home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio guru - Discussione n 60652 - PermaLink
   il mio guru

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 7
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 12:16   
Quote:

02-11-2010 alle ore 21:18, BullAndTerrier wrote:

Assurda l'ipotesi di tornare all'Ottocento....
ma ricorda che c'è anche chi si fa il mazzo tanto per il maltrattamento genetico.. se gli americani fossero meno modalioli e gradassi, e qui parlo perchè millan lì vive e lì è diventato purtroppo famoso! Non ci sarebbe bisogno di un tal cialtrone e te lo dice una che purtroppo vive in una città piena di americani che non solo trattano malissimo i ccani, ma pure i loro figli!
NON vuoi vedere i video? o non vuoi ammettere che maltratta cani senza bisogno di farlo?






forse prima di sparare a zero su un popolo che è evidente che giudichi senza conoscere bene, dovresti documentarti..saranno si modaioli e gradassi, ma non credere che lo siano meno di noi..ma sicuramente più di noi, hanno cento volte più rispetto, tutela e considerazione dei cani rispetto a noi..tutti i cani in america sin da piccoli fanno un percorso educativo con fior di accreditati professionisti avanti a noi anni luce, hanno un corpo speciale di polizia che si sostiene attraverso donazioni private,, che arresta le persone che maltrattano i propri animali con delle ammende belle salate e la galera fino a due anni, non come qui che se acciacchi un cane l'unica tutela è solo sul danno ricevuto alla macchina che ha procurato il danno..e chiunque si sente in diritto di maltrattare e abbandonare qualsiasi animale tanto non gli succede niente..prova a chiamare un vigile o la polizia in caso di maltrattamento..non ti si fila nessuno..come puoi schiattare se trovi un cane e ti rivolgi alle autorità per far si che se ne occupino come sarebbe giusto e di competenza..dato che i randagi dovrebbero per legge essere tutelati dal comune perchè fanno parte del territorio..
in america un cane maltrattato viene sequestrato e portato in un centro di recupero sempre non a scopo di lucro perchè fa parte della stessa organizzazione, dove altrettanti professionisti veterinari lo curano se è ferito o malato, e altrettanti professionisti comportamentali lo riequilibrano e cercano di stabilire con sicurezza se può essere riadottato..come avviene poi nella maggior parte dei casi..qui invece nell'immensa ipocrisia che dilaga nel nostro paese, ci preoccupiamo solo che abbia una gabbia fetida dove marcire fino alla fine dei suoi giorni, nella totale incompetenza nella maggior parte dei casi, si rifilano cani con un mucchio di problemi a persone, senza preoccuparsi minimamente se saranno in grado di gestirli, con il risultato che dopo poco ritornano in canile o peggio ancora vengono riabbandonati..in america quando un cane non è più adottabile perchè il grado di squilibrio o aggressività ha superato un limite impossibile da recuperare..lo sopprimono, cosa che è molto più dignitosa per un cane, che restare tutta la vita in una gabbia negandogli la possibilità di vivere dignitosamente ciò che è..un cane..francamente di fronte a questi esempi..pur constatando mille probabili torti o incongruenze di uno stato come l'america, non posso che levarmi tanto di cappello..e vergognarmi un tantino di appartenere ad un popolo che ha mille anni più dell'america ma ne sta altrettanti indietro rispetto a civiltà e dignità umana..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 12:20   
Quote:

03-11-2010 alle ore 11:54, TAQ wrote:
Evuccia

Il tuo caro amico bravissimo di cui parli sopra è quello che consigliavi tempo fa dicendo che è talmente bravo che ora non usa nemmeno più il collare elettrico?






mio amico che usa il collare elettrico?..ma di che sostanze stupefacenti ti fai taq? io non ho mai avuto un amico che usa il collare elettrico sui cani, se mi trovi dove l'ho detto mi fai un favore..brutta cosa quando uno non sa che c***o dire..oddio..alla fine a star zitti si fa sempre una porca figura..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 12:34   

Quote:


03-11-2010 alle ore 11:05, TAQ wrote:

E per quel che concerne il tuo quasipseudoeducatore ti ricordo e informo che qui a molti manca e ora è pure diplomato




va che non è che è stato rapito dagli alieni..anche i sassi sanno dove trovarlo..e anche non volendolo sapere ringraziando il cielo ci pensa lui in maniera onesta, trasparente e leale ad avvisare gli alunni distratti.. comunicandogli la sua triste dipartita da qui e la sua nuova location, in privato, avendo avuto prima cura di gettare fango e merda su persone che lo hanno sostenuto e appoggiato in passato e a cui dovrebbe solo dire grazie e non sputargli in faccia gratuitamente e alle spalle..perciò a chi manca se lo vada a cercare perchè sa dove trovarlo..altrimenti è evidente che non manca poi così tanto



0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 13:00   
Quote:

Anche io all'epoca usavo ed ero convinto del metodo coercitivo e scoperto quello gentile ho unito le due cose insieme facendo nascere un nuovo metodo il coergentile cioè una via di mezzo.
E come sempre per me ribadisco che tra dire ed il fare c'è sempre il mare....un conto è la teoria e l'altra è la pratica...
Un esercizio come il seduto di regola sarà lo stesso ma l'approccio sicuramente diverso tra cane di taglia diversa e di razza come per i cani di razza meticci, etc....
La "moda" come faccio io è quella di consigliare un approccio soft e di iniziare un metodo gentile ma se poi necessità un metodo o esercizio coercitivo credo che non sia la morte di nessuno...e cmq vada sarà di insegnamento sia per il padrone che per il cane.
In fin dei conti anche la maggior parte dei bambini sono stati cresciuti con qualche semplice e leggero sculaccione sul sedere ma non è che sono rimasti traumatizzati......
Ad oggi questo è il mio parere personale da quando mi sono iscritto e di cambiamenti positivi grazie a Voi ne ho fatti tanti..



Io sto con hugo!! Non credo che entrami i metodi siano la soluzione unica da utilizzare su qualsiasi animale. Il giusto equilibrio tra gratificazione e punizione può sicuramente postare a buoni risultati. Il problema è stabilire quando uno e quando l'altro inoltre non tutti gli animali sono uguali quindi il metodo deve essere calibrato sul singolo cane, ma siccome i cani (come i figli) non vengono forniti di manuale trovare la giusta dose è un bel lavoro.

Credo che sia questa la sua differenza LUI sa capisce che metodo usare e quando/quanto

Altra cosa! il metodo gentile non è spendibile a livello mediatico. Mi spiego. Vi immaginate il video di uno che addestra o recupera un cane a bocconcini? sai che "palle" (Permettetemi il termine) probabilmente a guardarlo ci scappa la pennichella, non c'è azione che consenta di tenere interessato chi guarda.


Un appunto: Non è carino parlare di chi non c'è, nel bene e nel male. Per noi "nuovi" e difficile capire di cosa parlate.

Ciao Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 03-11-2010 13:01 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 13:59   
Ci rinuncio a leggere tutto...
Non sono mai stata una fans di Millan così come non sono convinta che il metodo gentile (quello per intenderci dove vi viene spiegato che non si può neppure dire un "no" al cane) sia sempre la soluzione.
Anch'io come Evuccia mi baso sulle mie esperienze e sul mio fiuto: quando sono sicura sei miei pensieri li condivido, quando non ho certezze taccio.
Credo non ci sia affatto un'unica verità: sicuramente Millan è un'ottima soluzione quando si è in presenza di cani difficili, che vanno "domati"; al pari sono convinta che un pittbull mordace e imbufalito difficilmente si possa correggere col solo metodo gentile.
Non mi vergogno di aver talvolta schiaffeggiato i miei cani e se sarà necessario lo farò ancora: in alcune situazioni, DAL MIO PUNTO DI VISTA, serve e risolve.
Poi, lascio a chi mi conosce il compito di valutare se uso violenza o meno sui miei cani e soprattutto se i miei cani sono sereni ed equilibrato oppure schizzati e imprevedibili.

Non sono solita alle polemiche sterili ma certi "bocconi" non digeriti tornano ogni tanto in gola...
Personalmente non credo si possa considerare competente un personaggio che si considera educatore e che ha il coraggio di sostenere che i cani guida per non vedenti non dovrebbero esistere perchè vengono sfruttati e stressati al pari di un maltrattamento. Questo io lo chiamo essere integralisti... e sappiamo bene che l'integralismo danneggia e basta... qualsiasi sia la direzione che prende.


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 14:09   
Quote:

03-11-2010 alle ore 12:20, evuccia wrote:
Quote:

03-11-2010 alle ore 11:54, TAQ wrote:
Evuccia

Il tuo caro amico bravissimo di cui parli sopra è quello che consigliavi tempo fa dicendo che è talmente bravo che ora non usa nemmeno più il collare elettrico?






mio amico che usa il collare elettrico?..ma di che sostanze stupefacenti ti fai taq? io non ho mai avuto un amico che usa il collare elettrico sui cani, se mi trovi dove l'ho detto mi fai un favore..brutta cosa quando uno non sa che c***o dire..oddio..alla fine a star zitti si fa sempre una porca figura..




Non usa Evuccia usava chiediglielo. E comunque il tuo guru lo usa tutt'ora.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 14:25   
@taq: mai sai come viene usato il collare elettrico e cosa serve?
Mai usato il collare elettrico ma per curiosità sono andato a leggere le istruzioni e mi sono informato ed ho saputo che è uno strumento per persone competenti e NON per neocinofili...
Quindi un uso corretto porta ad un miglioramento viceversa rovini il cane.
Con questo MAI e poi MAI comprerò il collare elettrico!!!!!

Se hai ancora l'occasione di vedere il tuo amico quasipseudoeducatore salutamelo perchè ancora nella rivista ENCI che mi arriva tutti i mesi il suo nome non è scritto come professionista cinofilo!!!!
Non solo se una persona ama i cani ed ha la passione stessa va oltre che riprendersi o bannare il materiale il cucciolo perfetto...
Forse tanto perfetto non era..... Spero di sbagliarmi...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 03-11-2010 14:32 ]


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 20:23   
Quote:

03-11-2010 alle ore 11:44, evuccia wrote:

io mi documento su più fonti, e sopratutto guardo molti documentari, perchè è solo attraverso l'osservazione comprendi le dinamiche essenziali e cerchi poi di capire quanto possano essere applicabili sui nostri cani




beh, non sei la sola. Anch'io (come moltissime altre persone, spero) mi documento su più fonti diverse, poi traggo le mie conclusioni. E se trovo una fonte che non ritengo attendibile, di certo non la cito. Questo magari può far pensare che io legga solo uno o due autori, ma tra quelli che ho letto sono quelli che mi sono sembrati più attendibili. Se dovessi citare tutti e sottolineare gli aspetti che condivido o non condivido, non andremmo più a casa. Così come penso capiterebbe se tu facessi la stessa cosa.

Quote:

mai detto di essere un'educatrice professionista, e ti sfido a cercare una sola frase in cui millanto una cosa del genere..i consigli che do io sono sempre in base non a cose dette da altri e spiattellati a pappardella, ma si basano sulla conoscenza delle più svariate tipologie di cani con cui sono venuta a contatto e su cose che ho testato personalmente


non ho detto che ti sei spacciata per educatrice, ma il modo in cui scrivi le cose e il modo in cui ti poni, soprattutto quando scrivi frasi tipo quella lasciata in grassetto, possono far pensare a chi legge, se non ti conosce, che tu sia un'educatrice cinofila. tutto qui.

Quote:
idem come sopra..e conferma il mio pensiero..tra l'altro mi piacerebbe sapere su cosa si basa la tua di conoscenza..anche la tua formazione si sarà attuata attraverso libri e esperienza diretta..solo che a differenza mia tua hai uno straccio di attestato che fino a ieri manco era riconosciuto dalla regione


nel mio profilo c'è il mio sito internet, puoi leggere lì il mio CV, non mi pare il caso di snocciolarlo tutto qui.
Scrivo solamente che i corsi che ho frequentato sono più di uno, della durata dall'anno in su. Non mi sono fermata al primo corso di una settimana, come purtroppo fanno tante persone (che poi fanno danni, facendosi pure pagare...), e credo non mi fermerò mai. Perchè la cinofilia è un settore in evoluzione e ci sono sempre nuove cose da scoprire e nuovi aspetti da approfondire.

Quote:
e che cmq certo non è paragonabile ad una laurea in psicologia, chiunque può diventare addestratore..ma pochissimi in realtà sono l'addestratore..perchè addestratori si nasce, è uno status, un carisma particolare che di certo non si impara sui libri


infatti non sono un "addestratore" (l'addestratore è colui che addestra ilc ane per un compito specifico), ma sono un educsatore cinofilo e dopo anni di pratica mi sto specializzando in ambito comportamentale con l'ennesimo corso di aggiornamento. In pratica sto "formalizzando" quello che ho imparato negli anni di pratica e di studi personali. Anche per avere un confronto con persone più esperte e preparate di me, che possano correggere i miei errori.

Quote:
te lo spiego subito perchè non vale, ora sei tu che fai di tutta un'erba un fascio, e mi auguro veramente che nessun veterinario legga il confronto a dir poco assurdo che hai fatto, un veterinario è un professionista che studia per anni e che per arrivare a prendere la laurea in veterinaria da tutta una serie di esami con i controc***i che non è detto che sempre passi, e certo non me lo puoi paragonare ad uno che fa un corso per diventare addestratore che dura un'anno e che a prescindere dalla competenza cmq ottiene un benestare ad esercitare


Non sempre è così. Ad alcuni dei corsi che ho frequentato ci sono state persone che sono state bocciate, persone che non hanno avuto l'abilitazione.
Poi, hai ragione sul fatto che in Italia il settore dell'educazione cinofila è a dir poco nebuloso, non ci sono regole chiare e persone improvvisate possono esercitare la professione al pari di persone che si sono fatte il mazzo per anni, prima di iniziare a insegnare una qualsiasi cosa ad una persona e al suo cane.
Ciò non toglie che quella dell'educatore/istruttore cinofilo E' UNA PROFESSIONE, e in quanto tale devono esserci SERIETA' e PROFESSIONALITA' da parte di chi si definisce un professionista del settore.
Il continuare a denigrare la categoria, svilendo la formazione a cui molti colleghi vanno incontro, è il modo migliore per far sì che le persone improvvisate possano avere campo libero nel continuare a fare danni e far credere che "basta un corso di una settimana per essere educatori". E chi ci rimette sono solo i cani, alla fine...

Quote:
ecco, bene, quando conoscerai personalmente anche millan, potrai giudicarlo, solo allora portai dire che i cani di millan sono più o meno problematici di quelli salvati dalla stockdale..


quindi tu lo hai conosciuto di persona? mi fa piacere per te!
E non ho mai scritto che i cani della Stockdale o della Cordt erano più problematici di quelli di Millan. Non mi mettere nella tastiera parole che non ho scrito, per favore.

questo, comunque, è il mio ultimo post in questa discussione. Credo di aver espresso a sufficienza il mio pensiero e continuare a ripetermi non porterebbe nessun arricchimento al discorso. Buona serata a tutti.





Edit: Sistemato il quote.....incasinato coma non avevo visto mai
(Frida)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 03-11-2010 22:20 ]


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 21:52   
Per conoscere gli americani devi “viverli” ho avuto la fortuna di farlo per la prima volta nel 92 in un contesto difficile, solo leali onesti e patriottici per questo l’invidio (non immaginate quanto!) , chiuso il capitolo “politico”.
U.S.A., il primo continente ( e unico) dove è nato il pit bull e amstaff rescue, in Italia i cani sequestrati dalle arene vengono abbattuti o chiusi in canile, si conta solo sugli “amatori” e i pochissimi volontari, in America ci sono canili specializzati per il “recupero” ( con metodo gentile, non scherzo ora), i cani vengono poi affidati a persone serie, capaci, il sistema carcerario americano è differente dal nostro, in Italia se vieni trovato con 5 grammi di hascisc ti becchi una denuncia a piede libero, li’ no, vieni spedito a lavorare per i servizi sociali ( se non hai precedenti), hai possibilità di scelta, spesso la scelta cade sui canili, per questo sono meglio tenuti dei nostri, fosse così anche qui’ … I “canili” sono divisi per razza ( non in tutti gli stati), se cerchi un cane preciso sai dove andare ( già scritto anche questo ), l’animale ( parola tremenda) viene tenuto al chiuso ( capannoni riscaldati) e portato a passeggio ogni giorno a dai volontari o dai ragazzi dei servizi sociali, purtroppo molti cani vengono abbattuti, non è tutto rosa e fiori.
Hugo non ha torto, unire i due metodi è la cosa migliore, con certi cani è possibile farlo, se hai un pit che in macchina vede un altro cagnolino e per la voglia di prenderlo di sfonda il parabrezza posteriore a testate ( questo mentre un mio collega lo teneva ) è difficile usare un metodo dolce.
Resto del parere: se per salvare un cane dal canile devo usare un metodo brusco, lo faccio, da registratore, meglio vivo e addestrato in modo “crudo”, ruvido, che morto o chiuso dietro le sbarre di un canile.
Laurea: in campania con circa 10mila euro si compra, a roma il prezzo sale.
Tutto il mio rispetto a chi ha studiato fino ad arrivare alla meta, purtroppo un foglio di carta non ti fa diventare un genio, state andando per luoghi comuni, bello ricordare che due laureati doc mi hanno ammazzato 2 cani, tirocinanti che non riuscivano a fare un endovenosa, quindi, la carta lascia il tempo che trova, se non sei portato/a o se non lo fai con passione.
io cerco di rubare un po’ da tutti, anche se sono cresciuto con i cani, basta andare sui miei pet, un bimbo di 5 anni un maremmano che mi supera in altezza e altro… userò metodi strani ( far pipì per primo “fuori” così che il peloso mi imiti), sarò scemo, ma ha sempre funzionato non ho mai avuto un cane che passati i 4 mesi mi spisciacchiasse per casa (se mi portate jella hakero il sito!!!), ho viziato troppo la iena, ma sapendo che era malata… se devi vivere un anno vivi da regina.
Sono “aperto” a tutto quello che può essere nuovo e può aiutarmi ad educare ed addestrare meglio.
Diffido di chi pensa d’avere la sfera magica in mano. I Bla bla bla, non mi sono mai piaciuti.
A Roma si dice i so tutto mi… non aggiungo il resto..ban ^^



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 15:24   
Ma per curiosità,poi com'è andata?La trasmissione di Millan è ancora trasmessa?E' stata 'scagionata' o è ancora in corso il processo che deciderà se continuare a mandarla in onda oppure sopprimerla?
Io non esprimo pareri professionali perchè non ne ho le competenze,però le accuse da parte delle maggiori associazioni di veterinari,educatori,addestratori e comportamentalisti in tutto il mondo mi fa pensare...Comunque a me lui non piace,non so se i suoi metodi sono fantastici come dice Evuccia (lo conosce molto bene quindi è un'opinione da tenere in considerazione) oppure dannosi come dicono altri (educatori professionisti,quindi altre opinioni significative), ma a me non piace il programma,non mi piace come mi fa sentire lo sguardo dei cani mentre lui li addestra...ma non voglio dire che io ho una sensibilità maggiore di chi lo ama,probabilmente dove io vedo in un cane sofferenza sia fisica che morale molti vedono pace e tranquillità,avranno ragione loro,ma a me fa stare male guardarlo...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.310 Secondi