home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Non sale in macchina (Risolto) - Discussione n 60848 - PermaLink
   Non sale in macchina (Risolto)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 04-11-2010 alle ore 08:54   
Ho un problema da sottoporvi.
La mia cagnolina Becky non ne vuole sapere di salire in macchina. Io ho legato tutto alla brutta esperienza di quando ce l'hanno portata. A quel tempo aveva due mesi e in un giorno; è stato separata dalla mamma e si è fatta un viaggio di 100km in una scatola di cartone. Il viaggio non deve essere stato piacevole ha vomitato, e fatto pipi. Tremava tutta.
Durante questo anno abbiamo cercato di non fare viaggi lunghi, i primi tempi ogni viaggio stava male poi la situazione si è sistemata. Non vomita più se ne sta tranquilla sdraiata nel bagagliaio, anche se si vede che preferirebbe essere altrove, ma non ne vuol sapere di salirci. Arriva tranquillamente davanti al portellone aperto ma poi si blocca, non ci sono biscotti o wurstel che la convincano a salire. Non piange non ringhia, se aspetto dopo un pò si sdraia a terra. A questo punto, anche se è sbagliato, la prendo in braccio e la carico.
A parte il fatto che pesa 32kg so che cosi non le insegnerò mai a salire, ma si sa in macchina si sale all'ultimo momento cosi per necessita vince lei

Datemi un consiglio: come posso convincerla?

Ciao Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 10-11-2010 13:09 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-11-2010 alle ore 09:56   
hai provato sempre con un premietto in mano tenendola sempre per il guinzaglio, a salire tu dentro la macchina strattonandola leggermente per convincerla a raggiungerti?
per la riuscita è importante anche il tuo stato emotivo, più sei poco convincente e più il cane si rifiuterà, devi essere tranquillo ma deciso senza esitazioni, sali dentro la macchina e la chiami mentre la tiri con il guinzaglio, magari per le prime volte se non hai un bagagliaio ampio puoi abbassare i sedili così hai modo di indietreggiare per far si che lei ti segua..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-11-2010 alle ore 10:46   
Ciao

io proverei nel darle da mangiare dentro in modo che associ ad un premio sostanzioso...
Non solo se la metti in auto ,come è successo a me, per portarla dal vet (associazione neg) non entrerà mai.
Quindi prova anche ad associare il salire in auto nell'andare nel bosco, etc..



0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 04-11-2010 alle ore 13:31   
abbiamo avuto il tuo stesso problema: associava la vista del bagagliaio al disagio del viaggio e non ne voleva sapere di salire da solo. ci avevano detto di fare esattamente come dice evuccia, pronunciando imperiosamente un comando. evidentemente non siamo stati capaci, allora l'addestratore del corso di obbedienza ha svolto lo stesso esercizio (noi siamo stati messi in disparte per non distrarre il cane e vedevamo poco) in gran velocità: posava il premio sul fondo del bagagliaio, diceva "box" e contestualemnte trascinava a due mani il cucciolo dentro con sè. lo avrà fatto cinque o sei volte, non di più. come per magia da quel momento in poi sale da solo o al semplice comando vocale......e contento anche! credo che il trucco stesse nell'anticipare di pochi secondi l'istinto di paura, fino a farglielo dimenticare, con il comando e la gratificazione......è così, esperti? mi ha proprio colpito questa cosa.....


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 04-11-2010 alle ore 13:41   
Grazie a tutti

@mari10: ho tetto la tua situazione nel post "il mio guru" ma come l'avevi descritta li mi ha fatto paura. Qua è decisamente meglio.

con calma proverò intrecciando i vostri consigli e poi vi dirò.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 13:12   
E' fatta
La signorina sale e scenda dalla macchina a comando.

Il tutto mi è costato un mezz'ora di calma e pazienza, due wurstel e una montagna di coccole (che le ho dato volentieri)

Grazie per i vostri consigli.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 13:44   
Quote:

10-11-2010 alle ore 13:12, Gepetto wrote:
E' fatta
La signorina sale e scenda dalla macchina a comando.

Il tutto mi è costato un mezz'ora di calma e pazienza, due wurstel e una montagna di coccole (che le ho dato volentieri)

Grazie per i vostri consigli.








0 
 Profilo
Celenia

Registrato dal: 03-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-01-2014 alle ore 14:18   
Io ho il tuo stesso identico problema. Ho preso un meticcio simil maremmano da un canile di Roma (sono di Firenze), dopo il lungo viaggio proprio non ne vuole sapere, abbiamo provato col cibo ma niente da fare =(


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 03-01-2014 alle ore 17:36   
Celenia, apri un topic tutto tuo in questa sezione, questo è vecchiotto e lo chiudo.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.730 Secondi