home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto ! URGONO CONSIGLI !!!!! - Discussione n 60113 - PermaLink
   aiuto ! URGONO CONSIGLI !!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
TYA

Registrato dal: 13-10-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 11:55   
Buongiorno a tutti ! spero tanto mi possiate aiutare, o meglio consigliare !
Mi presento, sono Tya, la "mamma" di un cagnolino di 4 anni , preso in canile 2 giorni fa.
Il topino è sanissimo, affettuoso e anche moltoooo educato ma....sottopeso !!
Al canile gli avevano fatto anche delle flebo e mi hanno consigliato di farlo mangiare 3 volte al giorno.
La prima sera tutto ok, crocchette e un pò di pasta e ha spazzolato tutto. Secondo giorno, riprovo la stessa cosa ma lui niente..allora faccio un pò di pasta con carne a pezzettini e lui divora tutto. secondo pasto della giornata, rifaccio la stessa pappa visto che aveva gradito ma lui niente, sostituisco la carne con una scatoletta ( non del supermercato !!) e lui mangia. Bene, ultimo pasto della sera....rifaccio pasta + carne, niente...pasta + crocchette, niente...latte idem..ero disperata e gli ho dato del prosciutto cotto a pezzetti l'ha divorato.
Stamattina non ha voluto mangiare...a breve andrò a casa e se vedo la ciotola piena io sto male..che gli posso dare ??

Secondo consiglio : lui in canile è stato poco, solo 10 gg..e secondo me è stato abbandonato perchè pare essere abituato a stare in casa. Non mi ha fatto bisognini in giro ma fatico a prendere il ritmo fuori...ieri abbiamo passeggiato molto e quindi nessun problema, ha fatto tutto.
Stamattina mi sono svegliata presto e siamo usciti, ma lui non ha fatto nulla !!! mi sembra troppo ben educato e non credo che tornerò a casa e troverò sorprese...ma se anche nell'uscita delle 12 non fa nulla ?

Ok sarò ansiosa , ma pensavo..mangia poco...si tiene anche i bisognini...che posso fare per aiutarlo ?

per ora è tutto ! e spero tanto mi possiate consigliare e mi piacerebbe conoscere persone che come me hanno adottato un cagnolino non più cucciolo in canile per confrontare l'esoerienza !
Grazie anticipatamente a chi risponderà !!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 13:30   
ciao

e calmati e non essere ansiosa perchè col tempo risolverai tutto..

Stai sbagliando solo metodo perchè il cane è stato forse a suo tempo viziato.
Allora primo problema...il cibo..
Mai lasciare la ciotola a sua dispozione anche se in questo momento è sottopeso. (se mangia bene altrimenti la togli dopo 5 min e salta)
-se è stato abituato ai sapori lui cambierà tutte le volte.Tieni una linea dura con un pasto umido. Se mangia bene altrimenti togli il tutto e ci riprovi il giorno dopo o più tardi se fosse il 2/3 pasto del giorno.
Secondo problema:
il fatto che lui faccia poco i bisogni perchè mangia poco...
Quando lui comincerà a defecare fagli un sacco di complimenti e premio. Portarlo sull'erba.

Consiglio:
ricordati che hai il cane da poco e che quindi dovrà ancora ambientarsi ed abituarsi alla tua giornata di ruotine.
Portarlo anche dal vet ad una visita di controllo con campione di feci ed urina perchè potrebbe avere anche i vermi,etc...
Così chiedi consiglio al tuo vet di fiducia se ci sono degli integratori vitaminici in virtù del fatto che è sottopeso.




0 
 Profilo
TYA

Registrato dal: 13-10-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 14:54   
Grazie !!
è che è cosi scheletrico....si vedono le costole !!
Cmq posso dirti che oggi in pausa pranzo sono tornata a casa, e pur essendo il primo giorno da solo per qualche ora, non aveva fatto nulla...siamo usciti, ha fatto i suoi bisogni e al rientro ha mangiato tutto felice !!

Anche io credo sia stato viziato a suo tempo....

Visita da un veterinario consigliato fatta ma...a me nn ha convinto.
non ha richiesto nessun esame da fare, mentre il piccolo arriva da una zona un pò a rischio...ha un pò sviato il discorso MALNUTRIZIONE..nn l'ha pesato....non mi ha dato grandi consigli sul'alimentazione...

ad esempio sulle dosi mi resta un grande dubbio, io vado a buon senso e in rapporto alle sue dimensioni...

con umido cosa intendi esattamente ?

grazie ancora !





0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 15:43   
tipo scatoletta di coniglio o di quaglia o pollo.
Altrimenti provare a dare crocchette con acqua tiepida e scatoletta.

aspettiamo calzy o bracchetto


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 16:26   
ciao! nn sono un esperta, ma anch io cm te 3 mesi fa ho adottato un cane. era decisamente sottopeso anche il mio, cn difficoltà motorie e zampe da buttar via. nel giro di tre mesi è cambiato totalmente! pesoforma ideale, pelo lucido e corre cm una scheggia. quindi nn ti preoccupare più di tanto, anche il tuo cm il mio avrà bisogno di qualche giorno per capire i ritmi della famiglia e adattarsi. cerca di essere costante a mantenere gli orari di pappa e pupù, nel giro di breve si ambienterà. i cani sn abbastanza abitudinari, quindi impostagli la routine e vedrai che tutto andrà bene. per la pappa.. il mio vet ha consigliato cm a te han detto, cibo 3 volte al dì, ora che il mio si è ripreso mangia a pranzo e a cena. sempre su consiglio del mio vet:pranzo crocchette lisce, al max cn un po d olio di semi per dare un po sapore, ma senza esagerare! pasta stracotta e lavata oppure riso stracotto e lavato cn un po di scatoletta (per insaporire), oppure prosciutto cotto, wurstel, pollo bollito(sempre per insaporire). una volta a sett un uovo, formaggio molle. sulle crocche per renderle più appetitose ci puoi spolverare un po di grana. appena si sarà stabilizzato cn il peso, stop! scegli a che dieta sottoporlo e mantienila (scegli se quella casalinga o quella confezionata).
dieta confezionata, segui i dosaggi riportati in etichetta.
dieta casalinga: carne rigorosamente cotta, verdure bollite, no condimenti (apparte di tanto in tanto olio di semi o di merluzzo)riso, pasta. formaggio o latticini in genere sl una volta a settimana. calcola 30 gr di pappa ogni kg di cane, al giorno. se suddividi i pasti ricordati di dividere il tot di gr per il num di pasti. questione ciotola: tutti tolgono la ciotola e la ripropongono al pasto successivo. io nn posso, ho 2 gatti e un coniglio che si autogestiscono. anche il cane sta imparando ad autogestirsi e ad avere accesso illimitato alle risorse senza abbuffarsi. anche se la ciotola è piena per mangiare, aspetta che noi umani ci mettiamo a tavola. sbagliatissimo quello che sto facendo, ma essendo arrivato cn problemi di aggressività al momento del pasto, voglio che gatti, cani, conigli e umani mangino tutti insieme.
quindi te ascolta hugo, la ciotola nn gliela lasciare sempre a disposizione, ma proponigli il cibo che ha rifiutato la volta prima al pasto successivo.
quando lo hai preso ti hanno consegnato il libretto sanitario? il tuo vet lo ha visto?
perchè a volte basta una visita generale, cm ha fatto il tuo vet, senza esami e cose varie, perchè in canile danno il pastiglione anti verme, anti dissenteria, anti filaria..antiparassitari compresi. in canile poi consigliano di nnn variare la dieta improvvisamente.. ti han detto come era alimentato in quei 10 gg che è stato loro ospite?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nirvana il 13-10-2010 16:38 ]


0 
 Profilo
TYA

Registrato dal: 13-10-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 16:47   
Ti ringrazio Nirvana !!!
sei stata utilissima !!!!


0 
 Profilo
TYA

Registrato dal: 13-10-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 16:54   
dimenticavo...si il veterinario l'ho risentito oggi..dice che cmq è tipico di quella razza ( a quanto pare il mio piccolo è di razza, abbandonato da qualcuno che lo teneva in casa e lo viziava) essere un pò...s*****etti e fare i difficili.
Questo ha peggiorato un pò lo stato di malnutrizione in cui l'hanno trovato.
Al canile gli hanno fatto le flebo ( ha ancora i segni)...e mi hanno detto che, visto che era cosi microbo, l'hanno viziato anche loro...evitando di dare scatolette ( che effettivamente sembra non amare) e c'era un volontario che gli portava da casa pasta/riso con carne.

Si mi hanno dato il libretto e il microchip è corretto.

Quando corre, tiene la zampa dietro destra sollevata..ma anche questo secondo il veterinario è un difetto congenito della razza.


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 17:13   
grazie

anche la zampa se dovesse essere un infiammazione passerà, se invece è un difetto che nn gli da dolore , ci conviverà tranquillamente. controlla che i cuscinetti siano integri, senza croste o lisci. prova a toccargli la coscia e il ginocchio per sincerarti che nn gli facciano male.
dopodichè goditi il tuo nuovo pelosino!!

dimenticavo di dirti che il mio nn si reggeva sulle zampe posteriori quando è arrivato, problemi ai ginocchi, oltre che dermatite, stress, sottopeso, paure varie.. classificato cm cane disabile! roba da carrellino! ora da la paglia a tutti in area cani! è una scheggia!in soli 3 mesi. se nn l avessi visto nn ci avrei creduto. vedrai che anche il tuo cambierà totalmente appena dimenticata la brutta avventura dell abbandono.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nirvana il 13-10-2010 17:21 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 17:18   
da dove arriva questo cane zoppetto e sottopeso?


0 
 Profilo
TYA

Registrato dal: 13-10-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-10-2010 alle ore 11:28   
ciao Bracchetto !!!
il mio pelosotto arriva da Napoli, io sono di Milano.

Cmq oggi sono + serena, ieri ha mangiato tutto e di gusto e ...per la prima volta ha voluto giocare ! Mi faceva gli agguati sul letto !!

Sono troppo contenta perchè è segno che sta bene e che comincia a sentirsi al sicuro e tranquillo !!!!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.109 Secondi