home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  ricevo da alice2009 e pubblico : COME SI FREGA IL CONTRIBUENTE…… - Discussione n 59943 - PermaLink
   ricevo da alice2009 e pubblico : COME SI FREGA IL CONTRIBUENTE……
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 08-10-2010 alle ore 09:27   
COME SI FREGA IL CONTRIBUENTE……



La legge 281 che tutela i cani randagi risale all’anno 1991: tutti i cani devono essere identificati e registrati, in Regione Campania i cani catturati e ricoverati in canili devono essere sterilizzati gratuitamente da parte del Servizio Veterinario (a maggior ragione prima dell’affidamento).



La realtà:



il giorno 26 Novembre dell’anno 2008 erano ricoverati a spese del contribuente in canili convenzionati o pubblici 14305 cani.



Il giorno 04 Settembre dell’anno 2010 ce ne sono 26530.



Significa che in 22 mesi sono stati catturati e ricoverati 12225 cani nuovi (senza identificazione, altrimenti sarebbe stato facile restituire ogni cane al proprio padrone!), non considerando i cani morti, affidati o eventualmente abbattuti. Significa che il numero totale dei cani ricoverati in canili solo in Regione Campania aumenta in media di 556 ogni mese!



Considerando un costo di soli Euro 2,00 al giorno per cane, la somma per il ricovero di 26530 cani ammonta a Euro 53.060 al giorno (quasi 20 milioni di Euro all’anno!!). Il problema è risolto? Certamente no! Ci sono cani in strada dappertutto. E la somma che il contribuente deve sborsare aumenta ogni mese per una cifra pari a Euro 33.360,00 (senza la spesa per la cattura e le spese sanitarie !!!).



Crisi? Non per i gestori dei canili! E si continua a costruirne altri …….



Che si deve fare? PREVENIRE! Se un rubinetto perde, si chiama forse una ditta di pulizie per asciugare l’acqua a terra? Certamente no! Meglio chiuderlo! Questo significa, estendendo il concetto al problema randagismo, CONTENERE LE NASCITE.



Offrire la sterilizzazione gratuita ai cani e gatti padronali (la vera fonte del “randagismo”) risolve il problema con minori costi per il pubblico.



MAGARI SI POTREBBE INVESTIRE I SOLDI RISPARMIATI NELL’EDUCAZIONE DEI BAMBINI?






0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 08-10-2010 alle ore 13:59   
Quote:

08-10-2010 alle ore 09:27, Freedom wrote:
Offrire la sterilizzazione gratuita ai cani e gatti padronali (la vera fonte del “randagismo”) risolve il problema con minori costi per il pubblico.



Non posso che quotare...quanto meno partecipare alla spesa, dare un buono, che so...
Alla fin fine, mi sono accorta con gli anni che il problema principale son senpre i soldi, alla maggior parte della gente non va di spendere TOT euro per sterilizzare un cane, non dico che non ce l'abbiano, ma evidentemente preferiscono spenderli in altro modo... tanto poi che gli frega...ci sono i canili...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 08-10-2010 alle ore 15:15   
non lo faranno mai proprio perchè c'è tutto un mondo che campa sulle spalline e sulle zampine di quei cani rinchiusi a vita in canili che ricevono fiori di soldi...ma che ne riutilizzano meno di una minima parte per i loro ospiti animali.


0 
 Profilo
gattara2009

Registrato dal: 24-10-2009
| Messaggi : 75
  Post Inserito 30-11-2010 alle ore 22:18   
Sono senz'altro d'accordo con quanto avete fin quì scritto, ma c'è ancora un altro problema, secondo me, ed è quello che si "stampano" le leggi ma non si provvede all'organizzazione necessaria. Ho trovato un cane abbandonato, poichè è di grossa taglia, avevo provato a chiamare il servizio vet del Comune per farlo venire a prendere per sterilizzarlo, visitarlo ecc, fermo restando che ero disposta (e sono) a prenderlo. Ebbene: il Comune mi dice che non ha servizio veterinario; chiamo la ASL del capoluogo, ma mi rispondono che non possono intervenire in altro Comune. Il vet privato, giustamente, mi dice che a parte che non fa visite a domicilio, in ogni caso non potrebbe effettuare operazioni ed esami clinici all'animale. Alla fine: se voglio fare qualcsa dovro' farlo da sola: non è una questione di soldi, ma al momento non ho nessuno che possa aiutarmi e prendere un cane grande che mi conosce appena, caricarlo in auto e guidare per 30 km per portarlo all'ospedale vet più vicino, sarà un lavoro non da poco.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.450 Secondi