home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Comportamenti anomali - Discussione n 59537 - PermaLink
   Comportamenti anomali
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
mirtilla22

Registrato dal: 25-09-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 25-09-2010 alle ore 11:14   
Ciao a tutti. Bimba è un meticcio di 2 anni, trovatella, media taglia, molto sveglia, affettuosa e vivace. In famiglia siamo in 4 ma lei riconosce me come padrona. Me ne sono occupata sempre io, poi da novembre dell'anno scorso ho dovuto trasferirmi in un'altra città per lavoro e non ho potuto portarla con me. Da allora, tranne tutte le volte ce riesco a tornare a casa, se ne occupano i miei genitori e mia sorella.
Loro sono molto buoni con Bimba, anche troppo, e questo spesso ci ha portato ad avere discussioni. Io cerco anche a distanza di indirizzarli nell'educazione del cane secondo le indicazioni del veterinario (non farla mangiare per prima, darle un premio dopo un comando, etc.) ma non è facile, perchè indubbiamente Bimba è molto coccolata.

Ora è da un po' di tempo (un mese circa) che riscontriamo comportamenti strani da parte sua che non riesco a spiegarmi. Devo dire che abbiamo sterilizzato Bimba a giugno scorso (non si è mai accoppiata):

- quando viene accarezzata sul dorso si irrigidisce, come se fosse infastidita (ciò non succede quando l'accarezzo io)
- piange quando vede cani o persone a cui è particolarmente affezionata
- a spasso con mia mamma (tira molto al guinzaglio, ma la comportamentista non è servita a nulla) a un certo punto ha strisciato il muso sull'asfalto come per grattarsi
- quando io o gli altri arriviamo a casa lei scodinzola felice ma noto che non ci viene incontro tanto spesso, a volte preferisce rimanere nella cuccia e aspettare i nostri "grattini" nella pancia!

Altri atteggiamenti caratteristici sono il fatto che il gioco preferito è fare tira e molla con qualcuno di noi tenendo un gioco fra i denti, la paura dell'acqua (un po' smorzata questa estate al mare, ma cmq la detesta!), l'ansia per le porte chiuse.

Per me non è stato facile, e non lo è tutt'ora, dividermi da lei e dover delegare ai miei. So di averla "spiazzata" lasciandola senza la figura del capo, anche se a volte mi sembra che lei comprenda la situazione e sia brava lei a ristabilire l'equilibrio, non so come spiegare....

Purtroppo da quando esiste lei mi sono scoperta ansiosa e vorrei davvero sapere se si tratta di atteggiamenti normali o se al contrario c'è qualcosa che bisogna fare subito. Per questo chiedo solo a chi è veramente esperto di rispondere al mio messaggio. Grazie.




0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 25-09-2010 alle ore 12:00   
Ciao, benvenuti tra noi.


Quote:
Per questo chiedo solo a chi è veramente esperto di rispondere al mio messaggio



Scusa se mi permetto ma questa frase in un forum è strana
La forza di un forum sta proprio nel avere le oppinioni di chiunque, anche se strampalate.
Io non sono sicuramente un esperto, ma nel mio lavoro, faccio l'elettrotecnico, le soluzioni migliori mi sono state date da degli emeriti "ignoranti" in materia, ma proprio perché non ragionano per schemi statici escono con idee balzane ma, qualche volta, giuste.

Ascoltare tutti non fa male, anche se devo ammettere che qualche volta genera confusione.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 25-09-2010 alle ore 13:00   
Ciao,
allora intanto non so se sono abbastanza esperta per risponderti ma ti rispondo facendo tesoro della mia esperienza personale.
Ci sono degli atteggiamenti che descrivi che mi ricordano molto la mia canetta e quindi ti posso testimoniare essere comuni.
Intanto devi considerare che avendo 2 anni il tuo cane, solo ora ha ben definito il suo carattere quindi comportamenti che prima non osservavi e ora si, dipendono solo dalla maturità sociale che ora ha raggiunto.
Sicuramente avrà sofferto per il tuo allontanamento, soprattutto se eri tu quello che lei considera il capo branco, ma da quello che scrivi si intuisce che i tuoi genitori stiano comunque colmando quanto meno le lacune affettive che hai lasciato, in modo appropriato.
A volte i cani piangono anche x contentezza ( anzi è piu facile che piangano x capricci o felicità che non per dolore), la mia x es lo fa regolarmente quando gioca con il suo giochino preferito o quando mangia il suo snack piu appetitoso... che fare? assolutamente niente a meno che non ti dia noia, a me fa semplicemte sorridere.
Tira al guinzaglio? molti cani hanno questo tipo di comportamento che purtroppo rende le passeggiate a volte molto stressanti, ma probabimente non ha capito cosa volete da lui. Quando strisciano il muso per terra ( generalmente lo fanno sulle cacche, sulle carogne e cose schifosine del genere) è perche ha trovato un odore interessante e se ne appropria cosi!
Il grattino sul dorso: magari non è fastidio ma godurietta che le fa inarcare un po la schiena!
Infine ti dico che il fatto di non venire ad accogliervi alla porta, non è affatto una brutta cosa, non sempre è una cosa positiva il cane che impazzisce sulla porta quando arrivi! Anche la mia, se è in buona, da due scondinzolate e poi si butta pancia all'aria aspettando i grattini. Sono cani equilibrati e non vivono con ansia la separazione dal padrone, sanno perfettamente com'è strutturata la gerarchia e quindi non hanno bisogno di dare tante conferme tutte le volte. Il fatto è che spesso noi diamo valenze troppo "umane" a comportamenti che umani non sono.
Spero di esserti stata utile.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.392 Secondi