home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio cane ha morso mia sorella - Discussione n 60058 - PermaLink
   il mio cane ha morso mia sorella
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
feduccia

Registrato dal: 11-10-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 16:41   
Ciao a tutti avrei un urgente bisogno di un chiarimento. Ho un labrador di quasi 11 mesi. E' sempre stato un cane docilissimo e giocherellone e non ha mai dato fastidio a nessuno. Ultimamente i miei sono stati via per due giorni e io con mia sorella siamo stati poco con il cane poichè non eravamo in casa. L'altro giorno appena arrivati Jack (così infatti si chiama) ha iniziato come suo solito a giocare ma non appena mia sorella le si è avvicinato ha tentato di morderla. Lei ovviamente si è terrorizzata ma Jack non sembrava volesse aggredirla. Tornati i miei Jack ha come al solito fatto un'enormità di feste ma sembrava turbato...alle mie carezze e quelle di mio padre (ke ha sempre cercato di non far primeggiare il cane) non ha reagito alquanto, ma non appena mia sorella le si è avvicinata proprio per vedere se avesse nuovamente 1 reazione come quella passata, ebbene le si stava avventando al collo. Bhè a questo punto mi chiedo sapete darmi una risposta a questa reazione? la aspetto con ansia grazie in anticipo


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 17:18   
da ciò che descrivi non riesco a capire se il cane ha morso tua sorella con l'intento di farle male, o era un misto tra gioco e dominanza, può darsi che tua sorella abbia paura del cane e il cane avverte la paura e la paura gli scateni l'istinto predatorio..
però queste sono tutte congetture..proprio perchè non so le modalità in cui si sono svolte le azioni..cmq è sempre buona norma, non andare incontro al cane ma rimanere fermi ed aspettare che sia lui ad avvicinarsi e prima di carezzarlo dargli il tempo di farci annusare per bene e stabilire un contatto, evitando comunque di accarezzarlo al di sopra della testa con gesti repentini..


0 
 Profilo
feduccia

Registrato dal: 11-10-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 17:49   
il modo in cui ha tentato di morderla è sembrato aggressivo, ma la cosa strana è ke ha provato 2 volte consecutive anche dopo i rimproveri. Per quanto riguarda il modo di accarezzarlo prima io poi mio padre lo abbiamo accarezzato sopra e sotto la testa, sul muso proprio per vedere la sua reazione e non si è mosso di 1 cm. Ha reagito così solo con mia sorella. cmq grz per avermi risposto


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 13:44   
ciao

pur avendi un labrador ti consiglio di prendere in considerazione un educatore dove assisterà anche tua sorella.
Forse il problema dipende e siete in tempo a monte cioè...cane troppo viziato e regole blande.
Almeno credo...
Mi racconti una giornata iter ?
Dove vive, che cosa fa, dove dorme, quanto gioca, etc...come gli da da mangiare e quando,etc...
Come giocate...?

saluti

Ps.
Di a tua sorella di non andare dal cane ma deve essere lui a cercarla e quando lei avrà voglia di fare le coccole sotto il muso.
Se è stato bravo ...premio.



0 
 Profilo
feduccia

Registrato dal: 11-10-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-11-2010 alle ore 16:05   
e purtroppo ci risiamo! pensavo di aver risolto questo problema ma nn è stato così! oggi in una situazione completamente normalissima in cui il cane era seduto in cucina e mia sorella dall'altra parte del tavolo. senza alcun motivo si è alzato e l'ha morsa! questa volta + violentemente della prima! è assurdo sono spaventata anke io! per quanto riguarda la sua giornata purtroppo lui la mattina sta solo dalle 9 all'13.30 ma ha 1 giardino immenso in cui stare. poi torniamo a casa tutti e sta 1 pò cn noi ma successivamente di nuovo solo. la sera fa 1 passeggiata cn i suoi "amichetti" e poi torna a casa da solo! nn penso faccia 1 vita ke lo possa rendere soggetto a qst sbalzi di umore! Potrebbe essere nervoso per qualche motivo?! non so! fatto sta che sia io che mia sorella ne abbiamo paura e se per caso dovesse accadere di nuovo una cosa simile senza la presenza di mio padre non so proprio come farei. Vi ringrazio molto per il vostro sostegno


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-11-2010 alle ore 17:14   
ma sei proprio sicura sicura che tua sorella non abbia fatto nulla per far scattare la molla al cane? difficilmente i cani reagiscono senza un motivo che per loro è privo di logica, la possiamo non comprendere noi, ma per loro c'è sempre una logica e di solito si scatena in concomitanza ad una determinata azione che stimola un'associazione..non è che magari tua sorella si è chinata a prendere qualcosa da terra e vicino c'era magari un suo gioco o la sua ciotola..perchè spesso i labrador hanno un forte senso del possesso su oggetti che gli appartengono e cibo..
sarebbe anche utile sapere dove avete preso questo cane, non di rado cani così poco equilibrati provengono dall'est e sono frutto di accoppiamenti fatti dissennatamente senza tenere conto delle linee di sangue che si vanno ad incrociare e delle eventuali tare che si possono creare, e sopratutto vengono tolti dalla madre molto presto, e questo non gli da modo di apprendere i primi limiti e segnali di calma e la prima socializzazione che la madre gli trasmette..
certo l'affare è serio..andrebbe valutato da un esperto..purtroppo poi più dimostrate di avere paura, più il cane si incattivisce, oramai ha capito che con te e tua sorella ha vita facile e vi dominare come vuole..è difficile in casi come questo consigliare cosa è meglio fare..sicuro ci vuole un buon addestratore che si occupi sopratutto di cani "difficili" e con problematiche legate all'aggressività..una cosa che sicuramente non dovete fare anche se avete paura, è isolarlo dal branco chiudendolo in un recinto e non dandogli più la possibilità di interagire con voi, questo lo incattivirebbe ancora di più con la logica conseguenza di un recupero ancora più difficile..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.715 Secondi