home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  bisognini - Discussione n 60857 - PermaLink
   bisognini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
blldonald

Registrato dal: 04-11-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 04-11-2010 alle ore 12:23   
salve,
il mio cuccioletto come mi vede, si emoziona e fa due goccie di pipi, come posso evitarlo ? inoltre si mette a giocare sul tappetino igenico anke se è sporco di pipì, come evitare anche questo?
infine quando lo porto a spasso, non fà quasi mai la pipi, ma fà solo la cacca la mattina. qualche consiglio ?
grazie in anticipo


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-11-2010 alle ore 12:37   
per evitare che si emozioni quando torni a casa, sganciando qualche goccia di pipì, basta ignorare il cucciolo quando entri a casa, se tu lo chiami e lo accarezzi, aumenti ancora di più il suo stato emozionale, invece se lo ignori e aspetti che si sia calmato, poi lo puoi tranquillamente accarezzare perchè ha superato l'impatto emotivo e vedrai che non sgancerà più pipì..

per il tappetino igienico l'unica cosa che puoi fare è chiamarlo appena vedi che si dirige verso il tappetino..richiamalo così lui si distrae e lo porti a giocare da un'altra parte..non gli urlare mi raccomando altrimenti il cucciolo pensa che a prescindere tu non vuoi che vada sul tappetino, e perciò lui poi non potrà fare la distinzione tra quando deve oppure no, con il risultato che farà i bisogni altrove

per cercare di regolarizzare i bisogni anche se adesso è un po presto perchè capisca ciò che vuoi da lui e impari a regolare i tempi, dovresti cercare di portare il cucciolo fuori ogni qual volta si sveglia dopo aver dormito..ti potrebbe aiutare metterlo nel trasportino e portarlo fuori appena lo fai uscire..specialmente la notte..lo fai dormire nel trasportino e la mattina appena ti svegli lo prendi subito e lo porti fuori, e cmq è buona norma portarlo fuori anche subito dopo i pasti..ci vuole tempo e pazienza..ma vedrai che ci riesci..


0 
 Profilo
blldonald

Registrato dal: 04-11-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 04-11-2010 alle ore 12:42   
infatti io stò cominciando a non guardarlo nemmeno all'inizio, ma mi salta e cerca il contatto con me! è dura resistere .
per quanto riguarda le passeggiate, lo porto regolarmente fuori, e ogni volta che fa un bisognino lo premio con un bocconcino e lo accarezzo per un po, ma ripeto, solo la mattina fa i bisogni e per il resto tutto sul tappetino.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-11-2010 alle ore 12:57   
Quote:

04-11-2010 alle ore 12:42, blldonald wrote:
infatti io stò cominciando a non guardarlo nemmeno all'inizio, ma mi salta e cerca il contatto con me! è dura resistere .
per quanto riguarda le passeggiate, lo porto regolarmente fuori, e ogni volta che fa un bisognino lo premio con un bocconcino e lo accarezzo per un po, ma ripeto, solo la mattina fa i bisogni e per il resto tutto sul tappetino.




lo so che è dura ma tanto è solo per pochissimo tempo, appena vedi che smette di contorcersi dall'eccitazione e di saltarti addosso..lo puoi tranquillamente salutare senza eccedere con l'entusiasmo altrimenti rischi di rieccitarlo di nuovo, pensa che lo fai per lui..cmq uno stato di eccitazione troppo intenso non giova al piccolo..che invece ha bisogno di apprendere subito una stabilità che gli sarà preziosa per il futuro..

per i bisognini purtroppo quando si prende un cucciolo bisogna anche avere tempo e pazienza..dovresti portarlo fuori all'inizio almeno ogni 4 ore..sarebbe ancora meglio portarlo in un prato anzichè sul marciapiede, perchè l'erba trattiene molto più gli odori e lui ha più possibilità e più in fretta di annusare tracce..ispiratorie


0 
 Profilo
blldonald

Registrato dal: 04-11-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 09-11-2010 alle ore 19:15   
rieccomi quà xD
il cuccioletto ha capito che deve fare la pupù fuori, ma non ne vuole sapere di fare anche la pipì quando lo porto a spasso ... appena tornati dalla passeggiatina va sul tappetino igenico e la fà li.. ormai ha preso quest'abitudine, che devo fare ??
e poi ho un'altro problema..
ogni volta ke gioco con lui, si eccita e cerca di mmm ... "montarmi" il braccio xD io gli dico "NO" secco e lo scanso fino ad andarmene quando continua xD ke faccio ??


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 12:50   
purtroppo fino a che terrai in casa il tappetino igienico lui inevitabilmente la farà la..ancora è piccino e cmq non è in grado di capire che tu vuoi che la faccia per sempre fuori se poi ha il tappetino a disposizione e tu gli confermi che la può fare li..
però mi rendo conto che per comodità è difficile levarlo del tutto..meglio sul tappetino che sul pavimento..però piano piano dovresti cominciare a spostare il tappetino sempre più vicino alla porta d'ingresso così piano piano comincia ad associare bisogni con uscita, nel frattempo portalo almeno ogni 4 ore fuori, specialmente appena sveglio, e per sveglio intendo tutte le volte che si alza dopo un sonnellino che potrebbe essere mattutino piuttosto che pomeridiano o serale..
devi avere molta pazienza e perseverare..come ti ho detto portalo in un prato deve ha più stimoli per potersi ispirare..fallo passeggiare tanto perchè magari una pipì non basta, può darsi che un po se la tiene e il resto dato che non ha avuto il tempo, te la deposita sulla traversina appena rientra..


0 
 Profilo
blldonald

Registrato dal: 04-11-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 13:08   
Ti ringrazio infinitamente :)
ma per quanto rigarda quell'altro problemuccio che ho scritto alla fine ? cosa dovrei fare ? evito di coccolarlo ? :(


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 14:17   
Quote:

10-11-2010 alle ore 13:08, blldonald wrote:
Ti ringrazio infinitamente :)
ma per quanto rigarda quell'altro problemuccio che ho scritto alla fine ? cosa dovrei fare ? evito di coccolarlo ? :(




eh be si quello è certo..la coccola per lui equivale ad incitamento a continuare..è come se gli dicessi..bravo tesoro continua..
innanzitutto il gioco come ogni altro approccio con lui, deve sempre partire da te e non su richiesta del cane, perchè se lui ti chiede di giocare e tu acconsenti, nella sua mente è come se acquistasse nei tuoi confronti un potere in più perchè le regole le detta lui, e il passo successivo infatti poi è montare e morderti il braccio per convalidare un possesso su di te
per adesso tutto questo il cane lo sperimenta sotto forma di gioco perchè cmq è piccino, ma fra un po non sarà più un gioco ma un volersi imporre su di te per convalidare la sua leaderchip..
perciò evita di giocarci se è sua l'iniziativa, stabilisci tu inizio, tempi e modalità di gioco..questo serve a creare dei limiti fondamentali da dare al cane...appena vedi che supera il limite, semplicemente lo stacchi e lo mandi a cuccia..e lo tieni li fino a che non si è calmato..anzi, se avessi un trasportino in cui metterlo sarebbe ancora meglio..così fissa per bene il limite e impara a regolarsi..e ricordati sempre che la peggiore punizione per un cane è sempre il distacco dal padrone..ed è la cosa più immediata per fargli cambiare atteggiamento e renderli sottomessi in maniera giusta ed equilibrata..


0 
 Profilo
blldonald

Registrato dal: 04-11-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 14:58   
bhe... dirti che ti ringrazio è poco :)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.366 Secondi