home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane ammazzagalline - Discussione n 60072 - PermaLink
   cane ammazzagalline
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
olga29

Registrato dal: 29-12-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 21:41   
Disperata abito in campagna ed è successo che in visita da amici il mio cane maschio di due anni ha ammazzato una gallina. Era in compagnia di un suo amico e non si sa bene chi dei due l'abbia finita. Fatto sta che se la sono smangiucchiata e immaginate il disastro e il dispiacere del padrone. é possibile che l'abbia fatto perchè era in compagnia? Ai gatti è abituato perchè ci è stato insiemo fin da piccolo. Dovrò comprargli una gallina come amica?Esiste un metodo valido per educarlo a non farlo? Grazie per qualsiasi consiglio o esperienza analoga.


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 23:45   
I pelosi son come i ragazzi, quando sono in compagnia fanno più danni, magari è iniziato per gioco ,istinto predatorio, naturale. poi han sentito la ciccia e ha dato un paio di morsi.
Si comunque, puoi insegnarli a non "accoppare" più le galline, se hai la possibilità prendine una, oppure compra un pulcino in un agricola, le prime volte prendi il pennuto e portalo davanti al cane, appena prova ad addentare sgridalo, fallo più volte al giorno, finchè questi (il tuo cane) inizierà a girare il muso tutte le volte che gli avvicini la gallina. Poi molla il pennuto, cane al guinzaglio vicino a coccodè, se la punta sgridalo, avvicinalo lentamente finchè non si abitua.
Lascalo solo con la chioccia, fai in modo che la gallina sia al riparo da un blitz chiudili in una stanza, mettiti fuori se senti "gridare" per colpa dell'incursore sgidalo...
E' uno sporco lavoro ma con perseveranza ci riuscirai.
Mi era stato affidato un volatile, all'inizio la mia cagnolotta voleva papparselo, dopo un po' di terapia son riuscito a farla smettere.
La cosa spettacolare?
quando mi veniva a trovare qualcuno, la mia lady abbaiava e si metteva davanti alla porta (segno che dovevi seguirla), portava gli "ospiti" fino allo rimessa/sgabuzzino al piano sopra, s'alzava sulle zampe e poggiava i polpastrelli sul mobile ( sopra al mobile il volatile in gabbia) abbaiava scodinzolando, come per dire "visto che c'è?"
Poi soddisfatta scendeva, parlo di un pit, predatore nato...
Occhio, se educhi il TUO peloso, non è detto che in compagnia non lo rifaccia, magari segue l'amico quadrupede senza far del male, però...
Ciao
P.S. La gallina poi addestrata sarà ottima in brodo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 11-10-2010 23:47 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-10-2010 alle ore 11:02   
in teoria quello che dice alexio è giusto ma purtroppo temo che il cane imparerà solo a rispettare il pennuto che gli porti in casa e che lui vedrà come membro della famiglia e appartenente al suo territorio, ma questo approccio pacifico difficilmente potrà essere esteso a tutti gli animali da cortile che incontrerà fuori dal suo territorio, purtroppo l'istinto predatorio insito in molti cani, è impossibile da debellare, però puoi sicuramente riuscire a controllarlo, ma è fondamentale che il cane ti ascolti, in presenza del pennuto blocchi il cane prima che parta e lo metti seduto il cane deve ascoltare il tuo comando e ubbidire alle tue richieste, perciò è chiaro che se non l'hai già fatto, dovreste magari frequentare un buon corso di addestramento base, al cane puoi far fare tutto o impedire che faccia ciò che non desideri, ma dipende solo da te e dal rapporto che imposti con il cane e dal controllo che hai su di lui, è chiaro che senza il tuo controllo nei momenti in cui il cane non è a vista, farà tutto ciò che l'istinto gli detta, perciò è evidente che quando sta da solo o non puoi controllarlo, devi fare attenzione che non si possano creare situazioni di pericolo su altre creature o per il cane stesso..


0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 18:26   
anche io credo che il cane si terrà a distanza solo dalla tua gallina
io oltre al cane ho degli inseparabili, di cui uno allevao a mano
il cane "tollera" solo loro...in giardino o all'aperto rincorre uccellini, piccioni etc...



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-10-2010 alle ore 12:27   
non sono tanto d'accordo quanto dice Alexio perchè la questione non è la gallina ma il tipo di esercizio errato perchè se poi il cane ha un istinto da caccia si deprime il suo istinto stesso.
Io consiglierei di fare degli esercizi di controllo con più cose...partendo dal cibo e gioco a lui preferito.

Tipo questo :

prendi il gioco e lo tieni ad un'altezza tale che il cucciolo non possa prenderlo, finchè salta addosso e si agita non fare niente, quando si siede (o semplicemente quando ha tutte e 4 le zampe a terra) abbassa la mano stando pronta a rialzarla se il cane tenta di afferrare l'oggetto, continua così finchè il cane non resta fermo quando abbassi la mano..a quel punto puoi dirle "prendi" e incitarla a giocare
o....

tieni dei bocconcini nel palmo della mano e se tenta di prenderli chiudi il palmo, non dire "no" limitati ad aspettare. Quando smette di tentare di prenderli e resta tranquilla ad una distanza di circa 50 cm dalla tua mano mettigliene uno tra le zampe e termina l'esercizio. Questo serve per insegnare al cane che non tentare di prendere il cibo è il modo migliore per ottenerlo

o...

stessi esercizi con l'aiuto di una persona...

Naturalmente cominci con uno e lo ripeti a piccole dosi per almeno 15gg

Dopodichè dovresti lavorare sul richiamo e seduto a distanza..
in modo da fermarlo a qualsiasi distanza.





0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.555 Secondi