home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Carcinoma squamoso mandibola - Discussione n 60552 - PermaLink
   Carcinoma squamoso mandibola

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 26-10-2010 alle ore 15:35   
Cari tutti, ho sempre "lurkato" come si suol dire (ovvero spiato) il forum per i consigli sul benessere dei miei gatti. Ora però, come a volte succede, ho deciso di scrivere per avere un conforto da qualcuno.

Luna (che ora ha 14 anni) è la mia prima gattina, quella che ho salvato dalla strada ed ho accudito personalmente quando avevo ancora 20 anni e le sono particolarmente affezionato, cosi quando ho visto un gonfiore alla parte inferiore della bocca l’ho portata immediatamente dal veterinario.
Il veterinario ha riscontrato, dopo aver effettuato lastre, che la mandibola è rotta nella parte destra.
Io credo spontaneamente o “patologicamente” poiché la gatta non può uscire di casa e non effettua attività troppo “pericolose” da questo punto di vista.
Ed infatti il chirurgo oggi non ha deciso di effettuare l’intervento programmato perché la mandibola appariva troppo fragile sia nella parte già danneggiata sia in quella ancora sana.
E’ stata quindi programmata una biopsia e, nel frattempo, i soliti antibiotici: ovviamente si ipotizza l’osteosarcoma.
Non voglio chiedere cosa si può fare o meno , volevo solo capire se, ci sono alternative in questi casi all’osteosarcoma (per cui si possa rompere la mandibola in questo modo) e soprattutto se, in caso di osteosarcoma, è possibile mantenere una buona funzionalità dell’alimentazione in modo da prolungare il più possibile una qualità decente della vita del gatto.

Grazie 
Giambattista



0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 26-10-2010 alle ore 17:15   
pure un conforto morale mi serve



0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 26-10-2010 alle ore 22:12   
Giambattista non essendo vet e non avendo avuto, sino ad oggi, esperienze in merito, non posso aiutarti con consigli o altro... in attesa che ti risponda un esperto... con tutto il cuore ti dico che capisco la tua ansia e mi spiace... non sono parole di circostanza visto che non sono obbligata a rispondere... ma è una sincera condivisione di una preoccupazione che, da persona che ama e convive con gatti da 16 anni, capisco perfettamente... sperando che tutto si risolva in un grosso spavento... incrocio tutto perchè ciò avvenga..


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 26-10-2010 alle ore 22:16   
potrebbe trattarsi di una osteomielite, ovvero di una infezione dell'osso, che da un quadro radiologicamente molto simile ma, se adeguatamente curata, ha ovviamente un decorso migliore e un andamento benigno (pur essendo una patologia non semplicissima da trattare e soprattutto lunga a guarire). la biopsia ci darà la risposta.


0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 26-10-2010 alle ore 23:06   
Quote:

26-10-2010 alle ore 22:12, cherie wrote:
Giambattista non essendo vet e non avendo avuto, sino ad oggi, esperienze in merito, non posso aiutarti con consigli o altro... in attesa che ti risponda un esperto... con tutto il cuore ti dico che capisco la tua ansia e mi spiace... non sono parole di circostanza visto che non sono obbligata a rispondere... ma è una sincera condivisione di una preoccupazione che, da persona che ama e convive con gatti da 16 anni, capisco perfettamente... sperando che tutto si risolva in un grosso spavento... incrocio tutto perchè ciò avvenga..




grazie..è incredibile come i nostri amici siano, nella vita di tutti i giorni, degli invisibili puntelli. Amici la cui, a volte scontata, presenza valorizza le nostre giornate molto più di quanto crediamo o vorremmo far credere.
Vediamo.


0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 26-10-2010 alle ore 23:10   
Quote:

26-10-2010 alle ore 22:16, bracchetto wrote:
potrebbe trattarsi di una osteomielite, ovvero di una infezione dell'osso, che da un quadro radiologicamente molto simile ma, se adeguatamente curata, ha ovviamente un decorso migliore e un andamento benigno (pur essendo una patologia non semplicissima da trattare e soprattutto lunga a guarire). la biopsia ci darà la risposta.



grazie della risposta. Speriamo in bene. Come ho detto la mia preoccupazione più grande è che qualsiasi cosa sia non soffra o per dolore o, soprattutto, per assenza di funzionalità della mandibola.


