home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Incontrare i parenti ? - Discussione n 60364 - PermaLink
   Incontrare i parenti ?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 20-10-2010 alle ore 13:57   
Ho letto il post di MariWalli e mi è venuto un pensiero e una domanda:

I cani riconoscono i parenti? Mi capita spesso per lavori di passare accanto alla casa dove il mio cane è nato e vissuto i primi mesi di vita, ho visto la sua mamma gironzolare per il giardino, vi chiedo: secondo voi la riconoscerebbe o sarebbe uno dei tanti cani che incontra?

Capisco che le mie domande sono strane ma come mi diceva mia nonna "se te sei curios t'empari"

Bruno


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 20-10-2010 alle ore 14:29   
Dalla mia esperienza ti direi di no.
La mia prima lupa, Fina, partorì 7 splendidi cuccioli. Lea rimase con noi, gli altri 6 trovarono casa nelle rispettive famiglie adottive.
Uno di loro, un maschio, vive abbastanza vicino a noi e il proprietario venne più volte a farci visita. Beh, sia Fina che Lea hanno cercato di morderlo, proprio come fosse un cane qualunque mentre sono assolutamente certa che tra madre e figlia il rapporto è sempre rimasto tale, proprio perchè non si sono mai separate.




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-10-2010 alle ore 14:47   
infatti..dipende dal rapporto che hanno..se rimangono insieme creeranno un legame e si riconosceranno per quel legame, non perchè a prescindere c'è un grado stretto di parentela..o cmq non come lo intendiamo noi..infatti madri e figli si possono accoppiare tanto come fratelli e sorelli..
e cmq una volta staccati perderanno qualsiasi legame, se sono st6ati insieme parecchio si riconosceranno magari dall'odore che gli sarà familiare, ma non riconosceranno certamente il grado di parentela che li unisce..
ma questo anche perchè fondamentalmente i cani vivono solo nel presente, non hanno memoria del passato almeno che non si associ con situazioni che legano il cane a qualche trauma, allora il cane per associazione reagirà all'evento, per esempio se un cane litiga subendo un trauma con un cane, se è una razza in particolare, è facile che detesti tutti i cani di quella razza che incontra dopo l'evento, ma se questo non accade, il cane non è in grado di associare l'episodio e cose slegate e tanto meno a ricordarne senza alcuna associazione inerente, la situazione che lo ha destabilizzato..perciò è chiaro che il cane non possiede memoria ne del passato, ne tanto meno del futuro..potrà ricordare un odore e da li riconoscere il cane, ma sicuramente non riuscire a capire che si tratta della madre o di un fratello..


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 20-10-2010 alle ore 15:58   
mi sembra proprio come dice evuccia. noi abbiamo adottato un trovatello e siamo rimasti in contatto con le famiglie degli altri tre cuccioli e della mamma, che stanno nei posti più disparati d'italia. condividiamo foto e info su fb. con uno di loro ci siamo incontrati lo scorso luglio. i fratelli hanno dimostrato una certa familiarità, ma credo fosse prevalentemente olfattiva. la cosa più sorprendente è che hanno conservato note caratteriali e soprattutto comportamentali davvero simili: sembrava quasi di vederne uno allo specchio, in certe situazioni...posso mostrarveli?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-10-2010 alle ore 16:35   
Quote:

20-10-2010 alle ore 15:58, mari10 wrote:
mi sembra proprio come dice evuccia. noi abbiamo adottato un trovatello e siamo rimasti in contatto con le famiglie degli altri tre cuccioli e della mamma, che stanno nei posti più disparati d'italia. condividiamo foto e info su fb. con uno di loro ci siamo incontrati lo scorso luglio. i fratelli hanno dimostrato una certa familiarità, ma credo fosse prevalentemente olfattiva. la cosa più sorprendente è che hanno conservato note caratteriali e soprattutto comportamentali davvero simili: sembrava quasi di vederne uno allo specchio, in certe situazioni...posso mostrarveli?




devi!!!!!!!
che abbiano in comune lo stesso carattere e talune peculiarità è normale, daltronde ihanno in comune dna e linee di sangue.infatti sarebbe buona cosa se è possibile, prima di prendere un cucciolo, conoscere il carattere dei genitori, da genitori aggressivi o particolarmente squilibrati è facile che vengano cuccioli aggressivi o con caratteri difficili, di solito cmq c'è sempre la predominanza di un genitore in particolare che è quello che ha il gene più forte..


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 20-10-2010 alle ore 16:58   
il babbo non lo conosciamo ma dalla mamma hanno ereditato tutti la passione per il furto: una famiglia di ladri irriducibili!!



questi sono scott e zack a 8 mesi: sgranocchiamo un sasso ciascuno, ma sembra che ridacchino raccontandosi qualcosa


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 20-10-2010 alle ore 21:19   
Ho capito abbastanza la natura del cane per capire che non riconoscerà mai la mamma come "mamma" nel accezione umana del termine ma è possibile che riconosca e associ l'odore di qual cane a qualcosa di positivo e gradevole e lo accetti?




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 21:44   


riconoscera' te

non rimane un'empatia particolare con la mamma a meno che vivano insieme





0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.896 Secondi