home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane pauroso e cuccia - Discussione n 59865 - PermaLink
   Cane pauroso e cuccia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Aria2010

Registrato dal: 05-10-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-10-2010 alle ore 18:40   
Ciao a tutti! sono nuova, mi chiamo Roberta e ormai da un mese e mezzo ho adottato una cagnetta di 5 mesi e mezzo (adesso ne ha 7) al canile...non si sa se sia stata maltrattata poichè si trovava in canile da quando aveva 1 mese. I primi giorni sono stati terribili, nel senso che era più che spaventata, tremava come una foglia e si nascondeva ovunque...adesso la situazione è molto migliorata sotto certi aspetti, con le donne della famiglia (io, mia sorella e mia mamma) va d'accordissimo, si comporta normalmente, mentre con gli uomini no, non ce la fa proprio a non avere paura..anche se ci siamo noi e un altro uomo lei si blocca...stessa cosa che succede x strada quando incontriamo estranei, ma in questo caso anche donne, o si pianta o comincia a tirare...il problema "principale" sta nel fatto che non va nella cuccia, che piova o ci sia il sole è uguale...abbiamo provato a metterle i crocchini dentro ma li prende in bocca e scappa...il suo rifugio ormai è sotto la siepe che abbiamo ma ovviamente sta al freddo e al bagnato, solo la sera quando mettiamo dentro le macchine ci va sotto..qualche idea?? c'è qualche modo efficace per farla abituare sia alla cuccia che agli uomini?
grazie in anticipo..


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 05-10-2010 alle ore 19:57   
CIAO ROBERTA E BENVENUTA.
il problema che descrivi è molto serio, e se ne hai le possibilità (economiche e di tempo) ti consiglio di farti dare una mano da un esperto. a udine ce ne sono, eucatori che applicano il metodo gentile (nessun altro metodo per un animale tanto timoroso!!!!). se te la senti di farti dare una mano, secondo me avresti le migliori probabilità di risolvere il problema.


0 
 Profilo
Aria2010

Registrato dal: 05-10-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-10-2010 alle ore 22:53   
grazie della risposta bracchetto...mi potresti dire quanto costerebbe e quanto tempo porta via?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-10-2010 alle ore 07:46   
Ciao

per me l'unica risposta è quella di dedicare ancora amore ed avere tanta piazienza.
Non forzate il cane ad avvicinarsi e tantomeno le persone....sarà lei a decidere.
Non conosco una giornata iter del cane ...ma quando vi capita tipo in salotto a vedere la tv state con una mano aperta con dei biscottini e se lei si avvicina e li prende non muotevi ed ignoratela.
Ripeto sarà lei a venire da voi....
In merito alla cuccia ci sono quelle anche fatte tipo a casetta o meglio anche una gabbia che lasciata aperta diventerà il suo rifugio.
Cominciate anche a darle da mangiare li dentro per abituarla...senza FORZARLA.
Un altro esercizio è quello di sdraiarvi nel giardino in modo da essere alla sua altezza ed aspettate.
Se comincia a venirvi incontro piano ignoratela ma come viene da voi cercate di non bloccare il cane ma fate delle piccole coccole sotto il collo a piccoli gesti lenti.



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 06-10-2010 alle ore 12:49   
i costi e i tempi li stabilirai con l'educatore. ti consiglio di contattarne uno e fare un incontro conoscitivo, durante il quale farvi fare un preventivo chiaro sia economico che di tempi.
il cane è un cucciolo, e se è vero che probabilmente non sarà mai strasicura di sè, è altrettanto certo che possiate ottenere grandi risultati, soprattutto agendo tempestivamente.


0 
 Profilo
Aria2010

Registrato dal: 05-10-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 08-10-2010 alle ore 21:00   
ho pensato di provare a mettere in pratica il metodo gentile da sola, senza rivolgermi ad un educatore...però mi dareste un consiglio pratico su come fare in modo che entri nella cuccia?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-10-2010 alle ore 08:37   
crea un piccolo percorso di biscotti e l'ultimo piu grosso accanto a quello piu piccolo mettilo sulla cuccia.
Non forzare il cane ma aspetta e guarda da lontano.
Potresti trovare anche un alternativa come la gabbia lasciandola aperta o fare una piccola tettoia in modo che non prenda freddo ed umido in caso di cattivo tempo.
Anche una piccola casetta di legno....
Però sinceramente prima di pensare ad abituarla alla cuccia mi preoccuperei di piu della paura e della sua socializzazione ed il fai da te è difficile perchè potresti fare tanti errori inconsci peggiorando la situazione.
Un educatore come ti è stato suggerito sarebbe meglio.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 09-10-2010 08:40 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 26-12-2010 alle ore 14:11   
conocrdo sul fatto che , serve assolutamente un educatore ed un lavoro mirato .
altra cosa , se vedi che il cane ha paura di alcune persone , di a queste persone di distogliere lo sguardo dal cane (il cane verrà quando si sentirà sicuro)
se vedi che il cane ha paura che sò delle macchine ad esempio . tu fai finta di ignorare la macchina in modo tale che così facendo gli fai capire che non deve avere paura .
cmq le sue paure sono dovute al fatto che è stata staccata troppo presto dalla mamma .
perchè un cane si possa staccare dalla mamma ,occorrono almeno 3 mesi .
io al canile con i cani paurosi , faccio sempre così , mi abbasso al loro livello , distogliendo lo sguardo da loro e cercando di rimanere più calma possibile , inoltre ricorda di accarezzarla sotto il mento e mai sulla testa se ha paura .


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-12-2010 alle ore 13:25   
quoto in tutto e tutti ed aggiungo di abbassarti a lei stando in ginocchio in modo da essere a suo livello e se hai un amico con un cane equilibrato cerca di uscire con lui.
Lascia perdere tutto il resto e di tutti i problemi ma prima ha bisogno di una buona scuola di socializzazione tra gli uomini ed i cani sopratutto degli uomini.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-12-2010 alle ore 14:23   
oltre a fare ciò che ti abbiamo detto noi , la situazione è seria e và fatto un lavoro serio con un educatore.
ps. non ti abbattere ci vorrà un bel pò di tempo ma tu ed il tuo cucciolo dovrete lavorare su indicazioni dell'educatore anche quando siete in casa.
e quando vai dall'educatore non tralasciare nulla delle paure del tuo cagnetto .


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.086 Secondi