home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane e gatto gatto e cane - Discussione n 61175 - PermaLink
   cane e gatto gatto e cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 12-11-2010 alle ore 15:06   
mediamente i due, astolfo e asdrubale, si sopportano...
il cane non lo sa ma spesso dormono insieme, con noi, entrambi sul letto (asdru sta sotto la coperta quindi manco si accorge di quando astolfo gli cammina sopra...in genere lo vede al mattino, al risveglio ma ormai il danno è fatto, compromessssoooooo fu! )
peròperòperò
non son mica tutte rose e fiori...
il canino ha un caratterino rognoso...
ultimamente ho notato che se ho in braccio il gattone il microbo arriva e inizia ad abbaiare, se astolfo vien da me arriva anche il cane e con prepotenza caccia il gatto che non ci mette due secondi due ad abbandonare il territorio...

leggo dei consigli che date in caso di gelosie tra cani...bisogna parteggiare per il leader così non si creano problemi ecc...
ma...e se il leader è un microbo fetente che cerca di ingropparsi il mio santo gatto???? che si fa in questi casi? non devo comunque accarzzarli assieme o quelle doppie carezze in contemporanea stereo in questo caso van bene?
non li divido mai, astolfo molla ceffoni che è un piacere...ma sempre ultimamente..davanti alla prepotenza che cresce mi par quasi rassegnato: l'ultima volta stava basso basso panciona a terra, immobile, mentre il fetente canino, dopo corsa con balzo, gli era zompato sopra di lato e ci si era seduto stile sofà...
oh a me quel gatto fa pena e mi fa sentire in colpa...ma tanto nè


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-11-2010 alle ore 16:59   
e tu c'hai solo un gatto e un microbo fetente..pensa a me che ho tre non microbe cane..e 4 fetenti gatti
cmq no ranetta..la faccenda del controllo sulla gerachia purtroppo tra cane e gatto non funziona, anzi direi che proprio sul micio non ha alcuna valenza..i gatti non sono gregari ne tanto meno psicologicamente legati ad un branco, sono battitori singoli, perciò non sono proprio influenzati dalla dinamica del branco..
anche in natura se ci fai caso, non vedrai mai un branco di felini che attacca una preda..un brano di lupi si..

sicuramente esistono delle dinamiche interne che i gatti sono costretti ad attuare quando si trovano costretti a spartire un ambito delimitato come potrebbe essere la casa, con altri gatti..ma è solo una spartizione di pezzi di territorio, proprio per mantenere il più possibile integra la propria individualità

il problema è che proprio di base sono due specie con presupposti completamente diversi, in comune hanno solo che entrambi sono predatori, ma per il resto c'è veramente poca comunicazione, che può diventare rassegnata sopportazione, specie da parte del gatto, quando il cane ha un carattere sicuramente opposto a quello di asdrubale..che secondo me è agitato pure perchè gli hai messo sto c***o de nome.. prova a chiamarti asdrubale e poi vedi se non ti rode sempre un po il chiccherone..

cmq io in linea di massima starei tranquilla..non mi sembra asdrubale cane che possa far male serio al gatto..diciamo che lo considera un po uno dei suoi giocattolini, ma sono certa che il gatto quanto prima con 4 belle zampate sul muso ben assestate gli farà capire che non trattasi esattamente di giocattolino..e troveranno un accordo..tu continua a comportarti come fai sempre, cercando però di dare dei limiti ad asdrubale..non può fare quello che vuole e quando vuole, ma questo in generale, non solo in rapporto al gatto..il cane va un po limitato, che è poi l'unica maniera per calmarlo ed equilibrarlo, altrimenti sarai destinata a vivere con un cane nevrotico che potrebbe diventare anche aggressivo con le persone per ottenere ciò che vuole e francamente sti canetti qua possono diventare anche più pericolosi di un molosso..e fare pure abbastanza male..o cmq sicuramente rompere le balle e rendervi la vita difficile..


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 12-11-2010 alle ore 17:01   
mah, i miei cani e i miei gatti li ho sempre lasciati da soli a sbrigarsela tra di loro... mai nessuno che si sia fatto male, al massimo qualche graffio (e dirò di più, di solito erano il frutto delle risse tra gatti!).
Vabbè che i miei bestii erano ruspanti, stavano all'aperto e se la dovevano sbrigare da soli per tutte le loro beghe, ma comunque non ci avrei messo becco.
Detto questo, nella disfida tra cani e gatti vincevano sempre questi ultimi, i cani le prendevano di santa ragione. E sei un gatto non si sa far rispettare comunque è in grado di trovare delle vie di fuga (nel mio caso un ramo alto, nel tuo è sufficiente un mobile di 60 cm!! ).

Non so se il mio discorso è chiaro o no, sister!!
In ogni caso, secondo me, è meglio se te ne tieni fuori.. non hai detto che sei in fase Scrooge? E che hai spesso il cuore di pietra per molte cose?? Allora fatti forza e lascia che se la vedano tra loro... Coraggio!



(mi sono riletta il post... caspita, si vede che oggi casco dal sonno, cavoli! Però non ho voglia di rimetter mano al messaggio... spero si capisca lo stesso... )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Hakuna_Matata il 12-11-2010 17:05 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 13-11-2010 alle ore 10:06   
quindi per ora ho due pareri un po' opposti:
per hakuna devo larsciar che se la sbrighino tra loro (azz...io ho davvero il cuordipietra per tutto e per tutti...ma astolfo è il mio "tallone da killer" in stile maidiregrandefratello :D, quando vedo che subisce...divento una furia e a volte sgrido il microbo -e lo allontano anche fisicamente in modo brusco in un paio di casi...)
per evuccia devo farmi sentire anche se mi conferma, anche con la sua esperienza di mischiaggio di vani e gatti, che son bestie diverse e diversamente van trattate...
gnààààpossofareeeee
p.s. asdrubale
direi che evuccia la pensa esattamente come questa canzone riguardo lo ssssplendido nome scelto


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 13-11-2010 alle ore 19:41   
Oggi che sono (appena un po') più sveglia, quoto Evuccia che ha saputo esplicitare decisamente meglio il mio pensiero:

Quote:

12-11-2010 alle ore 16:59, evuccia wrote:

cmq io in linea di massima starei tranquilla..non mi sembra asdrubale cane che possa far male serio al gatto..diciamo che lo considera un po uno dei suoi giocattolini, ma sono certa che il gatto quanto prima con 4 belle zampate sul muso ben assestate gli farà capire che non trattasi esattamente di giocattolino..e troveranno un accordo..



quanto al resto, sempre e comunque Evuccia è garanzia di buoni consigli, perciò segui - per quanto possibile, ovviamente, con quella piccola belva che hai - ciò che ti suggerisce!
(se esistesse una faccina che rende omaggio stile "schiavetto di faraone", la inserirei qui... )





0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 21-12-2010 alle ore 18:48   
ripesco un thread...ma c'è un aggiornamento strano.

ultimamente noto un comportamento strano tra i due besti di casa...
asdrubale parte all'attacco, zompa sopra al gatto, magari proprio sulla schiena, a volte il gatto si appiattisce fino a terra altre volte rimane semplicemente immobile e rimangon lì, stile statue qualche secondo...
a volte asdru sembra proprio voler montare astolfo (ma come dire...l'arnese però non è in mostra, è solo il gesto!)
quello che proprio non capisco è il gatto: muuuuuto.
mediamente si limita a rimanere immobile, si volta di poco, quanto riesce a girarsi, fissa il cane e fa il gesto di alzar la zampetta...
a volte parte lo schiaffino ma son sempre meno pesanti, davvero...e sempre senza unghie.
astolfo il gatto ha semplicemente deciso di fare il martire, si è arreso o in qualche modo ha deciso di tollerare (ehm apprezzare dite che è troppo nè?|) la presenza di asdrubale?!



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 00:22   
Allora, sister:
il comportamento stile statue di sale lo hanno sempre fatto anche i miei bestii, secondo me si tratta di un momento (anche lungo, per carità, mi è capitato di assistere anche a qualche minuto di queste pose strane!) di studio reciproco.
A me pare un buon segno, dato che Asdru non si precipita più sul povero Astolfo "dumbleu" ma invece medita sulla situazione e valuta il da farsi... Quando ad Astolfo, lui è un gatto di un certo prestigio e livello, quindi si limita col solo sguardo a tenere a bada il microbo molesto... Se non lo mena sul serio è perché finora evidentemente non lo ha ritenuto necessario... Sempre con i miei bestii più volte ho assistito a scontri molto brevi ma, come dire... "educativi" e ti posso assicurare che finora gatti martiri ancora non ne ho visti... Pazienti si, ma martiri proprio no... Vedrai che anche Asdru avrà prima o poi la sua meritata rata di sberle "serie" e capirà fin dove può azzardarsi per il futuro...
Dura lex, sed lex, direi...

superbacio!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 09:26   
rileggendomi mi son spoegata maluccio:
rimangono immobili con asdru sopra ad astolfo!!!!
fanno impressione, giuro, a volte al gattone parte un mmmmmiiiiiagoliiiio...che comunque non fa smuovere il cane e quindi manco il gatto, più spesso son due statue di sale atttaccate uno all'altro, mute entrambe.
a volte intevengo levandoglielo di dosso ma altre volte mi par quasi che stian forse giocando...(marò magari in quei momenti i pensieri del gatto sono: ma 'sta cretina che m'ha portato a casa il selvaggio ma non lo vede che mi assaleeee???!!!! ma perchè non viene a levarmelo di dosso eh? perchè? mi odia forse????)



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 17:39   
Mah, anche stando così le cose la questione non cambia (forse, poco poco, aumenta il livello di santità di quel povero gatto): quando si sarà rotto gli zebedei a dovere, la piccola peste se ne accorgerà... mmm... anche voi bipedi, direi, ve ne accorgerete...
Ma non cambio la mia opinione: saranno loro che si dovranno prendere le giuste misure reciprocamente... Potrá anche darsi che possa essere Astolfo il soccombente, e questo lo dovrai metter in conto tra le possibilità: secondo me, da quanto hai raccontato in questi mesi, per voi umani gestire e calmierare l'irruenza del piccolo vandalo è quantomeno molto difficoltosa, se non propriamente impossibile, per cui forse meglio stare in disparte ad assistere a questo scontro epico tra razze e caratteri!
Ad ogni modo, tornando alle statue di sale, finchè uno dei due non azzanna l'altro io non mi preoccuperei più di tanto... spesso i bestii sono anche dei grandi attori!!!



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 17:59   
piu che occhio al povero micio conviene adocchiare il cane perchè il gatto se gli girano non ci mette niente a far delle sfuriate tipo pokemon .quindi , okkio!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi