home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio guru - Discussione n 60652 - PermaLink
   il mio guru

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 7
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 01-11-2010 alle ore 09:12   
Il metodo di Millan si basa sull'imposizione/coercizione, tipica degli addestratori di qualche lustro fa... ora lo studio della psicologia canina ha ampiamente dimostrato che premiare chi fa bene risulti molto più utile e vantaggioso rispetto a punire chi sbaglia.
Millan otterrà anche dei buoni risultati ma il come arrivi agli stessi lascia molto a desiderare.
Chi afferma che il metodo Millan sia positivo e da apprezzare dovrebbe, per coerenza, essere favorevole a qualsiasi forma di coercizione, compresi collari con spuntoni e collari elettrici


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 01-11-2010 alle ore 10:45   
No... ce l'ho sul gozzo sta cosa la devo dire.
Con una domanda finale
Premesso, ho sentito parlare di Millan da un'amica tolettatrice (che ha tutte le puntate di dog whisp., mi parlava di questo "sussurratore" non l'ho visto all'opera ( in tv ), so però che anche lui ha iniziato come tolettatore.
Ho letto molto su Millant sopratutto diatribe tipo questa.
Allora, come diceva puppy ( proprio non ci pigliamo) verissimo che in molti stanno contestando i suoi metodi, chi?
Educatori americani, si vedono portar via il lavoro, da uno più capace e tutti insieme hiedono di sospendere il programma, dietro ci sono due grossissime marche di alienti per cani, quella "pro Millant" e quella contro, hanno scritto che usa collari elettrici, sono stati smentiti da una sentenza americana (millant li ha portati davanti al giudice ).
Sembra un po' il carosello della politica italiana, chi RIESCE deve essere processato.
Arrivo al dunque perchè ho staccato 2 ore fa e mi so fatto 1ora e mezza di parco col cane.
Senza dire che i cani di Cesar sono tutti presi dal braccio della morte, in america c'è il pit bull rescue , il carlino rescue e via dicendo, se vuoi un cane di razza hai un canile " ad allevamento".
Il Torquemada dei cani ha salvato centinaia di pelosi dall'inizione, suoi e di chi chiede aiuto.
Allora vi chiedo?
Ho un cane aggressivo, meglio farlo abbattere, oppure fargli fare una terapia "d'urto" poco gentile ma EFFICACe?
Un cane morto o un cane che prende due sculacciate ( l'addestratore italiano, il famosissimo "buca schermo", prende a cinghiate sulla groppa i cani quando non obbediscono.
Col metodo gentile, ne salvate uno su mille?
perchè a questo punto mi viene, funziona? Si, bene funziona prima che il pastore tedesco strappi il naso a un bambino di 5 anni o dopo ?
Perchè l'educatore che aveva in cura il cane di un mio amico ha detto dategli tempo, in quell'arco di tempo il bambino ha perso un pezzo di naso.
Dunque, meglio un cane vivo e rieducato, anche se non troppo gentilmente o un cane morto?
So già che mi risponderete, si può fare in altro modo, non scrivete mai nell'altro modo si riesce una volta su mille.
Millant salva i cani, questo vi dovrebbe bastare se siete amanti, vi spaventa il collare a strangolo o la "secca" sulle terminazioni nervose delle orecchie. la siringa del boia no?
Quella non vi spaventa ?
Meglio morto come dite voi, che vivo come dicono gli altri...
E ora vado a dormire, perchè thor alle 18 vuole andare a passeggio e io alle 21 attacco, meditate... in modo gentile ovvio.
E son pure dislessico ma non correggo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 01-11-2010 10:48 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 01-11-2010 alle ore 10:57   
Alexio, ci sono diversi tipi di aggressività che devono essere affrontati in modo differente. L'imposizione potrebbe essere efficace in un caso di aggressività da dominanza ma non servirà a nulla, se non a peggiorare le cose, quando l'aggressività è da paura (ad esempio)...
e poi, ti chiedo io, i metodi applicati da questo signore sono realmente efficaci? Voglio dire, ci sono prove concrete di ottimi risultati ottenuti da lui in casi disperati o i casi mostrati sono ben selezionati?



0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 01-11-2010 alle ore 12:50   
Anch'io sono rimasta delusa dagli ultimi video. Non c'è dubbio che si tratti di violenza (al cane nero che deve convivere con il gatto si è applicato il collare elettrico: sinceramente non riesco a vedere proporzione!). Mi rendo conto però che stiamo discutendo di due problemi molto diversi e la confusione è ingenerata (come spesso avviene) dal messaggio promozionale contenuto nei video.
Siamo partiti infatti parlando di EDUCAZIONE mentre ora il problema su cui non ci si ritrova è la REPRESSIONE di comportamenti devianti, il recupero di situazioni già criticizzate.
Io mi sento di condividere i principi EDUCATIVI di millan: una forte leadership (non oltre, però) del padrone ed un contesto familiare sereno e coerente possono impostare un cane equilibrato. Il metodo premiale puro mi lascia qualche perplessità: non sono un'esperta ma ho visto cuccioli ragionare esclusivamente con lo stomaco. Il mio lupetto viene da me sempre e ovunque perchè vuole me, non il biscotto. e se una mattina non vuole essere spazzolato, non c'è biscotto che tenga: non vuole. Ma io lo spazzolo egualmente a urtoni e bacini, perchè gli fa bene. E lui mi lascia fare, brontolando e cercando di guadagnare la porta, perchè è il mio cane.
RECUPERO: mia nipote, quando aveva tre anni, è stata presa al viso ed alla gola da un maremmano che, peraltro, conviveva con altri bambini. si è salvata. ma è rimasta sfigurata. Si scoprì che era già successo e che era stato consultato più di un esperto. il cane venne immediatamente soppresso. qui io avrei fatto ricorso a millan dieci, cento, mille volte, anche ci fosse stata una sola possibilità....pur di non portarmi dietro un rimorso simile, che continuerò a vedere ogni domenica a tavola, di fronte a me. il dubbio che mi rimane, comunque, è quello di taribello: ma questo metodo corcitivo da risultati efficaci e stabili nel tempo.......?


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 01-11-2010 alle ore 14:22   
Quote:

01-11-2010 alle ore 10:45, Alexio wrote:

Allora, come diceva puppy ( proprio non ci pigliamo) verissimo che in molti stanno contestando i suoi metodi, chi?



ecco alcuni italiani che disapprovano il metodo di Millan.

Millan 1
Millan 2
Millan 3
Millan 4

e qui c'è un piccolo elenco di altri personaggi di fama internazionale che sono contrari alle metodiche applicate da questo tizio:
beyond Cesar Millan

e non credo che gente del calibro del Dr. Nicholas Dodman, di Ian Dunbar, Barry Eaton e altri abbiano paura di perdere il "posto di lavoro". Hanno tutt'altro spessore culturale e di esperienza rispetto a Millan...

Quote:
hanno scritto che usa collari elettrici, sono stati smentiti da una sentenza americana (millant li ha portati davanti al giudice ).


ma lo hai visto il filmato che ho linkato, con il PT nero e il gatto? secondo te che cosa usava, un collare alla citronella? per favore!

Quote:
Allora vi chiedo?
Ho un cane aggressivo, meglio farlo abbattere, oppure fargli fare una terapia "d'urto" poco gentile ma EFFICACe?


Meglio fare una terapia efficace e realmente duratura, che non abbia controindicazioni per la salute psicofisica del cane.
Se uno vuole il metodo veloce ed immediato per risolvere un problema, ha sbagliato a prendrsi un cane, che è un essere vivente complesso, con sentimenti e capacità di apprendimento molto ampie, ma che richiede impegno e fatica. Se uno non ha voglia di rimboccarsi le maniche, tanto vale che si prenda un peluche e non rovini una vita.

Quote:
perchè a questo punto mi viene, funziona? Si, bene funziona prima che il pastore tedesco strappi il naso a un bambino di 5 anni o dopo ?


se uno ha un cane di un certo tipo, con problematiche serie, deve SEMPRE E COMUNQUE prestare attenzione e avere certe precauzioni. Sia che applichi il metodo gentile o meno.
Sai quanti cani soppressi o mollati a vita in canile, dopo trattamenti simili a queli di Millan ho conosciuto? L'ultimo in ordine di tempo è un pit che è stato portato, da quelle "favolose metodiche" ad attaccare tutti gli uomini (non le donne) alla gola. Sì, salta direttamente verso la faccia/gola. Ora, pian piano, lo stiamo recuperando, ma la strada è lunga... grazie a chi gli ha riservato il "trattamento" precedente...

Quote:
Perchè l'educatore che aveva in cura il cane di un mio amico ha detto dategli tempo, in quell'arco di tempo il bambino ha perso un pezzo di naso.
Dunque, meglio un cane vivo e rieducato, anche se non troppo gentilmente o un cane morto?


se uno non è in grado di svolgere un lavoro e mettere in sicurezza tutti, dovrebbe cambiare mestiere. Il problema, nel caso da te citato, non è il metodo applicato, ma lincompetenza dell'educatore in questione e/o la superficialità dei proprietari del cane.

Quote:
So già che mi risponderete, si può fare in altro modo, non scrivete mai nell'altro modo si riesce una volta su mille.


non lo scrivo perchè non è così. Sono rarissimi i casi in cui non si riesce, e spesso sono dovuti a deficit "fisiologici" del cane o alla mancata volontà di collaborare dei propritari (che non avrebbero collaborato in nessun caso, indipendentemente dal metodo).

Quote:
Millant salva i cani, questo vi dovrebbe bastare se siete amanti, vi spaventa il collare a strangolo o la "secca" sulle terminazioni nervose delle orecchie. la siringa del boia no?
Quella non vi spaventa ?
Meglio morto come dite voi, che vivo come dicono gli altri...


ma guarda che Millan attua lo stesso comportamento con qulsiasi cane, anche con il chihuaha che abbaia terrorizzato e fa pipì in casa, o con il bichon che non si fa spazzolare! Il problema non è (solo) che il metodo è rivolto solo a casi estremi, ma che tutti i cani vengono martoriati a questo modo. Anche se hanno paura di una superficie (es. pavimento scivoloso), di entrare in macchina o di fare il bagno in piscina! e NESSUN cane viene soppresso per cose simili!


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 01-11-2010 alle ore 14:39   
Quote:

01-11-2010 alle ore 12:50, mari10 wrote:
Mi rendo conto però che stiamo discutendo di due problemi molto diversi e la confusione è ingenerata (come spesso avviene) dal messaggio promozionale contenuto nei video.
Siamo partiti infatti parlando di EDUCAZIONE mentre ora il problema su cui non ci si ritrova è la REPRESSIONE di comportamenti devianti, il recupero di situazioni già criticizzate.


se uno ha quel tipo di mentalità la applica sempre e comunque, a meno che non soffra di schizofrenia o sindrome bipolare...
Magari la maschera con parole quali "dimostrarsi dominante", oppure "calmo assertivo" o "disciplinare", ma alla fine la visione che ha del cane è quella di un essere inferiore da assoggettare alla propria volontà, senza se e senza ma. punto.

I problemi comportamentali e di gestione, inoltre, non vanno repressi, ma vanno GESTITI e RISOLTI, lavorando sulle cause e non inibendo l'espressione del comportamento problematico!

Quote:
Io mi sento di condividere i principi EDUCATIVI di millan: una forte leadership (non oltre, però) del padrone ed un contesto familiare sereno e coerente possono impostare un cane equilibrato.


Che serenità può esserci se ogni volta che il cane prova ad annusare qualcosa in passeggiata, ad esempio, si becca una strattonata, grande o piccola che sia, perchè "deve annusare solo quando decide il padrone"? Che serenità c'è in un rapporto in cui uno comanda e l'altro DEVE obbedire e GUAI a fare qualcosa di diverso da quello che gli viene imposto?

Quote:
Il metodo premiale puro mi lascia qualche perplessità: non sono un'esperta ma ho visto cuccioli ragionare esclusivamente con lo stomaco.


perchè hai visto un'applicazione errata e meccanicistica del rinforzo positivo. Se si lavora sulla relazione, i bocconi non diventano "lo scopo di vita" del cane. Sono solo uno strumento come tanti altri, e alla lunga non sono più necessari.
Il problema è che ci sono molte persone che si improvvisano educatori: leggono un paio di libri, frequentano un corso di una settimana e via, a far danni con i cani altrui!

Quote:
RECUPERO: mia nipote, quando aveva tre anni, è stata presa al viso ed alla gola da un maremmano che, peraltro, conviveva con altri bambini. si è salvata. ma è rimasta sfigurata. Si scoprì che era già successo e che era stato consultato più di un esperto. il cane venne immediatamente soppresso.


anche qui, bisogna prima di tutto valutare l'effettiva competenza dell'esperto, e quell che è stato fatto dai propritari del cane... e sinceramente, visti gli esiti, dubito che si siano impegnati più di tanto...

Quote:
il dubbio che mi rimane, comunque, è quello di taribello: ma questo metodo corcitivo da risultati efficaci e stabili nel tempo.......?


Nei casi in cui il cane viene talmente terrorizzato e traumatizzato da non provare a muovere nemmeno un pelo autonomamente, funziona. In tutti gli altri casi (e sono moltissimi), alla lunga il cane esplode e presenta il conto, con gli interessi. E con l'aggravante che, avendo perso la fiducia nella propria famiglia, il recupero reale, a quel punto, diventa ancora più lungo e difficoltoso. Sempre che sia possibile recuperare il rapporto tra cane e famiglia e non si sia costretti a riaccasare il cane... e chi vuoi che se lo prenda un cane di magari 30 o più kg, che ha morso più volte e che è stato giudicato "irrecuperabile" dal "millan dei poveri" di turno?


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 01-11-2010 alle ore 23:07   
Non mettermi i link, potrei fare lo stesso io
Io ti ho fatto una domanda precisa
http://www.worldlingo.com/ma/enwiki/it/Cesar_Millan#Awards_and_nominations leggi legale.
Il cane salvato dal proprietario.
http://www.cesarsway.com/articles/Pack%20Gallery/425?cat=5
I metodi di Millan funzionano? Qui sembra di si ( sono testimonianza dirette ). Altre no magari, salvare un cane su 10- su 100 o su mille, è sempre un cane VIVO.
Metodi coercitivi:
Nel 1800 in Inghilterra era vietato portare i bull dog ( il termine bull dog nell’ottocento era usato per gran parte dei “molossi” dal bull dog inglese al mastiff, alaunt e ban dog, cane anti bandito ), erano usati quasi esclusivamente per il combattimento ( e per la guardia) quindi addestrati ad essere feroci, incredibilmente aggressivi con animali e persone, due nativi della scozia i fratelli Mc doll stanchi della situazione, con pazienza e perseveranza sono riusciti a “ridurre” l’aggressività dei cani, sapete che oggi il bull dog inglese è uno dei cani da compagnia più simpatico, dobbiamo dire grazie ai due scozzesi.
Secondo lei nell0ttocendo usavano il metodo gentile? O calmo assertivo?Non credo… Sai come si fa a far mollare la presa ad un pit? Cuneo e laccio. E così con tutti i cani dalla chiusura a “forbice”
1800 sempre gran bretagna, gli “ attending-dog” davano da mangiare ai cani da muta nella stessa vasca, se un cane si rivoltava contro un altro per difendere il boccone veniva abbattuto sul posto,
Un cattivo cane poteva rovinare la caccia assalendo i “colleghi” mentre rincorrevano la preda o accoppando il selvatico ( quasi sempre si trattava di volpi) toglieva così il piacere al “signore” di sparare alla bestia, i giovani servi allora iniziarono a “controllare”, quando vedevano che un cane stava per essere abbattuto intervenivano, prendevano il quadrupede ( per l’attending non aveva valore, morto o regalato, un cane da sfamare in meno ) lo rieducavano, CON METODO GENTILE CREDO, e lo rivendevano ai lord delle contee vicine, magari oggi non esisterebbero tante varianti di segugi se non fosse stato per i “servi.

-Alaska stesso periodo( più o meno).
Il cane da slitta era il bene più prezioso, era vita. Più di tutti valeva il capotiro (quello che guida tutto il resto della muta), senza un leader capace gli altri cani tendevano (tendono) a disobbedire o a bloccarsi, se il capotiro veniva aggredito da un qualsiasi altro cane ( magari voleva rivendicare la leadership ) questi veniva accoppato e mangiato ( soprattutto se nel gruppo c’erano nativi inuit o tingi, haida fate voi, il cane era un pasto eccellente :( ). Qualche Trapper riuscì a salvare e rieducare con metodo gentile (sempre quello) il lupo siberiano ai viandanti, incrociando più razze crearono l’alaskan dagli occhi blu. 8il siberian husky)

Germania quello che oggi è il barboncino ( barboni erano di grossa taglia, non esisteva il “mini” ) era un cane di taglia medio grande usato dai mercanti per trainare i carretti, le fattrici a volte partorivano cani affetti da nanismo questi venivano abbattuti ( non potevano trainare i carretti).
Un giullare di strada s’innamorò di un barboncino nano, iniziò ad usarlo per abbellire i suoi spettacoli, la gente ne era divertita, altri gli scusha tedesci, addestrarono i piccoli barboncini ad urinare sulle scarpe dei “signori” chiamavano poi il signorotto con la scarpa sporca e riuscivano a guadagnare qualche scellino, grazie a giullari e lustrascarpe oggi esiste la razza dei barbini nani, educati nell’ottocento con metodo gentile.

-Russia ( questa la metto per … ) quando stalin inaugurò la prima ferrovia mandò le guardie rosse ad accoppare TUTTI i malaute, la grande madre Russia ora aveva la ferrovia, non aveva più bisogno dei cani, (propaganda perversa di un pazzo sangunario) ci fu una vera e propria mattanza, tanto che la razza stava per scomparire, fortunatamente i cani dei villaggi più sperduti riuscirono a salvarsi, si dice oggi che gli antenati dei malaute fossero cani molto più grandi di quelli odierni.

Questo papiretto perché?
Nel tempo molte razze sono sopravvissute per la capacità dell’uomo ad inserirle nella società( se vuoi ne aggiungo altre 10 o 20 razze rieducate e salvate ), in modo brusco? Forse, ma i discendenti del bull dog, husky, malaute. Ringraziano.
Sono sempre del parere se un cane ha un problema che mette a rischio la sua stessa esistenza o l’incolumità di una persone e può essere rieducato, va fatto, non importa come.

se vuoi ti racconto come addestrano i cani anti esplosivo o antimina , l’esplosivo fa bum la droga no, quindi il cane non può toccare il laccio di una trappola a strappo nemmeno col muso, ne’ tantomeno mettere una zampa sull’innesco di una mina e quindi…
P.S. non ho letto il tuo intervento, troppi link.

Ma, millant perchè è così famoso?

Sono un disegnatore di fumetti ( per diploma ma faccio tutt'altro lavoro). Mi è capitato di vedere disegni di Galep, un mito del fumetto, a me non piace, poco marcato il tratto e poco fumo, non mi piace letteri (altro mito ) bonelli, adoro fusco e ancor di più villa. Tanto tempo fa mi son trovato in una mostra, qualcuno criticava letteri, bè posso esprimere la mia.
Ma da signor NESSUNO nell'ambito del fumetto non mi permetto di "criticare" non mi passa per l'anticamera del cervello.
Uno scricciolo non può alzar la voce con un aquila, non so se vi è chiaro, a buon intenditor...legalnullTestimonianze-cani salvihttp://www.worldlingo.com/ma/enwiki/it/Cesar_Millan#Awards_and_nominations

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 01-11-2010 23:09 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-11-2010 alle ore 07:38   
ciao

sono in office e non posso vedere i video, ma ho letto il suo libro e conosco bene la persona e per me è un grande...
Ho visto altri video...
Solo con lo sguardo capisce subito il cane e come si deve muovere..
Beh alcuni esercizi non saranno proprio gentili, ma dipende sempre da cane a cane.
Quindi dico che bisognerebbe sempre stare o cercare di essere nel "mezzo".
Secondo me ALEXIO E VALE state andando troppo agli estremi come il buono ed il cattivo....
Sicuramente nella Vs vita avete avuto più cani e fra questi avete sempre usato lo stesso metodo e con gli stessi esercizi o avete variato a seconda del temperamento del cane ?
Beh io avuto due generazioni di labrador e vi posso grarantire che i metodi e gli esercizi sono stati ben assai diversi tra il primo ed il secondo.
Come il gruppo che tenevo (chiesto da loro) una volta ogni 15gg.
Questo è per ribadire il concetto che bisogna stare di mezzo..
Nella vita cinofila non ci sono regole ma solo basi teoriche e la pratica tantomeno.
Ognuno di noi si può acculturare leggendo libri, vedendo video, trasmissioni, ma come l'esperienza non ce nè.
L'esperienza pratica per me è fondamentale per capire tutto.
E'...come chiedere consigli on line al vet per xx problema salute,la prima cosa che ti dice il vet al tel è quelllo di portarlo in clinica per una diagnosi più precisa...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 02-11-2010 08:02 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-11-2010 alle ore 10:50   
rispondo chiedendo a te puppy, taribello e questo "nuovo" utente BullAndTerrier che guarda un po a me sembra tanto una vecchia e neanche gradita conoscenza..
come mai nessuno di voi esperti, ha messo in luce un fattore che è forse l'aspetto determinante del pensiero di millan e che poi tra l'altro lo rende assolutamente unico nel suo genere, perchè non ci sono altri comportamentalisti che hanno un centro come quello di millan, non almeno strutturato in quella maniera..

non so se avete guardato con gli occhi e la mente, e non solo con ottuso pregiudizio, quell'episodio in cui millan si porta nel suo centro quella pitbull molto aggressiva con gli altri cani, proprio a causa di un comportamento troppo morbido e permissivo dei proprietari, ora ditemi voi, se veramente millan è uno che usa metodi coercitivi e condizionanti, riducendo il cane in una sorta di schiavitù che lede la salute psicofisica del cane, e altre menate varie, come mai io ho visto solo cani, assolutamente e potenzialmente pericolosi come pitbul, rot ecc ecc, convivere serenamente in un branco, tra l'altro composto anche di svariati maschi, ma tutti in una serena armonia, talmente pacati ed equilibrati dal riuscire anche a trasmettere ai nuovi soggetti introdotti nel branco, come appunto quella pit, equilibrio e stabilità.

dubito fortemente che dei cani vessati e condizionati perciò con un comportamento inibito e perciò frustrato, riescano a convivere così serenamente fra loro, se non sono più che naturalmente riequilibrati..però posso sbagliarmi, spiegatemi però bene come si può ottenere tutto questo vessando e inibendo un cane..




0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 02-11-2010 alle ore 11:28   
Quote:

01-11-2010 alle ore 23:07, Alexio wrote:
Non mettermi i link, potrei fare lo stesso io
Io ti ho fatto una domanda precisa


e io tio ho risposto con precisione, mettendo dei link che potevi anche non leggere in toto, servivano solo per citare le fonti (ASETRA, ANMVI, CSEN ecc ecc).

Quote:
http://www.worldlingo.com/ma/enwiki/it/Cesar_Millan#Awards_and_nominations leggi legale.


puoi mettere il testo in lingua originale, non tradotto dal traduttore online? è una traduzione veramente incomprensibile...

Quote:
Il cane salvato dal proprietario.
http://www.cesarsway.com/articles/Pack%20Gallery/425?cat=5
I metodi di Millan funzionano? Qui sembra di si ( sono testimonianza dirette ).


ti sei reso conto che è il sito di Millan? ti pare che possa pubblicizzare i propri fallimenti? è logico che le esperienze raccolte siano quelle che, in un qualche modo, esprimono "successi". A quale costo, però?

Quote:
Metodi coercitivi:
Nel 1800 in Inghilterra era vietato portare i bull dog ( il termine bull dog nell’ottocento era usato per gran parte dei “molossi” dal bull dog inglese al mastiff, alaunt e ban dog, cane anti bandito ), erano usati quasi esclusivamente per il combattimento ( e per la guardia) quindi addestrati ad essere feroci, incredibilmente aggressivi con animali e persone, due nativi della scozia i fratelli Mc doll stanchi della situazione, con pazienza e perseveranza sono riusciti a “ridurre” l’aggressività dei cani, sapete che oggi il bull dog inglese è uno dei cani da compagnia più simpatico, dobbiamo dire grazie ai due scozzesi.


cane che ora non si riproduce più da solo, fa fatica a camminare e respirare, che non sopporta il caldo e ha enormi problemi di salute. Bel lavoro davvero...
Comunque, è un lavoro di selezione della razza, tramite accoppiamenti mirati. I metodi educativi non c'entrano un fico secco, non capisco il senso di questo esempio.

Quote:
i giovani servi allora iniziarono a “controllare”, quando vedevano che un cane stava per essere abbattuto intervenivano, prendevano il quadrupede ( per l’attending non aveva valore, morto o regalato, un cane da sfamare in meno ) lo rieducavano, CON METODO GENTILE CREDO, e lo rivendevano ai lord delle contee vicine, magari oggi non esisterebbero tante varianti di segugi se non fosse stato per i “servi.


hai le fonti di queste tue affermazioni?

Quote:
Qualche Trapper riuscì a salvare e rieducare con metodo gentile (sempre quello) il lupo siberiano ai viandanti, incrociando più razze crearono l’alaskan dagli occhi blu. 8il siberian husky)


anche qui: fonte?

Quote:
Germania quello che oggi è il barboncino ( barboni erano di grossa taglia, non esisteva il “mini” ) era un cane di taglia medio grande usato dai mercanti per trainare i carretti, le fattrici a volte partorivano cani affetti da nanismo questi venivano abbattuti ( non potevano trainare i carretti).
Un giullare di strada s’innamorò di un barboncino nano, iniziò ad usarlo per abbellire i suoi spettacoli, la gente ne era divertita, altri gli scusha tedesci, addestrarono i piccoli barboncini ad urinare sulle scarpe dei “signori” chiamavano poi il signorotto con la scarpa sporca e riuscivano a guadagnare qualche scellino, grazie a giullari e lustrascarpe oggi esiste la razza dei barbini nani, educati nell’ottocento con metodo gentile.


Il barbone è una razza DA CACCIA di origine francese.
Per quel che riguarda la tua digressione sulla Germania, hai fonti anche in questo caso?

Quote:
Russia ( questa la metto per … ) quando stalin inaugurò la prima ferrovia mandò le guardie rosse ad accoppare TUTTI i malaute, la grande madre Russia ora aveva la ferrovia, non aveva più bisogno dei cani, (propaganda perversa di un pazzo sangunario) ci fu una vera e propria mattanza, tanto che la razza stava per scomparire, fortunatamente i cani dei villaggi più sperduti riuscirono a salvarsi, si dice oggi che gli antenati dei malaute fossero cani molto più grandi di quelli odierni.


dato che il Malamute non è una razza di origine Russa, hai fonti anche per questa storia?

Sai, non è che non mi fidi di te, ma su internet ognuno può scrivere quello che gli pare, vero o meno che sia...

Quote:
Nel tempo molte razze sono sopravvissute per la capacità dell’uomo ad inserirle nella società( se vuoi ne aggiungo altre 10 o 20 razze rieducate e salvate ), in modo brusco? Forse, ma i discendenti del bull dog, husky, malaute. Ringraziano.


e quindi? i tempi sono cambiati, ci siamo tutti evoluti. Dobbiamo rimanere ai tempi in cui i neri e le donne non avevano l'anima? O possiamo andare avanti e renderci conto che siamo nel 2010, e le neuroscienze hanno dimostrato che il livello emozionale e cognitivo è presente anche nei cani, e non è necessaria la coercizione per educarli/rieducarli?

Quote:
Sono sempre del parere se un cane ha un problema che mette a rischio la sua stessa esistenza o l’incolumità di una persone e può essere rieducato, va fatto, non importa come.


concordo sul fatto che vada rieducato, ma dato che il "come" è possibile anche con metodi eticamente ed etologicamente corretti, non vedo perchè non si debbano aprire gli occhi su certe cose.
ma tanto su questo punto non concorderemo mai, mi sa...

Quote:
se vuoi ti racconto come addestrano i cani anti esplosivo o antimina , l’esplosivo fa bum la droga no, quindi il cane non può toccare il laccio di una trappola a strappo nemmeno col muso, ne’ tantomeno mettere una zampa sull’innesco di una mina e quindi…


guarda, lo so come fanno. Ho fatto un corso di 1 anno e 1/2 con una istruttrice che per anni ha lavorato in Angola per rieducare i cani antimina addestrati dall'esercito con i metodi da te indicati, utilizzando tutt'altro approccio e avendo risultati ottimi e duraturi nel tempo, al contrario dei suoi predecessiori (i cui cani, ad un certo punto, dovevano essere "pensionati" perchè andavano in conflitto con il loro lavoro e facevano false segnalazioni...). Cerca su internet Anne Lill Kvam, se vuoi.

Quote:
P.S. non ho letto il tuo intervento, troppi link.


complimenti, indice di elevata maturità... mi chiedo in base a che cosa mi rispondi, allora, e su che cosa basi le tue argomentazioni.

Quote:
Ma, millant perchè è così famoso?


perchè ha i giusti agganci a livello mediatico.
In tutto il mondo ci sono persone che lavorano come lui ma non sono famose, così come ci sono persone che lavorano meglio di lui e non sono famose. Tutta questione di marketing.

Quote:
Ma da signor NESSUNO nell'ambito del fumetto non mi permetto di "criticare" non mi passa per l'anticamera del cervello.


se giudichi lo "spessore" di una persona solo in base alla fama fatti tuoi. Io giudico il vero valore di una persona in base a dati oggettivi, a quello che dimostra nella pratica.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi