home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Il mio Nyo sta male! - Discussione n 60461 - PermaLink
   Il mio Nyo sta male!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
LollyNyoDany

Registrato dal: 23-10-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 15:18   
Ciao a tutti,
nella ricerca di testimonianze o di persone che abbiano o hanno avuto problemi come quelli che il mio miciotto Nyo, mi sono imbattuta in questo forum e ho deciso di iscrivermi.
Il mio pelosino ha quasi 4 anni. Proviene dal gattiele, mi è stato regalato dal mio fidanzato a Natale 2007, quando aveva un annetto. Abbiamo però quasi subito scoperto che aveva un problema al cuore.
Una malformazione, per l'esatezza è una ipertrofia miocardica del ventricolo sx. E' stato messo in cura con Fortekor e aspirinetta due volte la settimana. Da allora ad oggi, era abbastanza stazionario, nel senso che faceva la sua vita, dormendo sempre molto, ma lo lasciavamo fare perchè aveva trovato il suo "stile" e a noi andava più che bene..un miracolo!
Un gatto bellissimo, giocherellone, dolce e coccolone.
Tutto bene (diciamo così) fino a ieri mattina.
Ad un tratto mi accorgo che Nyo trascina le zampe posteriori. Lo porto in clinica e la diagnosi è: un trombo.
Gli provano la pressione che era buona, lo tengono ricoverato e lo mettono sotto flebo dandogli un farmaco che si prescrive solo all'uomo.
Noi andiamo a trovarlo, siamo stati ieri pomeriggio e stamattina e le zampette da fredde che erano sono tornate tiepide e le muove. Non è fuori pericolo, e non voglio illudermi, anche perchè luila dentro soffre tanto, è spaventato e questo è stressante per il suo cuoricino..però voglio sperare!!! Voglio credere che possa farcela visto che ogni caso è a sè e lui è così pieno di vita, nonostante tutto.
Scrivo qui per sapere se qualcuno ha avuto o ha il mio stesso (simile) problema, se posso sperare in una sua ripresa.
Insomma, vorrei sfogarmi e avere appoggio morale..
Intanto grazie per l'attenzione che avete voluto prestarmi, ora mi preparo e torno dal mio pelosino! Almeno vedendoci si calma!
Lolly


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 15:28   
se ha ripreso a muovere le zampine è sicuramente un ottimo segno, il rischio in questi casi è che il trombo nonostante le cure non si sciolga e il micio rimanga paralizzato senza speranze.
immagino che ti abbiano detto che purtroppo la trombosi delle iliache è una patologia molto grave.
hanno fatto esami del sangue per controllare il funzionamento dei reni?
dato il migioramneto puoi certamente sperare, anche se col cuore malato il rischio di recidive esiste.
tienici aggiornati


0 
 Profilo
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 17:16   
Non ho mai avuto problemi simili ma volevo dirti lo stesso... coraggio, incrocio per voi!!!!!!


0 
 Profilo
LollyNyoDany

Registrato dal: 23-10-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 18:43   
Quote:

23-10-2010 alle ore 15:28, calzinimaya wrote:
se ha ripreso a muovere le zampine è sicuramente un ottimo segno, il rischio in questi casi è che il trombo nonostante le cure non si sciolga e il micio rimanga paralizzato senza speranze.
immagino che ti abbiano detto che purtroppo la trombosi delle iliache è una patologia molto grave.
hanno fatto esami del sangue per controllare il funzionamento dei reni?
dato il migioramneto puoi certamente sperare, anche se col cuore malato il rischio di recidive esiste.
tienici aggiornati



Ciao, grazie per la tua risposta.
Sì so che è molto grave, e non credo gli abbiano fatto gli esami del sangue..Domattina torniamo a trovarlo e glielo chiedo..
Vi terrò aggiornati.
Grazie ancora.

ps:è normale che non abbia appetito? Cioè non mangia..anche se secodno me ha fame ma per dispetto non mangia!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 19:00   
gli esami del sangue te li ho consigliati perchè se il trombo si localizza "davanti" allo sbocco delle arterie renaie come conseguenza si instaura una grave insufficienza di questi organi.
è una patologia molto dolorosa, trovo abbastanza normale che non abbia fame oggi poverino..


