home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciola appiccicosa - Discussione n 60075 - PermaLink
   cucciola appiccicosa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
pimpa1979

Registrato dal: 11-10-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 22:41   
la mia cucciola di bassotto nano ha circa due mesi e ho iniziato un adddestramento base.... però siccome lei piange molto a causa del distacco dalla cucciolata, molte volte le faccio le coccoline ma mi domandavo... siccome la prendo in braccio e stando in braccio mi sdraio sul letto... potrebbe essere questo sbagliato... cioè ho paura che lei associ lo stare in braccio a me seduta a letto allo stare a letto.... dato che sul letto e sul divano non voglio che lei stia. Gra zie in anticipo


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 12-10-2010 alle ore 08:47   
per un cane è importantissimo avere dei riferimenti ben precisi, regole comprese. Mettiti nei panni della cucciola: a volte tu la prendi in braccio e la tieni con te sul letto, altre volte le impedisci di salire sullo stesso. Questo tuo atteggiamento nel cane genera confusione e disorientamento. Se decidi per il NO relativamente a letto e divano (scelta corretta) devi evitare ogni forma di contraddizione, tenendo un comportamento costante nel corso del tempo.
Evita anche di dare attenzioni alla cucciola nel momento in cui piange. Ignorala completamente, attendi che smetta da sola e non appena se ne starà lì tranquilla allora la prenderai in considerazione, con coccole e giochi. Se tu la coccolassi mentre piange, la cucciola capirebbe in tempo 0 come il pianto sia la miglior soluzione per avere coccole e attenzioni!!
Così facendo stai già perdendo la tua posizione di leader perchè il tuo atteggiamento è fortemente condizionato dal cane che già sta scalando posizioni verso di te...
Piuttosto che coccolarla mentre piange, fai in modo di lasciarle a disposizione qualche gioco che la tenga impegnata per un pò ma devi assolutamente ignorarla mentre frigna

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 12-10-2010 08:51 ]


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 12-10-2010 alle ore 14:33   
Cara pIMPA,

perchè la tua piccola non è rimasta tre mesi con la mamma come sarebbe indicato per la completa formazione dei cuccioli?
è normale che pianga e il tuo atteggiamento come dice Taribello può disorientarla.
Metti qualcosa di tuo (maglione indossato un pò di volte) nella sua cuccia avvoltolandolo attorno a una boule dell'acqua calda (non bollente) e ad una sveglietta. Il tuo odore, il calore della boule e il ticchettio dell'orologio le ricorderanno la mamma e la tranquillizzeranno, prova anche con un diffusore DAP di ferormoni canini, magari la aiuterà


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.341 Secondi