0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 05-11-2010 alle ore 14:25   
Cari tutti, oggi ho avuto i risultati della biopsia.

Il risultato è quello che mi aspettavo purtroppo: tumore.

Ne ho parlato subito con il veterinario chirurgo il quale mi ha prospettato il dilemma sulla possibilità di operare o meno.

Il tumore, dalla biopsia, sarebbe a lenta metastasi, cosi il chirurgo ha prospettato la possibilità di rimuovere parte della mandibola, quella frontale inferiore, dalla metà in poi. Il tutto nel tentativo di dare più tempo al gatto nonchè la remotissima possibilità di fermare questo attacco tumorale.

Ora, anche freddamente, non riesco a decidere con lucidità perchè non capisco cosa comporterebbe questa operazione sia alla luce dell'età del gatto (14 anni), sia dei tempi di recupero che avrebbe.

Se una operazione del genere comportarsse un recupero anche veloce (2/3 settimane) e fosse anche ordinaria (nel senso che viene fatta frequentemente) e mettesse in gioco un incremento temporale importante (1 anno?) allora proverei anche a farla.

Se invece una operazione del genere comporta tempi di recupero lunghi, traumi funzionali per il gatto, traumi per la famiglia per le terapie le frequenti visite etc., il tutto per poi incrociare il recupero con magari un altro attacco tumorale o per allungare la vita del gatto di 3 mesi..allora mi sembra più convincente lasciare che la cosa vada avanti fino a quando possibile.

Ciò che non ho purtroppo è l'esperienza di chi vede casi del genere giornalemnte e può dirmi se il gioco vale la candela.

Voi che ne pensate? Potreste darmi qualche elemento in più in modo da poter decidere.

E' la mia gatta..le sono affezionato da una vita, con questi pochi elementi e senza esperienza non so veramente cosa fare.
GRazie

Giambattista


0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 05-11-2010 alle ore 14:34   
Tanto per la cronaca: un carcinoma squamoso.


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 05-11-2010 alle ore 14:36   
E' difficile rispondere. Il risultato della biopsia non dice "tumore" ma da indicazioni diverse e certamente più specifiche, informazioni che dovresti postare se vuoi un consiglio su 3 mesi o un anno di vita. Alcune neoplasie "di basso grado" come sostieni danno, se ben stadiate e ben curate, tempi di sopravvivenza accettabili, altri tipi di neoiplasie francamente no. Quindi posta i risultati della biopsia, chiedi, s enon è stata già effettuata, stadiaizonme completa ed accurata, poi deciderai in tutta serenità. Così come scrivi è difficile dare consigli. Una cosa è certo sicura, questo tipo di tumore lasciato lì è sicuramente fonte di sofferenza, quindi o un trattamento chirurgico o clinico compassionevole o trattamento del dolore è fortemente consigliato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Raffaello il 05-11-2010 14:38 ]


0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 05-11-2010 alle ore 15:23   
grazie mille Raffaello.

Me lo sono fatto dettare al telefono:

"Nelle sezioni bioptiche esaminate si osservano cordoni e nidi cellulari di elementi epiteliali in differenziazione squamosa centrale in partenza dall'epitelio di superficie ed infiltranti il tessuto sottostante in associazione a grave desmoplasia.
Le cellule sono poligonali, delle dimensioni di circa 30-40 um con citoplasma eosinofilo e di aspetto fibrillare.
I nuclei di 20-30 um appaiono rotondeggianti ed ovolari e frequantemente indentati.
La cromatina è finemente granulare e sono evidenti 1-2 nucleoli. Le caratteristiche di anisocitosi ed anisocariosi sono moderate. Si osservano moderate mitosi.

DIAGNOSI: carcinoma squamoso.
COMMENTO: Si tratta di una neoplasia caratterizzata da elevata capacità infiltrativa locale e basso potere metastatico"


Grazie


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi