home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  LAV ROMA: AVVIATA LA CAMPAGNA GRATUITA DI STERILIZZAZIONE DI CANI E GATTI - Discussione n 60602 - PermaLink
   LAV ROMA: AVVIATA LA CAMPAGNA GRATUITA DI STERILIZZAZIONE DI CANI E GATTI
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 07:45   
LAV ROMA: AVVIATA LA CAMPAGNA GRATUITA DI STERILIZZAZIONE DI CANI E GATTI RANDAGI NELLA REGIONE LAZIO
Per porre rimedio al triste fenomeno del randagismo, la LAV di Roma ha avviato da alcuni mesi una campagna di sterilizzazioni gratuite di cani e gatti randagi presenti nel territorio della Regione Lazio.
Ai sensi di quanto previsto dalla Legge 281/91 il Servizio veterinario della Asl dovrebbe provvedere regolarmente alla sterilizzazione degli animali randagi.
Il sindaco infatti č responsabile dei cani e gatti non di proprietā presenti sul suo territorio ed č tenuto ad assicurarne il benessere anche qualora lo affidi ad un canile convenzionato.
"Purtroppo la situazione degli animali abbandonati, chiusi nei canili o liberi di vagare incustoditi, č ancora drammatica" dichiara Laura Clementoni, Responsabile del Settore randagismo LAV Roma "ed č per questo motivo che ho deciso di avviare il progetto di sterilizzazioni gratuite che sta giā dando grandi riscontri positivi. Giā nel primo periodo oltre 40 animali tra cani e gatti sono stati sterilizzati e ci prefiggiamo di effettuare in un anno di attivitā almeno 350 interventi".
L'iniziativa č stata realizzata grazie alla collaborazione di numerosi veterinari e cliniche veterinarie private (tutte le informazioni http://www.lav-roma.it/doc.html/manif.html/iniziative.html).
"Sono ancora troppi gli animali sottoposti a privazioni di ogni genere nei canili lager oppure abbandonati a se stessi. Il randagismo č una piaga sociale a cui bisogna assolutamente porre rimedio" prosegue Laura Clementoni "ed uno dei pochi sistemi validi, efficaci ed etici č la sterilizzazione".
Purtroppo č ancora molto diffusa e difficile da abbattere, a causa di pregiudizi e disinformazione, la credenza che far sterilizzare un animale sia una pratica dannosa alla salute dell'animale stesso.
La LAV, che ha da sempre tra le sue prioritā la lotta al randagismo, spera in un incremento delle adesioni da parte dei medici veterinari e auspica una maggiore collaborazione da parte delle istituzioni che sarebbero preposte per legge a svolgere questa attivitā.





0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.121 Secondi