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 19:06   
Forza Nyo!!!! tutto incrociato per te e per la tua mamma


0 
 Profilo
guendalona

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 981
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 21:08   
Nyo forza non mollare,x la mamma incrociamo le dita


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 24-10-2010 alle ore 15:47   
in boccaal lupo!


0 
 Profilo
LollyNyoDany

Registrato dal: 23-10-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-10-2010 alle ore 15:50   
Grazie davvero,
ho le lacrime..tanto ormai ho delle occhiaie che vi lascio immaginare!
Dunque ora nn riesco a spiegarvi tutto con calma, perchè Nyo è qua con me e se la dorme sulle mie gambe..Quindi dopo con calma spiegherò cosa ci è stato detto, la nuova terapia (aiuto) ecc..Intanto grazie ancora..un bacione! Lolly e Nyo ^_^


0 
 Profilo
LollyNyoDany

Registrato dal: 23-10-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-10-2010 alle ore 19:36   
Dunque come dicevo nel post precedente, ora posso scrivervi tutto come si deve.
Dunque stamattina sono andata in clinica perchè ieri mi avevano detto che avrei così parlato con la cardiologa e un'altra dottoressa che segue Nyo solitamente.
Purtroppo la sua patologia è molto grave, il cuore si sta ingrandendo sempre di più e mi ha fatto vedere che nell'atrio il sangue forma come dei mulinelli che a loro volta formano dei "grumi" o "placche" che poi una volta che escono vanno a creare un tappo (diciamo così) che è poi il trombo (se sbaglio correggetemi). Con la terapia farmacologica in clinica le sue zampette ora sono di nuovo movibili e stamattina gli hanno fatto sia eco (anche appunto tra le zampe per vedere se il sangue ora circola meglio) che i raggi per vedere l'ingrossamento del cuore. Oltre all'elettrocardiogramma.E gli esami del sangue partiti questa mattina, venerdì mi diranno i risultati.
Oltre a metà compressa di Fortekor al mattino e alla aspirinetta ogni 3 giorni, si è aggiunta una iniezione sottocutanea tutti i giorni (io davvero ho l'ansia perchè non so come riuscirò a fargliela, ma non per l'operazione in se, ma perchè lui non sta fermo e capisce tutto..insomma non è stupido) , e una metà di altro farmaco, che anche qui è un pò complicato perchè devo aprire le capsule e dividere la polverina (da veri tossici insomma..cerco di fare delle battutine sceme..scusate) e quindi poi o gliela mischio alla pappa o gliela caccio in bocca..non so come (l'infermiera gliel'ha data usando un foglio di carta piegato in due e gliel'ha fatta scendere direttamente in gola)..HELP ME!
Questa è una terapia preventiva..e ovviamente dovrà essere tenuto sotto controllo..
Del resto c'è solo da sperare, mi ha detto la dottoressa che gli fa le eco e che lo segue da quando andiamo lì, che potrebbe comunque incappare in un altro trombo, morire all'improvviso o vivere..a modo suo..perchè lei dice che poi la natura ci mette del suo.
Purtroppo Nyo è anche dimagrito, conseguenza di un cuore come il suo, bisogna invogliarlo con cose sfiziose (e anche qui aiuto, nn sappiamo più come fare), ma a parte che oggi ha dato qualche leccatina e se la dorme e dorme, spero sia dovuto allo stress accumulato in questi ultimi 3 giorni e che si metta a mangiare..altrimenti già doverlo riempire di medicine non è bello, se poi non mangia, addio..
Non so, spero che stiamo facendo la cosa giusta.
Noi lo amiamo follemente e anche se so che non c'è da scherzare...infondo al mio cuoro voglio pensare e credere che lui sia magico...come dico spesso quando lo guardo!
E' incredibile quello che un pelosino possa fare e donare nella vita di un umano...Vorremmo solo possa vivere ancora il più dignitosamente possibile, regalanogli e ragalandoci amore e affetto!
Scusate se mi sono dilungata..
Un bacione!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.106 Secondi