home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gattino sordo - Discussione n 60622 - PermaLink
   gattino sordo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 14:06   
ciao a tutti!!vi racconto la mia triste avventura.. ieri mattina mentre vado al lavoro, nel centro di una curva trovo un gattino bianco con il pelo un pò lungo.. mi fermo all'istante con il rischio che la signora dietro di me mi tamponasse e prendo sto gattino tutto bagnato e impaurito.. me lo metto in macchina e lo porto con me ( case nei dintorni non c'erano quindi ho dedotto che sia stato abbandonato) e l'ho affidato ad una collega visto che se lo porto a casa mia Bora (il mio cane se lo sbrana). stamattina invece la mia cara collega s*****a mi ha detto che domani lo riporta indietro o lo lascia da qualche parte sperduto perchè il gattino è sordo .
Ora, a parte che sto chiamndo tutti i miei amici e tutto il paese per cercare di affidarlo a qualcuno, vorrei sapere che problema può avere e se è curabile.. in alternativa me ne prenderò cura io fino a quando gli troverò una nuova casa separandoli eventualmente dal mio cane..come mi devo preparare ad una eventuale sordità definitiva? che malattie può contaggiare al mio cane?grazie a tutti


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 14:46   
In casa ho un gatto bianco e...completamente sordo
quindi parlo per esperienza diretta.
Il micino no, non "guarirà" semplicemente per il fatto che non è malato, in quanto la sua sordità non è frutto di patologia ma semplicemente una tara genetiva abbastanza frequente nei gatti bianchi.
Non è diventato sordo, è proprio nato così.
La sordità (ovviamente) non è contagiosa.
Contagiose possono essere altre malattie che potrebbe avere addosso, ma che con una semplice visita veterinaria di routine potranno essere diagnosticate e guarite.
La "gestione" di un gatto sordo non implica nessun accorgimento particolare se non il fatto di, almeno all'inizio della convivenza, evitare di spaventarlo prendendolo alle spalle o non annunciando la nostra presenza con stimoli visivi.
Vien da sè che tanto il suo handicap non comporta problematiche particolari nella vita di casa diventa un problema enorme nella vita di strada.
Perchè micio sordo non sente il rumore delle macchine.
perchè micio sordo avverte il pericolo principalmente "visivamente" per cui è esposto ad aggressioni da parte di cani e altri predatori.
Ti prego NON farlo rimettere in strada, morirebbe entro poco.
Fortunatamente i mici bianchi e sordi sono anche molto belli e ricercati, se questo poi ha anche il pelo lungo dev'essere splendido! se non lo vuoi o puoi tenere tu chiedi aiuto su questo forum per una eventuale adozione o chiedi al tuo veterinario di aiutarti a cercargli casa.

ps. di pure alla tua cara collega di andare a "quel paese" da parte mia, perchè ha tra le mani una meraviglia di micino candido di cui si vuole sbarazzare solo per ignoranza[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattoET il 28-10-2010 14:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattoET il 28-10-2010 14:58 ]


0 
 Profilo
unna

Registrato dal: 17-02-2010
| Messaggi : 1940
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 15:18   
complimenti alla collega ......una gran personcina!!!!!


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 15:23   
quoto ogni parola di quanto ha detto gattoET.... ho convissuto per 16 anni con una splendida micia bianca e sorda che mi manca da morire


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 15:39   
capisco perfettamente quando parli dei gesti visivi ecco perchè la mia cagnolina temo che saràun vero problema..IN STRADA NON CE LO RIMETTERO' MAI tranquilli.. ma poi quando lo devo chiamare? cioè gli dovrei tenere un campanellino per individuare dov'è ? accetto tutti i consigli almeno fino a quando non gli troverò una sistemazion.. se poi le cose con la mia cagnina andranno bene lo terrò con me..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mirimim il 28-10-2010 15:41 ]


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 15:53   
Quote:

28-10-2010 alle ore 15:39, Mirimim wrote:
capisco perfettamente quando parli dei gesti visivi ecco perchè la mia cagnolina temo che saràun vero problema..IN STRADA NON CE LO RIMETTERO' MAI tranquilli.. ma poi quando lo devo chiamare? cioè gli dovrei tenere un campanellino per individuare dov'è ? accetto tutti i consigli almeno fino a quando non gli troverò una sistemazion.. se poi le cose con la mia cagnina andranno bene lo terrò con me..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mirimim il 28-10-2010 15:41 ]



Il campanellino può essere una buona idea, ti servirà a ritrovarlo quando lo cerchi e hai fretta, il gatto sordo è probabilmente l'unico felino al mondo a non soffrirne per il rumore.
Per quanto riguarda il "chiamarlo" stai pure tranquilla...anche il gatto che ci sente meglio mondo se non vuole venire al tuo richiamo non viene.
Io posso dirti che mi accorgo che è sordo solo quando dorme, perchè rimane immobile per ore e anche con i rumori più assordanti non si sveglia (puoi passargli l'aspirapolvere a 1 cm dalle orecchie e continua a dormire beato).
Per il resto anche se è dall'altra parte della casa è il primo di tutti i miei mici a precipitarsi quando apro una scatoletta di pappa in cucina, quando rincaso (se non dorme come una mummia egizia) mi aspetta alla porta di casa insieme gli altri e quando andiamo a letto è il primo a seguirci per accaparrarsi la pole position sul piumone.
Sul visivo devi lavorarci solo i primi giorni, quando state iniziando a fare amicizia, più che altro per non spaventarlo se è di carattere timoroso, evita di toccarlo se sta dormendo e se vuoi farlo sveglialo muovendo piano il giaciglio su cui è accucciato in modo che appena apre gli occhi non si sente subito le mani addosso. Poi viene tutto talmente naturale che ti dimentichi pure che è sordo.
Ovviamente il micio dovrà obbligatoriamente stare sempre in casa, quindi NO a regimi di semilibertà a meno che le uscite non siano superblindate (con recinzioni e reti protettive a maglie sottili).

Per quanto riguarda il rapporto con il tuo cane prova a scrivere un post nella sezione dei cani per chiedere consiglio su come presentarli in maniera corretta, io purtroppo non ho cani e esperienza in merito.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattoET il 28-10-2010 16:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattoET il 28-10-2010 16:15 ]


0 
 Profilo
lena80

Registrato dal: 30-04-2008
| Messaggi : 156
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 16:46   
Ciao concordo in pieno con gattoEt... io ho avuto due micette bianche sorde. La mia Matilda che ho con me da 10 mesi è stupenda e non ha nessun problema... e come gli altri mici!!! L'unica cosa affidarla a chi ha un'appartamento... ciao!!!

Ps. gattoEt è la foto che hai messo nel profilo è la tua micetta??? E' identica alla mia Matilda, bianca occhi azzurri!!!


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 17:57   
Quote:

28-10-2010 alle ore 16:46, lena80 wrote:
Ps. gattoEt è la foto che hai messo nel profilo è la tua micetta??? E' identica alla mia Matilda, bianca occhi azzurri!!!



Ciao Lena!, no, il micio che vedi nel mio avatar è Ettì uno degli altri 3 mici di casa, non è sordo e non è del tutto bianco, ha le cosidette "parti fredde" (orecchie, coda e zampine) rosse tipo siamesino.
Il micione bianco e sordo di cui parlo è Joe, che ho adottato a fine estate tramite un annuncio trovato su questo forum, anche lui abbondonato e salavato mentre vagava ai lati di una strada trafficata.
Se vuoi leggere la sua storia e vedere le sue fotografie le trovi qui:

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=58564&forum=24


0 
 Profilo
lena80

Registrato dal: 30-04-2008
| Messaggi : 156
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 21:03   
Ho letto è bellisimo quello che hai fatto. La mia Matilda arriva anche lei da lontano Reggio Calabria!!! Tramite un'associazione me l'hanno "spedita"in aereo fino da me... nessuno la voleva perchè dicevano che era "difettata" perchè non sentiva... al mondo c'è troppa gente idiota!!! ti posto una sua foto!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lena80 il 28-10-2010 21:05 ]


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 21:35   
Quote:

28-10-2010 alle ore 21:03, lena80 wrote:
Ho letto è bellisimo quello che hai fatto. La mia Matilda arriva anche lei da lontano Reggio Calabria!!! Tramite un'associazione me l'hanno "spedita"in aereo fino da me... nessuno la voleva perchè dicevano che era "difettata" perchè non sentiva... al mondo c'è troppa gente idiota!!! ti posto una sua foto!!!




Mamma mia! avevi ragione Lena...l'espressione del musino della tua Matilda è molto simile a quella di Ettì!!

Come avrai visto Mirimin non ci sono motivi particolari di preoccupazione nell'adottare e convivere con un micio sordo!
facci sapere!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattoET il 28-10-2010 22:50 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.137 Secondi