home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Quando è il cucciolo che aggredisce il cane adulto... - Discussione n 59615 - PermaLink
   Quando è il cucciolo che aggredisce il cane adulto...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
menta

Registrato dal: 28-09-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 28-09-2010 alle ore 11:01   
Buongiorno a tutti!
Sono una novellina del forum, anche se vi ho spesso consultato in passato!

Ho deciso di registrarmi perchè questa volta nemmeno su questo forum ho trovato qualche storia simile alla mia...

Il 30 maggio è mancata Chicca, uno dei miei due cani, l' avevo trovata in Sardegna 10 anni fa e purtroppo è mancata dopo un'anno di calvario per un tumore alla vescica...L'atro cane, Lotto, è il cane del mio ragazzo.

E' un incrocio tra spinone e lagotto e forse c'e' dell'altro! E' molto buono e socievole tanto che quando il mio ragazzo ed io abbiamo iniziato a convivere anche Lotto e Chicca convivevano...Magari non giocavano insieme visto che avevano allora gia' 9 anni, ma si tolleravano pacificamente.

Ovviamente quando è rimasto solo Lotto era un pò stranito.... e l'abbiamo stra-coccolato per tutti questi mesi...

Poi siamo andati in Sardegna in vacanza e al canile di Olbia io mi sono innamorata di MENTA, una cagnolina di 8 mesi, una specie di bassottina con le zampe a papera dolcissima (almeno in apparenza), così l'ho adottata...

Lotto l'ha accettata benino direi, non gli facciamo mancare nulla e lui che ormai ha 12 anni è un vecchio saggio...

Ma Menta invece.... E' TREMENDA!! UNA VERA PESTE!

I primi giorni buonissima (adottata l'11/09), ora tende ad essere aggressiva con Lotto che poverino si abbatte e si nasconde sotto il letto.

Praticamente se lei è sul letto con noi e chiamiamo anche lotto lei gli parte mostrando i denti...

Non so' come fare a farle capire che è un comportamento sbagliato, perchè anche se la sgrido non accenna proprio a smetterla e in questi ultimi giorni vedo che spesso si guardano in CAGNESCO.
Come posso fare??? Vorrei tanto che andassero d'accordo...
Sento che ho fatto uno sbaglio e non vorrei che Lotto ci stesse male perchè non me lo perdonerei..

Dite che è il caso che la porti ad addestrare?
Grazie mille dell'attenzione!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: menta il 28-09-2010 11:14 ]


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 28-09-2010 alle ore 11:37   
secondo me lei ha capito che Lotto e' un vecchietto che gliele lascia passare tutte e tenta la scalata al potere della serie "largo ai giovani,ora ci sono io,tu hai fatto il tuo tempo,ora tocca a me,vecchio rinc.....".
Dovresti cercare di metterla al suo posto (con le dovute maniere,ovviamente),ma non fargliele passare lisce,altrimenti tra un po' vi ritroverete con una" belva"ingestibile.
Non fate l'errore di pensare che "tanto e' piccolina" o "poverina e' stata in canile",perche' se e' vero che e' piccola,e' anche vero che spesso i cani pestiferi sono proprio quelli!!!!!


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 28-09-2010 alle ore 12:00   
ciao io mi sono trovata in una situazione analoga ma desy era molto piu' piccola e proprio per evitare cio' che è successo a te mi sonon informata subito sul da farsi.
La nuova arrivata vuole essere capobranco e gli atteggiamente che avete avuto nei suoi confronti le hanno fatto capire che poteva .
Se vuoi un consiglio muoveteve subito prima che sia troppo tardi ed il "vecchietto" di casa ci rimetta...
Lui deve venire prima di tutto .
Deve mangiare prima deve entrare in casa prima deve dormire piu' in alto e lei non si deve azzardare a mangiare dalla sua ciotolo o usare la sua cuccia.
Lei non deve salire sul letto e incomincia con non farla salire neanche sul divano.Le coccole deve ricevere dopo l'altro e per entrambi vale il discorso che le coccole si fanno quando non le cercano. i primi tempi sarà dura ma vedrai che capirà.Io con Desy ci sono riuscita .tieni conto che lei è gigante rispetto a Lucy ma lucy si fa rispettare e Desy sa che non deve esagerare...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.336 Secondi