home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  AIUTO, DECORSO POST OPERATORIO URETROSTOMIA PERINEALE - Discussione n 60392 - PermaLink
   AIUTO, DECORSO POST OPERATORIO URETROSTOMIA PERINEALE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
stellina_e_sid

Registrato dal: 21-10-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 10:20   
salve, mi sono appena registrata e scrivo dal mio ufficio.
sì, sono in ufficio perchè sono una padroncina single di un micione di due anni e mezzo, e a due giorni dall'operazione, dopo due giorni di ferie, sono stata forzata a tornare in sede di lavoro.

prima di angustiarvi con le mie domande ansiose (che ho già fatto al veterinario, ma vorrei saperne qualcosa di più da chi la situazione dell'uretrostomia perineale l'ha vissuta in prima persona), c'è qualcuno online che saprebbe darmi dei consigli piccoli e pratici? magari qualche dritta??


sono ansiosa , scusate , ma per me è come un figlio, ho speso TUTTO quello che avevo da parte per sperare che la qualità della sua vita migliorasse al più presto, perchè se lo merita e voglio che si senta fortunato ed in salute!!!

ringrazio in anticipo per l'attenzione e sono pronta a tartassarvi di domandine!!!


0 
 Profilo
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 10:52   
ciao stellina e benvenuta.
io ho un micio che ha subito un'uretrostomia l'anno scorso. il post operatorio non è stato facilissimissimo, soprattutto perche era agosto, da lì a poco il vet sarebbe andato in ferie e io avevo paura per eventuali urgenze....comunque a noi è andato tutto bene, l'unico inconveniente è stata una piccola emorragia data dalla rottura del coagulo sulla ferita e causata da un movimento sbagliato di Trottola col collare elisabettiano ma a parte questo tutto ok...certo ci vorrà un po di tempo, non è proprio una sciocchezza come intervento ma se fatta bene non ci saranno problemi...
non so piu che dirti, se hai delle domande fai pure


0 
 Profilo
stellina_e_sid

Registrato dal: 21-10-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 10:55   
Quote:

21-10-2010 alle ore 10:52, Cappio wrote:
ciao stellina e benvenuta.
io ho un micio che ha subito un'uretrostomia l'anno scorso. il post operatorio non è stato facilissimissimo, soprattutto perche era agosto, da lì a poco il vet sarebbe andato in ferie e io avevo paura per eventuali urgenze....comunque a noi è andato tutto bene, l'unico inconveniente è stata una piccola emorragia data dalla rottura del coagulo sulla ferita e causata da un movimento sbagliato di Trottola col collare elisabettiano ma a parte questo tutto ok...certo ci vorrà un po di tempo, non è proprio una sciocchezza come intervento ma se fatta bene non ci saranno problemi...
non so piu che dirti, se hai delle domande fai pure





MI HAI CHIESTO DOMANDE?
ora sono affari tuoi, preparati


dunque, allora, i dolori li stiamo tenendo sotto controllo con due punturine al giorno per tre giorni (domani sera dovremmo finire, a seconda ovviamente di come reagisce sid).
credo senta dei fastidi/pruriti, xkè si siede sul letto e si trascina in avanti con le zampe davanti in modo che la ferita strusci sulla coperta....il tuo lo faceva??? devo evitarlo, vero??? ho come la sensazione che si irriterà andando avanti così, tu che ne pensi???


scusa , sono piena di domande


0 
 Profilo
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 11:15   
fammi rispolverare la memoria
premetto che io non sono esperta, la mia esperienza in materia si limita all'uretrostomia di Trottola. detto ciò, non so se la ferita del tuo sid sia pulita, come detto prima Trottola aveva un coagulo che abbiamo dovuto lasciare piu del dovuto a causa della rottura imprevista, sicuramente aveva fastidi ma che io ricordi non si è mai strusciato da nessuna parte, cercava di leccarsi quello si, ma aveva il collare elisabettiano quindi non poteva..io credo che tu debba cercare di non fargli toccare la ferita in alcun modo, non sia mai salta qualche punto...non saprei dirti come impedirgli di strusciarsi però magari aspetta il consiglio di qualcuno piu esperto di me


0 
 Profilo
stellina_e_sid

Registrato dal: 21-10-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 11:18   
Mi si è spezzato il cuore, ma per impedirgli troppi movimenti (a volte avventati e violenti per via dello stress e del nervosismo) mentre sono fuori casa, stamattina prima di uscire per lavoro l'ho chiuso in una conigliera, in modo che resti lì, sperando rimanga accucciato magari a fare le ninne...
...è stato troppo cattivo da parte mia chiuderlo lì?

ho pensato di farlo per il suo bene, appena torno lo lascio libero, tanto gli sto dietro continuamente a costo di passare nottate in bianco (cosa che è già successa )


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 12:06   
finchè la ferita non è cicatrizzata è fondamentale che il micio rimanga il più tranquillo possibile, quindi ok alla conigliera.
NON DEVI PERMETTERE CHE STRUSCI IL SEDERE PER TERRA, SE SI STRAPPA I PUNTI SONO GUAI.quindi se lo vedi sgridalo e piuttosto chiudilo in gabbia per qualche giorno in più.
la pipì come va?fa il getto normale?


0 
 Profilo
stellina_e_sid

Registrato dal: 21-10-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 12:11   
Allora, calcola ho avvertito anche il veterinario: non ha voglia di bere, l'ho visto bere solo ieri un pochino, tant'è che dall'operazione (martedì sera) a stamattina l'ha fatta solo una volta, cioè ieri sera, a 24h dall'operazione.
Non gli sto appiccicata per paura di intimorirlo e mettergli ulteriore nervoso, ma ho visto che era bella tanta, suppongo la vescica si sia svuotata, però dopo ha pianto!!!
E' normale che bruci la pipì sulla ferita?????????
e poi un'altra domanda...non riesco a tamponare la ferita neanche con un pochino di acqua tiepida....che faccio? aspetto sabato ??? (sabato mattina ho appuntamento col vet per la pulizia della feritina)


0 
 Profilo
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 13:21   
che da martedi a stamattina l'abbia fatta una sola volta, mi pare poco..sicura non l'abbia fatta da qualche altra parte? era limpida la pipi che ha fatto? e comunque si, un po di dolore lo sente...il mio Trottola i primi giorni mi faceva la pipi sul letto che avevo tappezzato di traversine (farla sul letto è il suo modo per farmi capire che qualcosa non va).
sulla ferita, a meno che non te l'abbia detto il vet, non mettere nulla, cerca soltanto di non farla "sporcare"


0 
 Profilo
stellina_e_sid

Registrato dal: 21-10-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 13:30   
ho sentito 3 vet e tutti mi han detto che bere poco è normale, l'importante è che mangi, anche perchè di suo un gatto beve poco, anzi, quando beve molto non è un ottimo segnale...

quelle crosticine però...mi preoccupano...sono sicuramente coagulo del sangue della ferita...ma....si possono infettare quando fa la pipì? non è che rischiano di ostruire l'uscita della pipì?

e soprattutto: quelle crosticine di sangue e tutto quel rossore sul sederino sono normali?????


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 14:03   
è vero che il gatto normalmente bev poco ed è vero che se il gatto ha ripreso a mangiare normalmente è un ottimo segno.
i piccoli coaguli intorno ai punti della ferita sono normali, penso che il vat abbia fissato dei controlli ogni qualche giorno per controllare, no?
per qualche giorno che gli bruci è normale, l'urina è acida e sulla ferita un po' si sente, il rossore intorno credo sia dovuto allo strofinamento, non lasciargli a disposizione materiali abrasivi su cui strisciare (coperte di lana, pile etc).
se riesci posta una foto, posso aiutarti di più se vedo


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi