home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  posso denunciare l'allevatore? - Discussione n 61197 - PermaLink
   posso denunciare l'allevatore?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 12-11-2010 alle ore 21:06   
Buonasera, spiego velecemente cosa mi è successo con l'acquisto del mio cane....
ho acquistato il mio cane di razza Dobermann da un allevatore regolarmente iscritto all'ENCI nel settembre 2008, il giorno del ritiro l'allevatore mi ha rilasciato un foglio dove attestava che acquistavo un cucciolo di razza Dobermann di 80 giorni di vita nero focato, in perfette condizioni e munito di microchip come da accordi pattuiti.
Nel foglio specificave che avevo tempo una settimana per recarmi dal mio veterinario di fiducia per far visitare l'esemplare e farmi rilasciare un certificato medico sulle condizioni di salute del cucciolo.
Così ho fatto, ovviamente tutti sappiamo che la displasia non si può riscontrare in un'età così giovane quindi ho avvisato lo stesso allevatore che mi riservavo di effettuare la lastra al compimento dell'età giusta su consiglio del veterinario.
Il cucciolo è risultato a tutti gli effetti sano,tranne la presenza di vermi intestinali che ho curato con la terapia pescritta dal veterinario.
Passano i primi mesi e il cane iniziava a manifestare atteggiamenti abbastanza aggressivi nonostante la giovane età e nei movimenti motori mi accorgevo che non assumeva la postura corretta, correva poco e si stancava molto velocemente.
Gli feci fare una serie di esami altre alla famosa radiografia all'anca e risultò che il cane era dislpasico in forma non grave ma neanche leggera grado "D".
Contattai l'allevatore il quale mi disse che era impossibile perchè sia i genitori che i nonni del mio cane non avevano nessuna forma di dislpasia. Alchè richiesi il pedigri (che tra l'altro attendevo da mesi) e scopri una serie di magagne.....per prima cosa il numero di microchip riportato sul certificato non corrisponde a quello inserito nel cane,oltrettutto entrambi i numeri di microchip non sono mai stati registrati, il cane risulta nato il 22/03/2009 e io l'ho comprato nel 2008.
L'allevatore ha dato delle spiegazioni che a mio avviso non hanno senso, resta il fatto che io sono in possesso e non proprietaria (perchè come già detto il microchip non è mai stato registrato) di un cane di provenienza estranea, con dei problemi caratteriali non indifferenti e oltre tutto displasico.
Gli ho dato altro tempo per sistemarmi la faccenda ma non si è più fatto sentire......cosa posso fare?

grazie


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 12-11-2010 alle ore 21:36   
Dimenticavo....i genitori non li ho mai visti e tanto meno ho avuto la possibilità di sceglierlo dato che era totalmente solo....possibile che aveva già venduto tutti i cuccioli di meno di tre mesi di vita????ho il presentimento che provenga dall'est!!!!!


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 30-11-2010 alle ore 21:55   
- puoi restituire il cane e richiedere le somme spse per il suo acquisto e mantenimento (veterinarie comprese) (azione redibitoria).
- chiedere la differenza tra il prezzo pagato ed il reale valore del cane (azione estimatoria)
La garanzia deve essere fatta valere dal compratore entro 8 giorni dal momento della scoperta dei vizi a pena di decadenza, dopodiché il diritto di far valere la garanzia si prescrive in 1 anno dalla data di consegna della cosa.

Chiaramente le due opzioni sono alterntive.

Se vi sono elementi sufficienti ad integrare il reato di truffa contrattuale (art. 640 Codice penale) (artifizi e raggiri) puoi proporla senza problemi rivolgendoti al più vicino comando dei carabinieri



0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 30-11-2010 alle ore 22:45   
Innanzitutto tralascio il discorso della displasia che, per quanto ne so io (non allevo una razza con questo problema genetico e pertanto non ne sono certo al cento per cento) non è solamente direttamente legata ad un'ereditarietà semplice, bensì molto complessa a tal punto che non è stato ancora fissata con precisione. Premesso questo, aldilà del saperlo o non saperlo da parte dell'allevatore, credo sarebbe "onesto" concettualmente da parte dell'allevatore convenire ad un "deprezzamento" del valore del cucciolo (noi lo prevediamo per qualsiasi problema eventualmente ereditario - anche se di base non ve ne sono) in rapporto alla gravità del problema.

Precisato quanto sopra andrei direttamente al punto 2, ovvero, come è possibile che i numeri di microchip non corrispondano al microchip inoculato nel cucciolo?

Solitamente il procedimento corretto è questo:

A circa 45 giorni di età del cucciolo il veterinario inocula il microchip ai cuccioli, dopodichè, al rientro in ambulatorio, REGISTRA LUI direttamente il cucciolo all'anagrafe canina regionale. Successivamente riconsegna i documenti all'allevatore con i numeri di microchip (e le relative fustelle) associati ai nomi dei cani.
L'allevatore compila il modello B dell'Enci dove è RICHIESTO OBBLIGATORIAMENTE il numero di microchip del cane.

Potrebbe accadere che un allevatore distratto o lo stesso veterinario si confondano e sbaglino ad inserire il numero di microchip oppure incollino la fustella sbagliata nel posto sbagliato, associando il nome del cucciolo ad un microchip del fratello.

Proprio per questo noi chiediamo di riverificare il numero di microchip dei cuccioli al nostro vet prima della consegna dei cuccioli ai nuovi proprietari.

Il discorso della data, unito al discorso del microchip mi paiono onestamente due coincidenze un po' troppo estreme!!!



Ultimo ma non meno importante discorso è quello legato alla registrazione del microchip a tuo nome e quello dell'Enci!!!

Se vivi nella stessa regione lui potrebbe intestarti presso la ASL direttamente il cane a tuo nome, sempre che tu l'abbia prenotato prima dei 45 giorni di età. Altrimenti potrebbe tranquillamente far fare al suo veterinario il cambio di proprietà del cucciolo e quindi darti il Certificato aggiornato!!!


Se non fossi della stessa regione invece, dovrebbe consegnarti il Certificato di Iscrizione all'Anagrafe Canina Regionale, il modulo per il Passaggio di Proprietà della Asl controfirmato, ed eventualmente, in un secondo tempo, il Certificato di cancellazione dell'anagrafe canina Regionale. Tu quindi dovresti andare alla tua Asl di competenza e chiedere il passaggio di proprietà.



Anche per l'Enci funziona allo stesso modo, salvo che se è registrato a suo nome DEVE per forza darti il passaggio di proprietà firmato!!!


Se hai dubbi su questa procedura puoi chiedermi anche in privato...



Il discorso della possibilità di non vedere alcun fratello/sorella a 3 mesi di vita può tranquillamente accadere, in quanto i cuccioli possono essere ceduti dopo i 60 giorni di vita. Il fatto di non vedere ne la mamma ne il papà è già un poco maggiormente forzato... solitamente il cucciolo o è dell'allevatore e quindi del proprietario della fattrice, oppure del proprietario dello stallone come diritto di monta.

Io personalmente dopo non aver riscontri da parte dell'allevatore, neppure dopo richiesta scritta di risposte, passerei alle maniere forti, indubbiamente!!!




Come al solito rispondo considerando il tuo racconto come assolutamente veritiero, senza aver sentito le spiegazioni eventuali dell'allevatore... anzi, se volessi scrivere cosa ti ha detto a giustificazione potrei avere idee più chiare.

Ciao


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 12:44   
Che cosa si fa se il cucciolo risulta displasico?
La displasia dell'anca è un vizio redibitorio e quindi da adito ad un'azione civile di risoluzione del contratto di vendita (ti rendo il cane e tu mi rendi i soldi) oppure ad un'azione estimatoria (io mi tengo il cane ma rivediamo il suo prezzo). Prima di tutto bisogna avvertire nel modo più veloce (una telefonata) e nel modo legalmente più sicuro (una raccomandata) chi lo ha venduto, nel caso sia un rivenditore o un negoziante è lui che deve rispondere a voi d’ogni lamentela, poi sarà lui a sua volta eventualmente rifarsi con l'allevatore. Bisogna produrre una adeguata documentazione, radiografie e certificati, meglio se eseguite e redatti da un Veterinario Ufficiale, che attestino l'esistenza della patologia ed il suo grado secondo le norme F.C.I., è bene concordare con la controparte un consulto dal suo Veterinario di fiducia e tener presente che non siete solo voi ad avere preso una "fregatura", ma l'ha presa anche il rivenditore e l'allevatore. Ribadisco il concetto che al momento della vendita nessuno è in grado di prevedere se il cucciolo svilupperà o meno la patologia.

