home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Carcinoma squamoso mandibola - Discussione n 60552 - PermaLink
   Carcinoma squamoso mandibola

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 14:00   
Il gatto per ora sta bene.
La piccola operazione a cui è stato sottoposto per la biopsia gli ha leggermente dislocato la mandibola cosi che il canino inferiore di destra urta contro il musetto e quindi si distorce e sanguina. In più ogni tanto il gatto si gratta con la zampa posteriore sul dente e la gengiva del lato rotto della mandibola facendoli entrambi sanguinare copiosamente.

Uff..


0 
 Profilo
Vale_81

Registrato dal: 27-07-2010
| Messaggi : 57
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 14:02   
Il carcinoma squamoso è una brutta bestia.

La mia Tigrottina (quest'anno avrebbe compiuto 9 anni) lo sviluppò sulla punta dell'orecchio, si grattava di continuo rompendo le croste che sanguinavano di brutto. Poco a poco nonostante gli interventi per asportare la zona malata, si diffuse inesorabilmente ai linfonodi del collo e lì optai per la Dolce Morte prima che soffocasse.

Auguro un destino migliore alla tua piccina, mai perdere la speranza


0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 21-11-2010 alle ore 22:33   
Grazie Vale.
Per adesso il gatto non si gratta più e la mandibola di conseguenza non sanguina.
Una vittoria di Pirro però..il male ce l'ha e noi abbiamo deciso di far fare alla natura attenti poi al momento giusto a non far soffrire la nostra micina.


0 
 Profilo
guendalona

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 981
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 21:39   



0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 30-11-2010 alle ore 23:33   
sono passate due settimane e Luna purtroppo non ha smesso di sanguinare dalla bocca. Ogni giorno succede che sanguini oramai.
La boccuccia comincia a puzzare un pò...non riesco a capire se in sole due settimane sia già opera del tumore o se la rottura della mandibola abbia provocato una qualche infezione collaterale o addirittura necrosi del tessuto.

Per adesso non si gratta più di tanto..e non sembra soffrire. La alimentiamo con omogeneizzati- a/d - l/d e ogni tanto qualcosa di cui è ghiotta. Da sola non ce la fa molto ad alimentarsi.

Presto andremo dal veterinario per capire cosa sta succedendo ora.


0 
 Profilo
mimmino

Registrato dal: 26-08-2010
| Messaggi : 57
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 14:10   
un bacio e un abbraccio alla bella Luna.


0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 01-01-2011 alle ore 21:04   
Il gatto Luna prosegue il suo cammino. oramai la parte destra della mandibola, quella dove era localizzato il tumore è quasi completamente erosa. Anche nella parte sottostante si è creato un buco da cui la gatta perde saliva.

Il pelo delle zampe e del petto della gatta è sparito grazie alla forte acidità della saliva.

La gatta dorme molto ma appare comunque vitale, cammina e fa le sue cosa, quasi più agilmente complice il dimagrimento che ha subito. Mangia regolarmente e beve molto. I sanguinamenti proseguono ma con un ritmo minore e sempre meno importanti, sembra quasi che stia finendo il tessuto da erodere (considerazione profana) almeno nella parte destra. Non so se il tumore si stia spostando in quella sinistra.

La gatta ogni tanto prova dolore e cerca di grattarsi ma la cosa è comunque episodica e nell'ultima visita veterinaria non sembrava il caso di procedere ad una specifica terapia.

La riporteremo dal veterinario per vedere cosa fare. La vitalità della gatta in ogni caso mi spiazza.



0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 18:43   
Ho letto con molta tristezza, e anche molte volte, l'ultimo post e ribadisco di essere vicino al proprietario in un momento non semplice. Noi veterinari siamo comunque anche proprietari e ci immedesimiamo spesso, a volte fin troppo spesso e fin troppo immedesimati, nelle sofferenze dei pazienti e dei proprietari.

Mi auguro che non si voglia leggere in tono polemico questo post, perchè il suo obiettivo (del post) è più di incoraggiamento per i proprietari di pazienti oncologici che di critica per scorpion, anche se ad essere sinceri una leggera vena di critica c'è. Tra l'altro parliamo di un carcinoma squamocellulare non (ancora) metastatico.

Il quadro che descrivi del gatto è crudo, triste, spiacevole. Stavo partendo di gran carriera, poi ho letto tutti i post precedenti, c'eravamo già sentiti. Passo spesso per fan della chemioterapia a tutti i costi, non è così sono semplicemente fan della chemio, ma non a tutti i costi. L'obiettivo della chemioterapia è giusto quello di prevenire, ritardare, e quando può, evitare, lesioni terminali del genere. Da sola non è la panacea per tutti i mali, anzi talvolta non lo è neanche in associazione, ma in un contesto multimediale può dare numerosi benefici, e non far soffrire. Non sapremo mai come sarebbe andata a finire nel suo caso, ormai è tardi, ma avrebbe potuto indubbiamente darle una mano.

Solo tre precisazioni, non me ne voglia.

Il gatto ha 14 anni. E che vuol dire? L'età non era una malattia.

Ha parlato con un chirurgo. Chirurgo oncologo? Perchè sa, i chirurghi non oncologi hanno la strana tendenza a vedere come utile qualsiasi chirurgia radicale, e come inutile qualsiasi chirurgia non risolutiva. Non sono "duttili". Il chirurgo oncologo invece no, ha sviluppato il gene della multimodalità terapeutica. E', mi dispiace se qualche chirurgo legge ma è così, più intelligente, quasi un'internista insomma ( mi perdoni se approfitto del suo post per ironizzare sui miei colleghi).

Il gatto è vitale. Sì certo, è vitale. Ma mi creda, soffre. E soffre in silenzio. Il gatto è il paziente stoico per definizione. Ha un rapporto con la sofferenza molto personale, ma la conosce e la conosce bene.
Vada dal veterinario e chieda una terapia antidolorifica che accompagni il gatto fino alla fine del cammino. Sono farmaci dalla prescrizione un pò "noiosa", ma se esistono ce ne sarà un motivo.

Esorto ancora una volta a non leggere questo post come una recriminazione, davvero. Mi sono permesso pensando a tutti i proprietari di pazienti oncologici che rifiutano a priori la chemio perchè fa soffrire. Non fa soffrire, non è vero.

Mi auguro che il suo gatto non conosca la sofferenza e possa mantenere la sua vitalità fino alla fine.




0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 17:54   
Ho letto e capisco l'intento "educativo" di chi, da esperto, mette a disposizione che, da quello che ho capito, non sono appannaggio neanche di chi è anch'esso un esperto del settore.

Me ne sono accorto sentendo più veterinari, e quindi più pareri, oramai diretti verso direzioni contrastanti e , purtroppo, tra questi, non so se il chirurgo fosse oncologo o meno.

Lo dico consciamente sapendo che sin dall'inizio avrei potuto trovarne uno qui a Roma ma la chemioterapia ha spaventato la mia famiglia sia come impegno che come difficoltà avendo già persone invalide in casa, fidandoci di chi avevamo a disposizione, anzi cercando quanto possibile altri pareri che hanno spaziato verso tutti i lidi possibili ma mai verso terapie o radioterapie segno, probabilmente, dell'ignoranza verso tali possibilità.

Anche oggi ulteriore sessione dal veterinario. Il tumore ha fistolizzato la parte inferiore della mandibola ed oramai credo che intaccherà anche quel poco che è rimasto (la parte esterna della mandibola) che tiene insieme il tutto. Lui l'ha vista, il parametro che ci aveva dato e che ci ha dato anche oggi per il dolore era un'accentuata dedizione della gatta a grattarsi la parte. Non lo fa quasi mai e quindi, per questo, non avevamo chiesto ancora terapie. A questo punto vedremo a breve il da farsi. Non so se è possibile magari avere un riferimento per una terapia adatta in modo da coprire la lacuna.

Per il pelo perso ci è stato consigliato di fare impacchi con una soluzione di betadine che vada anche contro eventuali infezioni micotiche.
Abbiamo appena iniziato un ciclo di antibiotici con cefalosporine.
Inoltre l'età della gatta è stata determinante per decidere di NON operarla eliminando la mandibola, decisione ribadita anche oggi dal veterinario considerati i post operatori e tutto il resto quindi la situazione, al di là della chemioterapia, è stata un pò obbligata.
In aggiunta la mia famiglia non è favorevole all'eutanasia e in merito alle decisioni da prendere mi trovo spesso in minoranza.

Che devo dire, andrà come andrà, mi scuso con la mia gatta se sta soffrendo per causa mia che cerco, magari maldestramente, di farla stare meglio.



0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 18:15   
Io innazitutto apprezzo la sincerità e la franchezza, certo a Roma aveva scelte egregie per il suo gatto. Per fortuna oggi nel mondo professionale veterinario c'è buona possibilità di scelta su tutto il territorio nazionale.

Devo dire, esperienza personale, molti di questi colleghi che uniscono entusiasmo a competenza sono giovani (<40 anni, per intenderci), e questo mi rallegra. Vuol dire che il futuro può solo essere più roseo di adesso.

Con estrema franchezza, e mi dispiace, vorrei essere davvero sicuro che il gatto inizi a sentire dolore quando inizia a grattarsi. E se per caso non si gratta per troppo dolore? Se un veterinario, Dio non voglia, abbia un tumore alla mandibola cosa penserebbe se il medico curante si arrendesse a prescrivergli morfina solo quando si gratta via pezzi di muscolo e di osso? Siamo seri, non prescriviamo chemioterapia per tutelare la qualità di vita del paziente, però poi gli lasciamo fistolizzare un tumore mandibolare senza antidolorifici?

Forse è arrivato il momento per quella visita a Roma, in modo tale che l'oncologo, visitandolo, possa almeno giudicare se dolore c'è, o meno, e dare la possibilità di utilizzare farmaci appositi.

Grazie per la risposta.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi