home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  dubbio.... - Discussione n 61122 - PermaLink
   dubbio....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
dolcecompagnia

Registrato dal: 18-08-2010
| Messaggi : 62
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 09:21   
Ciao a tutti, scusate l'ennesimo disturbo ho un piccolo dubbio.
La mia piccola Ughi di 6 mesi (bassotta nana) ha imparato da subito a fare i bisogni nella traversina o sui giornali e quando andiamo a spasso se il posto le piace ed è tranquillo fa i bisogni anche fuori, in questi giorni l'ho dovuta sterilizzare per motivi di salute ma ho notato che ha ripreso a fare qualche bisognetto sia pipì che popo in alcuni punti della casa, il problema è che lo fà quando non la vedo, secondo voi è un dispetto oppure si sta un pò dimenticando dove la deve fare e devo "rinforzare" il dove la deve fare? Grazie tante un grosso abbraccio a tutti voi.


0 
 Profilo
panda1

Registrato dal: 26-02-2010
| Messaggi : 64
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 10:24   
ciao io ho un bull dog inglese e anche lei va fuori ma mi sono accorta che a volte per farmi dispetto la fa in vari punti della casa secondo me ti fa solo dispetti


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 11:33   
panda i cani non fanno i dispetti..semplicemente perchè è un sentimento che non possiedono e che è appannaggio esclusivamente nostro..il cane agisce sempre secondo una logica per lui assolutamente chiara e priva di qualsiasi introspezione umana..
le reazioni dei cani sono regolate dagli ormoni e sull'emotività che questi ultimi innescano e alimentano..o per ragioni puramente fisiche, se fa pipì i motivi potrebbero essere diversi, il cane è ancora giovane e non riesce a trattenere lo stimolo, e questo nel cane sano è solo di origine psicologica, in un cane malato o mal sterilizzato potrebbe essere scatenato da un oggettiva impossibilità a tenere il bisogno..
spesso siamo anche noi che non teniamo conto dell'esigenza del cane, magari lo portiamo fuori di fretta e furia, gli facciamo fare la pipì e lo riportiamo a casa, senza pensare che magari ha bisogno di più tempo e stimoli per farla tutta, che forse non ne deve fare una sola e una parte la trattenga..
nel caso di ughi ci potrebbe pure stare che a sei mesi ancora non ha imparato del tutto a trattenerla e che a casa i bisogni non si fanno..questo dipende anche dal carattere e dalla maturità del cane, ci sono cuccioli che sembrano già adulti e cani adulti che rimangono sempre eterni cuccioloni immaturi..
nel caso tuo però dolcecompagnia, dato che la piccola è stata sterilizzata anche con largo anticipo rispetto ai tempi canonici, potrebbe esserci stato anche un problema legato all'intervento, può capitare che cani vengano male sterilizzati e proprio per un fattore legato all'intervento, il cane non riesca più a trattenere la pipì, ma questo te lo dovrebbe spiegare meglio un veterinario..io sulla parte tecnica proprio non posso esserti di aiuto..
ma se l'intervento non ha creato problemi, allora devi solo aspettare che il cane diventi adulto e da solo impari tempi e regolazione dei bisogni, magari portala un po più volte fuori, scegli un prato così ha più stimoli, e tienila un bel po in giro, fino a che non ti sei assicurata che l'abbia fatta tutta..è chiaro ed evidente che se tu a casa le tieni ancora la traversina, imparerà molto più lentamente perchè cmq non puoi far capire al cane che prima poteva farla li e adesso nonostante la abbia a disposizione, non la può usare..è vero che il cane è intelligente..ma a tutto c'è un limite..


0 
 Profilo
dolcecompagnia

Registrato dal: 18-08-2010
| Messaggi : 62
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 11:53   
Ciao evuccia, scusa forse non mi sono spiegata bene la piccola la fà tranquillamente nella traversina e anche quando la porto fuori anzi dopo che siamo fuori è lei che mi riporta a casa, la cosa che mi preoccupa è che ogni tanto me la molla sia pipì che popo in alcuni punti della casa tipo un angolo della sala e non capisco se è perchè è pigra e non vuole arrivare fino alla cucina per farla sulla traversina oppure perchè "si dimentica" che la deve fare sulla traversina invece che in giro. A me và benissimo che la fà sulla traversina anche perchè siamo io e lei sono in un condominio senza giardino ma la casa è bella grande per lei così piccina e quando sono al lavoro la deve fare nella traversina e in effetti la cosa strana è che di notte e quando io non sono in casa lei la fà proprio lì ma se sono a casa che magari faccio le faccende di casa o altro alcune volte ecco lì che mi trovo la sorpresa, per la pipì ho capito che lo fà perchè sente morbido(tipo tapetino della cucina) la sgrido se la vedo altrimenti faccio finta di nulla e pulisco la popo non riesco mai a beccarla me la fà di soppiatto, vuole mica più attenzioni?Per quanto riguarda la sterilizzazione il veterinario è stato onestissimo e mi ha spiegato molto bene il rischio dell'incontinenza ma non credo che ughi sia incontinente. Un grande abbraccio e grazie per la risposta di prima.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.501 Secondi