mio non è assicurato....) e sembra finire li e non parte nessuna denuncia. Solo che giorni dopo il cane è stato di nuovo male e i padroni l'hanno portato in una clinica carissima. Sta di fatto che poi hanno pagato loro perchè non ne avevo sul momento da darglieli (non lavoro vado all'università) e ora vogliono 1400 euro delle spese. Credo che ci sia concorso di colpa e mi sembra più giusto che ognuno paghi la metà. Inoltre mi hanno dato della bugiarda dicendo che io sono entrata dopo quando c'erano dei testimoni li che possono dire il contrario.
Non mi sembra giusto che per una sua imprudenza io ci devo rimettere non so quanto. Secondo voi cosa devo fare? C'è un limite di tempo nel denunciare? Nell'aree cani ci sono regole differenti?
Oggi ho incontrato uno dei testimoni che erano li e ovviamente mi ha detto che non si ricorda chi è entrato per primo ma che comunque avendo io un cane grosso avrei dovuto mettergli la museruola. Alla fine i cani grandi sono sempre messi sotto rispetto a quelli piccoli.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 14-11-2010 alle ore 00:57   
Secondo il regolamento della città di Torino non vi è obbligo di museruola nelle aree cani.

Di contro l'unico obbligo da tenere in tali aree al di la della raccolta delle deiezioni e di controllare i cani qualora siano un pericolo per persone e altri animali.

Non vi è obbligo di chiedere alcunchè all'entrata.

Quello che si evince dal tuo racconto è che due cani maschi si sono azzuffati in un area pubblica. Anche stabilendo che sei entrata per seconda, questo non vuol dire che la colpa della zuffa sia del tuo cane. Grosso non vuol dire cattivo. In situazione al di fuori delle aree cani non so se ci sia una regola precisa.

Andando a braccio direi che innanzi tutto che ci ha il cane più pericoloso deve legare il propio cane, indipendentemente da chi entra prima, se tu entri per seconda ma l'altro cane è più feroce, è chi è dentro a dover legare il propio. L'area cani è di tutti senza precedenze di sorta, se uno ha un cane s*****o sono una cerrallata di fatti propi.

Quindi e qui spero mi venga in aiuto chi ne sa di più nel vostro caso penso che il punto da dirimere sia quale cane fosse il feroce azzannatore (e a lui spettano i danni) o se fosse uno scontro tra cani maschi solo di taglia diversa (e in quel caso ognuno paga i propi danni). Questa cosa può essere stabilita solo da un giudice in adeguata sede.

Perchè parliamoci chiaro se io ho un alano e arriva un carlino che gli azzanna un garretto e l'alano si gira e gli stacca la testa con un morso.. al di la dell'entità dell'offesa la colpa è del chiuahua. Ora come ore senza un giudice che ti dia la colpa potresti addirittura chiedere indietro i soldi che già hai speso.

Non penso esista cooncorso di colpa in questi casi. Se è colpa di entrambi ognuno si lecca le propie ferite.... poi aspettiamo ciò che dice Goan che di legge ne sa.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 14-11-2010 alle ore 08:59   
Più che sul "chi sia entrata per prima nell'area cani", particolare che può avere una certa importanza ma a mio avviso non decisiva, i testimoni saranno importanti per ricostruire l'accaduto e precisamente come si siano svolti i fatti relativamente alla zuffa.
Esempio: chi ha attaccato? C'è una bella differenza tra il caso in cui un cane venga attaccato, ne nasca una zuffa e ferisca l'avversario ed il caso in cui lo stesso cane attacchi.
Nelle aree cani, al di là del non obbligo di museruola, vige comunque il dovere di ogni proprietario di vigilare attentamente sul proprio animale affinchè questi non costituisca pericolo per gli altri, persone o cani che siano.
Dunque non è importante chi è entrato per primo (anche se, in caso di causa civile, si potrebbe evidenziare la negligenza della signora sul non aver valutato attentamente la situazione) ma chi abbia scatenato la zuffa con le inevitabili conseguenze.
Per me dovresti rivolgerti ad un legale e far scrivere alla controparte una bella lettera in cui si spiega per bene il tutto. Dovessero poi farti causa, sarà fondamentale rintracciare i testimoni che possano deporre a tuo favore.
Qualora invece tu ritenessi di avere torto, potresti anche pagare ma attenzione, questi potrebbero sottoporre il cane a visite su visite e tu corri il rischio di trovarti, anche a distanza di mesi, a dover sborsare cifre non indifferenti.
P.s: grosso errore quello di non avere una polizza assicurativa, considerando che frequenti col tuo cane luoghi pubblici e potrebbe accadere di tutto.
Pensa se invece di altro cane ci fosse stato di mezzo un bimbo? Ora ti troveresti con una richiesta di risarcimento danni per diverse centinaia di migliaia di euro...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 14-11-2010 alle ore 14:33   
Quote:

14-11-2010 alle ore 00:57, Testoster1 wrote:
Perchè parliamoci chiaro se io ho un alano e arriva un carlino che gli azzanna un garretto e l'alano si gira e gli stacca la testa con un morso.. al di la dell'entità dell'offesa la colpa è del chiuahua.



Ma non era un carlino?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 11:41   
ma soprattutto, che io sappia, in una zuffa tra due cani liberi la colpa è pari per entrambi, indipendentemente dalla mole e dall'indole del singolo.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 11:47   
ot:
scusate ma io alla frase "raccolgo il pinscher" ho comunque avuto un sussulto...

i cani più grandi non è che sian messi sotto rispetto a quelli piccoli ma evidentemetne essendo in posizione di poter creare più danni...van più controllati.
certo è che spesso nei vari incontri tra asdrubale e canoni vari...io ho tremato anche per i colossi...
ok che con una zampata l'avrebbero ridotto ad uno straccetto...ma lui prima avrebbe davvero potuto nell'ordine: castrarli, staccargli la lingua e accecarli!
son piccoli ma se son fetenti come asdru...i danni, almeno secondo me, li posson fare anche i microbi nè....


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 14:46   
Quote:

15-11-2010 alle ore 11:41, bracchetto wrote:
ma soprattutto, che io sappia, in una zuffa tra due cani liberi la colpa è pari per entrambi, indipendentemente dalla mole e dall'indole del singolo.



Vero è la situazione standard con due cani liberi al di fuori dell'area cani. ma il regolamento delle aree cani di Tornio impone di vigilare sul propio cane in dette aree e qualora rischi di recare danno a uomini o altri cani di legarlo al guinzaglio. Quindi nel caso specifico chi ha cominciato ha la sua importanza (almeno a logica). Altre aree cani in altre città hanno regole diverse.

Che poi dimostrarlo sia praticamente impossibile è un altro discorso.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.799 Secondi