home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Aggressiva con i cuccioli... - Discussione n 59996 - PermaLink
   Aggressiva con i cuccioli...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 09-10-2010 alle ore 14:19   
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia piccola di 5 anni(meticcia, taglia piccola).
Pur avendo vissuto sempre insieme ad altri cani, e mentre con loro gioca, si rincorre, insomma ha buoni rapporti, quando invece siamo per strada e vede un cucciolo...se non sto attenta lo sbrana!
Questa mattina ci son rimasta malissimo, perchè un cucciolo di Labrador (di due mesi a stento) le si è avvicinato scodinzolando, e nonostante ci fosse una RETE fra di loro, motivo per cui li ho fatti avvicinare, lei è riuscita cmq ad aggredirlo in un istante, nel buchino della rete, e a prendergli il labbro in bocca, facendogli un gran male!
Ha pianto per 5 minuti e io avevo il cuore a pezzi, povero piccolino! L'ho sgridata, le ho dato due pacconi sul sedere e non l'ho calcolata per una mezzoretta...
Ma purtroppo non è la prima volta, non appena vede un cucciolo scodinzolone, devo prenderla in braccio altrimenti...ZAC arriva il morso!
Secondo voi cosa posso fare e soprattutto c'è un motivo per questo suo atteggiamento?
Grazie!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 09-10-2010 alle ore 16:19   
Capita spesso che le femmine adulte non amino i cuccioli,non so perchè..anche la mia non ha particolare simpatia per loro,infatti quando mia mamma portò in casa il chiuahua di 2 mesi lei non voleva nemmeno stare nella stessa stanza con lui,gli ringhiava e se lui insisteva lo avvertiva con uno pseudo morso e poi andava via tutta tesa...
Io fossi in te non la sgriderei quando lo fa,perchè così assocerà il cucciolo a una cosa molto negativa..cioè,c'è il rischio che la sgridata la associ al cucciolo e non alla sua reazione.Cerca soltanto di evitare incontri se vedi che non è ben disposta,e se proprio ci tieni puoi provare con il rinforzo positivo:portati dietro dei bocconcini che lei adora,e appena sbuca un cucciolo glielo fai vedere - a distanza - e le dai un bocconcino,ripetendo la cosa finchè il cucciolo è nei paraggi.Appena il cucciolo se ne va, niente più bocconcini.Poi gradualmente cerca di ridurre la distanza,sempre premiandola finchè il cucciolo è nel suo campo visivo e finchè lei si comporta bene.
Assocerà i cuccioli ai bocconcini gustosi,e alla fine appena vedrà un cucciolo sarà ben disposta perchè sa che la sua presenza equivale a qualcosa di gradevole


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 09-10-2010 alle ore 17:01   
In effetti potrei provare con un rinforzo positivo...
La cosa piu' difficile è che mi capita con cuccioli di persone sconosciute, per cui spesso, anche se io cambio strada con la mia gigia, sono proprio loro ad inseguirci in qualche modo, perchè gli scodinzoloni vogliono giocare!
E la cosa antipatica è che anche la mia Gigia scodinzola! Infatti all'inizio mi ingannava, poi ho capito che scodinzola appositamente per far avvicinare il cucciolo e poi morderlo!!!!
Stamattina ci sono rimasta troppo male...povero labradorino tutto felice...
Prossimamente (non appena cambio casa) pensavo di prendere un altro cane, magari uno anzianotto dal canile, ma comincio a pensare che anche un cuccioletto (sempre dal canile) potrebbe in qualche modo farle bene....
Speriamo....


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 09-10-2010 alle ore 20:38   
secondo me prenderla in braccio non va bene perchè vai in qualche modo a rafforzare il suo stato d'animo che in quel momento è "devo prenderlo e morderlo". semplicemente io cambierei lato strada, lasciandola però camminare. e proverei con i bocconcini come ti è stato suggerito.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 08:21   
ciao

una domanda : sta sempre con te ? E' affezionata ?

Tutto questo credo potrebbe dipendere dal fatto che sia gelosa perchè forse c'è stato un tuo piccolo gesto di coccole verso un cucciolo tanto tempo fa.
Quindi ha associato forse la difesa nei tuoi confronti...
Un rimiedo coercitvo ci sarebbe e con moti funziona... dargli un piccolo morso leggero ad un orecchio quando tenta di mordere il cucciolo....o le tiri un orecchio e se guaisce meglio.
Credo anche che i propr dei cuccioli non siano d'accordo a fare da cavie per paura....


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 17:38   
Si Hugo, lei praticamente vive in mia funzione. Mangia solo se ci sono io, gioca solo se ci sono io, e pensa che ultimamente mi ha fatto pure un altro tiro: sono partita per due giorni (io vivo ancora con i miei, per cui lei sta con i miei genitori quando io non ci sono) e per due giorno NON ha fatto la cacca!! Al che io preoccupatissima ho anticipato di un giorno il rientro e appena entrata in casa....zac, cacca!
Secondo me, l'errore di base è stato che mi è stata "generosamente"smollata a casa a soli 20 gg perchè i tipi che avevano fatto accoppiare sua mamma, non volevano cuccioli per casa e se io non l'avessi presa immediatamente, l'avrebbero messa, a 20 gg, nel canile.
In questo modo, però, secondo me lei pensa io sia sua mamma....
Per quanto riguarda i rimedi, io pure so che dovrei darle un piccolo "spaventino", ma è piu' forte di me...non ci riesco a farle male, seppure poco!! Allora la sgrido, la patacchina sul culetto...e via...
Però non posso accettare che dei cuccioletti scodinzoloni si spaventino a causa sua (si, perchè in effetti la Gigia non morde veramente, non buca, è solo sciocchina...) però i cuccioli piangono per la paura!!
..e poi ormai ho terra bruciata con i vicini di casa che hanno i cani..non appena la vedono (giustamente) fuggono!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-10-2010 alle ore 07:50   
Ciao

dal momento che hai centrato e focalizzato il problema che cosa fa una mamma ad un figlio? Cerca di educarlo.
Così anche te con piccoli segnali ma decisi.
Quando ti avvicini ad un cane o cucciolo tendendola all ' inizio ad una giusta distanza fai le coccole prima alla tua e poi all'altra, poi alla cucciola e poi alla fine ed ultimo a lei e se si comporta bene premio.
Fagli le coccole sotto il collo e non sopra e lo stesso per le carezze.
Hai mai provato anche te a ringhiare quando lei ringhia?
Cioè la tua voce deve sopraffare la sua.
Cerca anche di rimanere sempre calma perchè i cani capiscono subito il ns stato d'animo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.057 Secondi