fonte: http://www.ugoricco.com/contenuti_difesaanca.htm


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 20:30   
grazie prima di tutto....allora, quando ho acquistato il cucciolo l'allevatore mi disse che avrei ricevuto per posta la documentazione dall'ASL di zona dove veniva effettuato il passaggio di proprietà....io avevo già fatto controllare il mircochip dell'esemplare dal mio veterinario per assicurarmi che fosse quello dichiarato sul "contratto di vendita" (se così si può chiamare)....dopo aver accertato il tutto ero in attesa di ricevere i famosi documenti....non avendo ricevuto nulla ho riconttattato l'allevatore ma mi disse che probabilmente era questione di tempo....al quel punto mi sono recata ancora dal mio veterinario ed è stato in quel caso che ho scoperto che il microchip non era mai stato registrato ne a nome dell'allevatore ne a nome mio...ricontatto l'allevatore, mi chiede di andare da lui con il cane e mi consegna finalmente il pedigree tanto atteso....è li che ho scoperto che il microchip non corrispondeva a quello che lui sosteneva portava il cane e che la data di nascita del mio cane risultava un anno dopo l'acquisto....insomma è tutto incasinato,ho deciso di fare causa all'allevatore anche perchè in questi giorni ho scoperto che oltre a non avere i documenti in regola e avere la displasia ha anche il morbo di "VON WILLENBRAND" in forma abbastanza grave!!!!!
Vorrei precisart che io adoro il MIO cane, se agirò nei confronti di questo individuo e puramente per non dargli più la possibiltà di imbrogliare la gente e soprattutto arricchirsi mettento in commercio cuccioli con grossi problemi di salute, tenendo presente che un Dobbermann con qs problemi diventa anche un cane molto pericoloso!!!!

grazie a tutti.....


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 21:28   
Quote:

01-12-2010 alle ore 20:30, Dankomio wrote:
Vorrei precisart che io adoro il MIO cane, se agirò nei confronti di questo individuo e puramente per non dargli più la possibiltà di imbrogliare la gente



Credo che nessuno abbia messo in dubbio il fatto che tu voglia bene al tuo cane e se deciderai di andare fino in fondo, cosa di cui mi auguro, ci farebbe piacere sapere come si svilupperà la situazione e come andrà a finire. Tienici al corrente.
E da' una grattatina al tuo cane, ché in tutto questo è lui la parte più debole!


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 11:04   
Quote:

01-12-2010 alle ore 21:28, misssmith wrote:
Quote:

01-12-2010 alle ore 20:30, Dankomio wrote:
Vorrei precisart che io adoro il MIO cane, se agirò nei confronti di questo individuo e puramente per non dargli più la possibiltà di imbrogliare la gente



Credo che nessuno abbia messo in dubbio il fatto che tu voglia bene al tuo cane e se deciderai di andare fino in fondo, cosa di cui mi auguro, ci farebbe piacere sapere come si svilupperà la situazione e come andrà a finire. Tienici al corrente.
E da' una grattatina al tuo cane, ché in tutto questo è lui la parte più debole!



QUOTO e STRAQUOTO!!!!!!!

al tuo "piccolo"!


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 18:23   
certo che Vi aggiornerò....il tatone e io Vi ringraziamo


Quote:

01-12-2010 alle ore 21:28, misssmith wrote:
Quote:

01-12-2010 alle ore 20:30, Dankomio wrote:
Vorrei precisart che io adoro il MIO cane, se agirò nei confronti di questo individuo e puramente per non dargli più la possibiltà di imbrogliare la gente



Credo che nessuno abbia messo in dubbio il fatto che tu voglia bene al tuo cane e se deciderai di andare fino in fondo, cosa di cui mi auguro, ci farebbe piacere sapere come si svilupperà la situazione e come andrà a finire. Tienici al corrente.
E da' una grattatina al tuo cane, ché in tutto questo è lui la parte più debole!




0 
 Profilo
milzar83

Registrato dal: 19-06-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 19-06-2013 alle ore 01:43   
CIAO VOLEVO ESPORRE A VOI UN PROBLEMA HO ACQUAISTATO A LUGLIO UN ALASKAN MALAMUTE IN UN ALLEVAMENTO LO PORTATO A CASA 1 GIORNO PRIMA DEI 60 GG.. LA ALLEVATRICE MI HA DETTO CHE IL PEDIGREE ME LO AVREBBE SPEDITO IN SEGUITO .. IL TEMPO PASSAVA E MAI NULLA IL 19 NOVEMBRE BEN 4 MESI DOPO MI TROVO UN ARTICOLO DOVE MI DICE CHE L ALLEVAMENTO E ABUSIVO .. MI FIONDO A CONTROLLARE CHE IL CANE FOSSE IN REGOLA MI SONO ACCORTO CHE NON AVEVA IL MICROCHIP .. AVVISAI L ALLEVATRICE E DOPO NUMEROSO TEMPO MI HA MANDATO IL SUO VETERINARIO A INOCULARE UN ALTRO MICROCHIP .. DOVEVA FARE IL CAMBIO DEI CODICI MA A TUTTO ORA NON MI HA NE DATO IL PEDIGREE NE IL CAMBIO DEL MICROCHIP POSSO DENUNCIARLA ....???? POSSO FARE QUALCOSA ....????


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi