home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio guru - Discussione n 60652 - PermaLink
   il mio guru

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 61 )
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-10-2010 alle ore 12:17   
finalmente in rete sono riuscita a trovare dei filmati di alcune puntate andate in onda su sky, di quello che per me è l'eccellenza degli studiosi di comportamento canino, cesar millan..come spesso lui dice, non ama essere definito addestratore, perchè a tutti gli effetti lui è un'psicologo dei cani, ha studiato per anni e anni il comportamento dei cani, in messico nella fattoria del nonno, ha avuto modo e fortuna di osservare e studiare il comportamento di un vero e proprio branco di cani che viveva liberamente nella fattoria, avendo così la possibilità di apprendere psicologia, comportamenti e meccanismi di un branco non influenzato dall'uomo, o cmq libero di interagire con esso nella maniera più naturale e perciò con la possibilità di mantenere intatte tutte quelle caratteristiche che come dice millan, ne fanno prima un'animale, poi una specie, poi il cane, e alla fine fuffi o fido, proprio in quest'ordine, mentre invece noi spesso pensiamo al cane prima come fido piuttosto che lillo, poi come il nostro bambino, e poi in ultimo come cane..
millan è stato demonizzato da molti animalisti, perchè secondo alcune persone usa metodi troppo coercitivi e vessatori sul cane, in realtà millan è in grado di comprendere i meccanismi del cane e adeguare con un giusto compromesso il comportamento umano in relazione al cane, millan è in grado di pensare come un cane e agire esattamente con gli stessi meccanismi mentali del cane..
guardate questo video, dura un po ma val la pena per capire esattamente il pensiero di millan, e comprendere che non c'è alcun tipo di tortura, anzi, grazie a lui molti cani destinati alla camera a gas si sono potuti salvare e sono stati recuperati.contro il parere di altri comportamentalisti che li avevano destinati a morte certa..forse questo farà la differenza..guardate il video e magari se vi va poi lo commentiamo..

cesar millan


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 29-10-2010 alle ore 18:57   
Ciao carissima e grazie, sei veramente preziosa!!
Oggi sono di corsa, domani lo guarderò con calma e se ti fa piacere ti dirò quel che ne penso...





0 
 Profilo
Albusina

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 131
  Post Inserito 29-10-2010 alle ore 19:48   
grazie della segnalazione, ho visto tutto il video, moolllttto interessante, tutto verissimo e non "sembra" così difficile mettere in pratica ciò che il "guru" sostiene... che tu sappia ci sono altri video?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-10-2010 alle ore 20:30   
qui ci sono altri link, sono sempre in streaming, alcuni però non si vedono purtroppo..ora proverò a cercarne anche altri..purtroppo però megavideo do 72 minuti ti blocca la visione del filmato che stai vedendo per 54 minuti, però se hai un ip dinamico ti puoi disconnettere e riconnettere e dato che ad ogni riconnessione l'ip è diverso, il sito non ti riconosce e puoi continuare la visione..cmq ecco il link

episodi dogwisperer


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 29-10-2010 alle ore 21:15   
GRAZIE evuccia Li ho cercati parecchio. Ti meriti un


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 30-10-2010 alle ore 08:38   
grazie evuccia, davvero interessantissimo! ho visto adottare questo metodo con il mio zack che da piccolo aveva paura di salire in macchina: non so di preciso cosa sia successo perchè l'addestratore mi ha chiesto di scegliere una parola e mi ha fatto allontanare. seguirono tre minuti di colluttazione (dico tre minuti) e da allora zack salta in auto gioiosamente non appena si dice "box".
allora mi era sembrata una cosa strana e un po violenta. ora, dopo tanti mesi di osservazione del comportamento del cane la capisco molto di più.
credo però, e correggimi se sbaglio, che ci sia una grande componente soggettiva, da diverse angolazioni:
1) ci sono persone naturalmente capaci e portate per interagire con il cane e che, con la dovuta preparazione possono ottenere risultati sorprendenti, altre assolutamente negate, che devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli esperti. Sono seriamente preoccupata per un cucciolo di beagle che frequentiamo: ha una padrona molto autoritaria e convinta del metodo "risoluto" ma a me sembra che lo applichi in modo assolutamente sbagliato: il cucciolo viene continuamente sgridato e punito, anche fisicamente, DOPO aver fatto una cosa sbagliata e a me pare che questo sia assolutamente inutile e diverso dal metodo che ci illustra il filmato;
2) anche i cani hanno una loro personalità molto spiccata e diversa: i metodi che abbiamo visto sono correttivi di situazioni già critiche e vanno adottati dall'esperto nello specifico caso. cosa diversa è la gestione ordinaria del cane dove, se i principi di autorevolezza nell'assunzione dei ruoli e calma nella gestione dei comandi sono adottati correttamente fin da principio, non ci dovrebbe essere bisogno di ricorrere a nessuna pratica coercitiva.
mi piacerebbe sapere cosa ne pensi


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 30-10-2010 alle ore 21:58   
non ho visto i video linkati, perchè ho la connessione lenta (chiavetta), ma ho visto alcuni video su youtube e parecchie puntate del programma su SKY.

Non mi ci è voluto molto per arrivare a pensare che Millan non ha idea di cosa passi per la mente (e per il cuore, parlando di emozioni) di un cane. Lui si limita ad inibire totalmente i cani, annebbiando loro il cervello con l'uso dell'imposizione fisica. E intorta ben bene anche i proprietari di cani, facendo credere loro che il suoapproccio è quello corretto.

Ma non è un caso se moltissime associazioni di comportamentisti in tutto il mondo stanno cercando di mettere in allerta le persone contro questo approccio, che alla lunga fa moltissimi danni e non è per nulla rispettoso del benessere dei cani.
magari all'inizio potrà sembrare di avere ottenuto dei risultati, il cane non ha più il comportamento sgradito al proprietario... ma a che prezzo? se il risultato è duraturo vuol dire che ormail il cane è stato spezzato e che non osa più fare nulla per paura, se il risultato non è duraturo... auguri! il cane prima o poi presenterà il conto con gli interessi!

ne ho visti molti di cani che sono stati "addestrati" a quel modo, e alla fine i problemi erano notevolmente aumentati. I cani diventano delle bombe ad ororlogeria e, cosa più grave, perdono anche la fiducia nel loro partner umano, che li sottopone a questi trattamenti da Inquisizione spagnola.

ad esempio, ditemi voi se qui non c'è violenza nè coercizione...
Millan 1
Millan 2

inoltre, basterebbe conoscere un minimo i segnali di comunicazione dei cani per capire che questo cane non è aggressivo nè dominante, come invece sostiene Millan

Cotton


0 
 Profilo
BullAndTerrier

Registrato dal: 30-10-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 30-10-2010 alle ore 22:06   
Quote:

30-10-2010 alle ore 21:58, ValePuppyCrash wrote:
non ho visto i video linkati, perchè ho la connessione lenta (chiavetta), ma ho visto alcuni video su youtube e parecchie puntate del programma su SKY.

Non mi ci è voluto molto per arrivare a pensare che Millan non ha idea di cosa passi per la mente (e per il cuore, parlando di emozioni) di un cane. Lui si limita ad inibire totalmente i cani, annebbiando loro il cervello con l'uso dell'imposizione fisica. E intorta ben bene anche i proprietari di cani, facendo credere loro che il suoapproccio è quello corretto.

Ma non è un caso se moltissime associazioni di comportamentisti in tutto il mondo stanno cercando di mettere in allerta le persone contro questo approccio, che alla lunga fa moltissimi danni e non è per nulla rispettoso del benessere dei cani.
magari all'inizio potrà sembrare di avere ottenuto dei risultati, il cane non ha più il comportamento sgradito al proprietario... ma a che prezzo? se il risultato è duraturo vuol dire che ormail il cane è stato spezzato e che non osa più fare nulla per paura, se il risultato non è duraturo... auguri! il cane prima o poi presenterà il conto con gli interessi!

ne ho visti molti di cani che sono stati "addestrati" a quel modo, e alla fine i problemi erano notevolmente aumentati. I cani diventano delle bombe ad ororlogeria e, cosa più grave, perdono anche la fiducia nel loro partner umano, che li sottopone a questi trattamenti da Inquisizione spagnola.

ad esempio, ditemi voi se qui non c'è violenza nè coercizione...
Millan 1
Millan 2

inoltre, basterebbe conoscere un minimo i segnali di comunicazione dei cani per capire che questo cane non è aggressivo nè dominante, come invece sostiene Millan

Cotton


condivido al 100%
credo che bisognerebbe ribattezzare cesar millan in cialtron millan-tatore


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 31-10-2010 alle ore 13:30   
Quote:

30-10-2010 alle ore 21:58, ValePuppyCrash wrote:
non ho visto i video linkati, perchè ho la connessione lenta (chiavetta), ma ho visto alcuni video su youtube e parecchie puntate del programma su SKY.

Non mi ci è voluto molto per arrivare a pensare che Millan non ha idea di cosa passi per la mente (e per il cuore, parlando di emozioni) di un cane. Lui si limita ad inibire totalmente i cani, annebbiando loro il cervello con l'uso dell'imposizione fisica. E intorta ben bene anche i proprietari di cani, facendo credere loro che il suoapproccio è quello corretto.

Ma non è un caso se moltissime associazioni di comportamentisti in tutto il mondo stanno cercando di mettere in allerta le persone contro questo approccio, che alla lunga fa moltissimi danni e non è per nulla rispettoso del benessere dei cani.
magari all'inizio potrà sembrare di avere ottenuto dei risultati, il cane non ha più il comportamento sgradito al proprietario... ma a che prezzo? se il risultato è duraturo vuol dire che ormail il cane è stato spezzato e che non osa più fare nulla per paura, se il risultato non è duraturo... auguri! il cane prima o poi presenterà il conto con gli interessi!

ne ho visti molti di cani che sono stati "addestrati" a quel modo, e alla fine i problemi erano notevolmente aumentati. I cani diventano delle bombe ad ororlogeria e, cosa più grave, perdono anche la fiducia nel loro partner umano, che li sottopone a questi trattamenti da Inquisizione spagnola.

ad esempio, ditemi voi se qui non c'è violenza nè coercizione...
Millan 1
Millan 2

inoltre, basterebbe conoscere un minimo i segnali di comunicazione dei cani per capire che questo cane non è aggressivo nè dominante, come invece sostiene Millan

Cotton



concordo con te Vale, quel video del Cotton è emblematico....



0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 31-10-2010 alle ore 20:07   
Sono Deluso Ho letti i suoi libri e, tolto il fatto che ci sono scritti troppi IO, mi sono piaciuti, c'erano molti buoni spunti di riflessione.
Ora ho visto il filmati e come detto, sono deluso.
In un video, che stranamente non è più disponibile, controllava le paure di un bracco ungherese ma l'ha praticamente impiccato con un guinzaglio a strozzo. Ci sono rimasto male.
E vero un metodo completamente gentile non credo che funzioni (non funziona nemmeno con i figli) ma il metodo per richiamare il cane a restare nei "ranghi" penso siano altri, decisi, autoritari, ma "canini" e l'impiccagione non è molto canina. (non ho mai sentito di un cane alfa che impicca un gregario)
Come tutte le cose: "non è tutto oro, non è tutto m***a" Anche in lui ci sono degli spunti positivi .

(Magari se togliesse molti IO anche i video migliorerebbero)


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.217 Secondi