home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  abbbbbauuuuuuaia - Discussione n 60172 - PermaLink
   abbbbbauuuuuuaia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-10-2010 alle ore 15:09   
ok, quando ho preso il pinscher nano sapevo che sarebbe stato un cagnetto un po' abbaioso.
l'ho messo in conto.
per ora non è nemmeno una tragedia se non quando siam fuori ma lì, porello, direi che si sfoga e fa bene...
il problema che, metapiiiina, non avevo consdierato è la mia porta d'ingresso.
direttamente sulle scale, al primo piano, davanti all'uscita.
come dire...chiunque entri o esca dallo stabile passa di qui.
...
e asdrubale li sente.
di giorno abbaia solo ogni tanto, stranamente non è una cosa costante...se mi sta dormendo in braccio alza le orecchie, mi fissa e lascia correre.
se sta giocando e quindi è bello sveglio parte all'attacco...
la tragedia però è stata ieri sera.
non so proprio perchè, è stata una gironata normale...
siamo andati a letto poco prima del solito e lui ci ha seguito nella sua cuccia.
...
dopodichè è andato avanti due ore due, fino ad oltre la mezzanotte, a correre come un pazzo avanti e indietro dalla porta alla sua cuccia.
intendiamoci, i rumori c'eran davvero, un paio di persone son scese dal piano di sopra (poracci sussurravan pure sulle scale ma il microbo li ha ovviamente sentiti), ho sentito anche io delle voci mooooolto in lontananza, insomma normali rumori anche attutiti di un condominio di città.
rumori che fino a ieri sera non lo smuovevano più di tanto...
ma ieri sera il delirio.
...
aiuto aiuto aiuto.
-secondo voi perchè ieri li sentiva tutti?
-c'è un modo per farlo come dire...rilassssare un pochino? argh

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 14-10-2010 15:09 ]


0 
 Profilo
sansnom

Registrato dal: 28-07-2010
| Messaggi : 118
  Post Inserito 14-10-2010 alle ore 22:02   
... tappi nelle orecchie (ad Asdrubale), in prima istanza...

Se non funziona, tappi per le orecchie a tutti i bipedi del palazzo dalle 21 in poi.
Ma hai provato a fargli un discorsetto serio, tipo "l'alfa sono io, tu no, non rompere gli zebedei a tutti, che non serve"?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sansnom il 14-10-2010 22:02 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 12:13   
se, come suppongo, dorme in camera con voi..chiudete la porta così sarà isolato dai rumori esterni, e se non vi va di chiudere la porta potete far dormire il cane nel trasportino, si sentirà al sicuro e tranquillo e non sarà innervosito dai rumori esterni..


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 15:10   
sì sì dorme in camera con noi...ma non possiamo chiuder nulla, c'è anche il gattone che gira per casa, se gli chiudo una porta mi sbarella...
trasportino...evuccia vedo che spesso ne consigli l'uso per risolvere i problemi più disparati...
siccome non ho proprio le idee chiare, tipo: modello di trasportino, grandezza, aperto o chiuso, dentro che ci deve stare? ecc...
perchè non apri un thread con elenco di suggerimenti, così me lo tengo lì a portata di mano, 'sta cosa mi ispira parecchio
grazie in anticipo...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 17:01   
allora..questo è il tipo più comune di trasportino, io ne ho preso uno di una grandezza a cso, ma ne troverai in commercio di varie misure a seconda della taglia del cane, nel tuo caso puoi prenderne uno piccolo, la cosa importante è che il cane ci stia comodo, deve poter stare in piedi dentro al trasportino e riuscire a girarsi

il trasportino serve a riequilibrare il cane, è un modo per dare al cane un limite e creargli una stabilità, proprio perchè il trasportino è un ambiente chiuso e circoscritto dentro cui il cane trova riparo e si isola da tutto ciò che potrebbe procurargli stress, come ad esempio rumori esterni, minacce del territorio e tutto ciò che mina la sua stabilità emotiva

certo, sarebbe meglio abituare il cane sin da piccolo a stare nel trasportino, se lo abitui sin da piccino, non hai neanche bisogno di farglielo accettare, basterà metterlo dentro e il cucciolo lo eleggerà immediatamente come la sua tana e il suo rifugio..più grande è il cane, più chiaramente bisogna farglielo accettare perchè oramai ha le sue abitudini ed è una cosa nuova che non conosce e potrebbe mal interpretare la motivazione per cui deve stare li dentro e potrebbe volerci più tempo per farglielo accettare senza che lo associ a qualcosa di sgradevole o ancor peggio ad una punizione..

cmq in linea di massima, inizialmente deve familiarizzare con la misteriosa scatola, all'inizio lo lascerai aperto e cercherai di farglielo associare a cose positive mettnedo magari dentro del cibo e i suoi giochi, tu sai cosa piace al tuo cane, perciò dovresti cercare di convincerlo spontanemaente ad entrare ed uscire come gli pare dal trasportino, perciò all'inizio deve stare aperto..una volta che avrà accettato di stare dentro e non ne avrà paura, lo chiudi dentro, all'inizio qualche minuto, aumentando gradualmente il tempo in cui sta dentro..

il trasportino serve a molti scopi, puoi metterlo dentro appunto la notte per farlo dormire tranquillo, oppure se ci sono ospiti e lui si agitaperchè magari gli creano stati di ansia, lo metti li dentro e lo lasci finchè non lo vedi tranquillo o cmq finchè non capisci che si è abituato alla presenza, puoi lasciarlo nel trasportino anche quando resta solo a casa per qualche ora se pensi che potrebbe stressarsi o abbaiare di continuo creando disturbo ai condomini..
cmq questa è la foto..credimi, io adesso ho una boxer di 6 mesi, un vero terrremoto, e se non avessi il trasportino sarei finita..è l'unico modo per farla riposare tranquilla e calmarla..pensa che quando è stanca o non vuole uscire, è proprio lei che si va ad infilare di corsa nel trasportino..le piace tanto..



questo secondo me è il tipo migliore, proprio perchè non avendo visibilità esterna, il cane si sente molto più protetto e riparato..



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 20:21   
ottimo, prendo nota e inizio a cercarlo al prezzo migliore, oh yeah.
domanda:
di notte però asdru fa una cacatina o pisciatina....si alza dalla cuccia, va e torna.
...dentro al trasportino come si fa??!!!

mi servirebbe soprattutto per tranquillizarlo in quei momenti, verso sera, in cui sbarella (e magari appunto, di notte).
di giorno non rimane mai solo più di 5 ore al mattino e in quelle ore, a quanto ho capito, praticamente dormono tutti e due, lui e il gatto, nella stessa stanza ;)


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 18-10-2010 alle ore 20:00   

intanto ho recuperato questa meraviglia che avevo in cantina...(oh magari è una ciofeca ma a vedersi mi piace un sacco infatti l'avevo comprata ancor prima di adottare il primo gatto ehehehe).
piace parecchio anche ad asdrubale che ci entra e la sta usando come cuccia di giorno...
il problema è che tende a rosicchiarla.
ehm...non va bene nè?! ma nemmeno quando sarà cresciuto? cioè...la rosicchierà sempre?? sigh

evuccia...per i bisognini notturni come posso fare??? metto un tappetino dentro??? bleah


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 19-10-2010 alle ore 00:04   
Quote:

15-10-2010 alle ore 17:01, evuccia wrote:
cmq in linea di massima, inizialmente deve familiarizzare con la misteriosa scatola, all'inizio lo lascerai aperto e cercherai di farglielo associare a cose positive mettnedo magari dentro del cibo e i suoi giochi, tu sai cosa piace al tuo cane, perciò dovresti cercare di convincerlo spontanemaente ad entrare ed uscire come gli pare dal trasportino, perciò all'inizio deve stare aperto..una volta che avrà accettato di stare dentro e non ne avrà paura, lo chiudi dentro, all'inizio qualche minuto, aumentando gradualmente il tempo in cui sta dentro..




Ciao, scusa ma quest'argomento interessa anche a me... non ho capito bene però... quandi dici di chiudere il cane dentro intendi "coprire" il trasportino con la parte superiore o, proprio proprio, chiudere il cane affinche non possa uscire di sua spontanea volontà?
Se fosse così appunto si pone il problema dei bisognini notturni (come diceva Rananera)...
Consigli?



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-10-2010 alle ore 10:47   
almeno che non sia un cucciolo, e cmq non ti i cuccioli lo fanno, difficilmente il cane farà i bisogni nel posto in cui dorme, il trasportino tra l'altro, serve anche a questo, insegna al cane a trattenere e regolare i tempi per fare i bisogni, e se si riesce ad essere regolari con le uscite, il cane si adatterà all'orario che scegliete, di modo tale che non ci siano pipì fuori orario magari sganciate dentro casa

il cane è un'animale abitudinario, se gli date delle regole precise e coerenti, gli date la possibilità di crearsi un'equilibrio e una tranquillità..

@rananera quello più che un trasportino direi che è una cesta e non a caso è un materiale che di solito si usa solo per i gatti, perchè il gatto non mangia gli oggetti ma di sicuro lo userà per affilarsi le unghie, per un cane diventa un po pericoloso oltre che scomodo, sicuramente rosicchierà e mangerà il legno con il rischio di intopparsi..e poi cmq l'entrata del trasportino deve essere agevole, il cane deve entrare dentro al trasportino facilmente e e anche su vostra subitanea richiesta, il comando deve essere rapido, quando serve, e se il cane sta facendo bizze o capricci tipo0 saltando a molla per casa o sui divani, o vi salta addosso acchiappandovi il maglione o i pantaloni, praticamente in tutti quei momenti in cui è palesemente fuori controllo, bisogna alzare la voce e con un timbro fermo, spedirlo immediatamente nel trasportino, e se non ci vuole andare come spesso accade perchè troppo eccitato, si prende di peso e si mette nel trasportino fino a che non si sarà naturalmente calmato..perciò è evidente dato che i tempi di azione e reazione devono essere molto rapidi, anche l'entrata del trasportino deve essere agevole

il trasportino poi non va coperto, nel modello che ho messo in questo post è già fatto in maniera tale che le pareti siano isolate e con una visione parziale dell'esterno, che poi è proprio questo "isolamento" che contribuisce a calmare, proteggere e rasserenare il cane, quando dico chiudere, intendo proprio materialmente chiudere il cane dentro al trasportino di modo tale che non possa uscire..


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 20-10-2010 alle ore 10:10   
ok, io vi tradisco...
con chiunque direi, sono un'utentessa un po' 'occola mi sa...

seguendo per il momento il suggerimento di evuccia, dormo nella stanza chiusa, il gatto rogna un po' all'inizio ma poi sembra reggere meglio di quanto pensassi alla clausura (dorme abbracciato a me tutta notte quindi direi che in parte ci guadagna comunque ecco).
nessun rumore, nessun problema, oh yeah.
anzi...son due mattine che stan facendo grossi lavori al piano di sotto...martelli pneumatici, sboiiiiiink ecc...
il microbo mi fissa...vede che non ho intenzione di alzarmi anche se son le otto...e rimane a dormire senza fare nemmeno un mugugno.
lo shopping del trasportino rimane comunque una mia priorità, nel fine settimana si compra (nel negozio sottocasa ne avevan uno di colore orribile...no io proprio gnàfo', lo pretendo almeno decente, mica color cacca eccheccavolo).
nel frattempo dicevo...
tradendovi...
oh io ve lo dico quasi con vergogna...
leggendo on line ho trovato una che ha risolto il problema dell'abbaio con lo spruzzino dell'acqua.
son due giorni che giro per casa con lo spruzzino, appena sento passi sulle scale fisso asdru...
lui inizia a mugugnare...e io ssssshhhhhhhhhhhhh
appena abbaia zzzac spruzzatina, manco lo prendo ho mira pessima e in genere è lontano, ma lui rimane sballato a fissarmi e smette di abbaiare...
a quel punto, dopo qualche minuto, coccole e crocchina premio.
di notte non ho ancora provato, stiam dormendo nella stanza chiusa quindi per ora nessun problema...
ma di giorno il mio sssshhhhh inizia a funzionare anche senza spruzzino a portata di mano!!!
chissà...potrei forse quasi magari affezionarmi a 'sta bestia...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi