home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micia di 12 anni con pallina a livello dello sterno - Discussione n 60608 - PermaLink
   micia di 12 anni con pallina a livello dello sterno
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
francyr

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 09:49   
Ciao,
ieri ho portato la mia maicia dal veterinario perchè ho sentito che ha 1 pallina alivello dello sterno, dicoamo nella zona dove iniziano le zampe anteriori.
La micia durante le visite non si fa assolutamente toccare neanche da me, infatti la palpazione è stata molto difficile x il veterinario.
lui ha detto di aver sentito una pallina di 2/3 mm sulla mammella, ma quella ke ho sentito io non mi sembra a livello mammellare.
cmq ha detto di tenerla sotto controllo x 1 mese e di riportargliela verso il 20 novembre. se si sarà ingrandita la asporterà con tutti i rischi x un gatto di 12 anni come holly x via dell'anestesia.
sono disperata all'idea che holly possa stare male, ci sono cresciuta insieme lei ha 12 anni io 25.
ho una paura tremenda :(


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 10:43   
se la neoformazione è a livello della mammella, prima la si toglie meglio è, nella gatta molto spesso i tumori mammari sono maligni.


0 
 Profilo
francyr

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 10:51   
grazie, ti ho inviato anche 1 messaggio privato poco fà.
quindi mi consigli di non aspettare un mese


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 11:41   
la gatta è stata sterilizzata?se si quando?a ch età?
se è un tumore mammario la gatta non può aspettare un mese


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 11:41   
se la neoformazione è sulla mammella no, aspettare non ha senso. la gatta va sedata, sottoposta a esami del sangue e rx torace (sarebbe meglio avere anche un'eco addominale per escludere metastasi al fegato, ma non è sempre facile farlo "al volo") e se è tutto ok la neoformazione va rimossa con ampio margine e inviata in laboratorio.


0 
 Profilo
francyr

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 14:20   
la gatta non è sterilizzata


0 
 Profilo
francyr

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 14:33   
cmq ho deciso domani la riporto dal veterinario e speriamo bene.
una cosa è certa voglio ke le siano fatte tutte le analisi almeno per accertare la zona in cui si trova la neoformazione


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 15:17   
Assolutamente indispensabile, se la neoformazione è mammaria, asportare la neoplasia e le mammelle tributarie degli stessi linfonodi. E'assolutamente consigliabile asportare anche il linfonodo. L'80% delle neoplasie mammarie del gatto sono maligne e aggressive. Il fatto che sia intera è, paradossalmente, un prognostico positivo. Attualmente è un pò in discussione la sterilizzazione, comunque la consiglio sempre. Non limitatevi a togliere la mera "pallina" altrmenti il tumore si riformerà in modo più aggressivo.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-10-2010 alle ore 13:28   
se la micia non è sterilizzata (e magari ha preso delle pillole contro i calori negli anni?) non aspetterei nememno una settimana, altro che un mese..
rx torace ed esami del sangue in primis, istologico post escissione subito dopo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.005 Secondi