home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  perchè quando siamo fuori e si distrae non sente il richiamo? - Discussione n 59514 - PermaLink
   perchè quando siamo fuori e si distrae non sente il richiamo?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 24-09-2010 alle ore 12:29   
sia lucy che desy se siamo all'aperto sia ai giardini sia in campagna all'aperto e sono distratte da altri fattori che siano cani o qualcosa che le incuriosisce non sentono piu' il mio richiamo. o forse lo sentono ma se ne fregano....come posso fare perchè mi ascoltino ? e poi qualcuno mi puo' dire come faccio a far capire a desy a non tirare fortissimo verso le persone che incontriamo per strada? per me è un dramma se incontriamo 10 persone tira verso tutte perchè vuole fargli le feste...!!
vi ricordo che desy ha tre mesi..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-09-2010 alle ore 13:24   
ciao

è normale quello che avviene perchè sono incuriositi dal fascino dell'esterno e dagli odori.

Di solito si tende a lavorare a step aumentando le distrazioni e se è possibile singolarmente.
Giocando a nascondino, con la ciotola, etc...
Per cominciare potresti leggere il cucciolo perfetto in alto nella sez comportamento o
provare questi esercizi:
A)
consiste semplicemente nel far tenere il cane dall'altra persona e tu piano piano ti allontani se vuoi con un premio in cibo o una pallina, questo dipende dall'interesse del cane, ti fermi, la persona che la tiene la lascia, e tu la chiami a te, appena viene chiaramente premio e carezza..mano mano sposti sempre la traiettoria allontanandoti sempre più o cambiando direzione..il richiamo va sempre associato ad uno stimolo positivo per il cane, perciò anche il timbro di voce deve essere allegro e melodioso, evita il più possibile di ripetere continuamente il nome, perchè il cane altrimenti si abitua a quel suono usato a sproposito e quando serve in momenti di vera emergenza o pericolo, è probabile che il cane non lo recepisca, perciò sostituisci il richiamo con un vieni che andrebbe detto ad intervalli di tempo e non in continuazione tipo filastrocca perchè altrimenti ha lo stesso effetto del nome..al cane servono poche parole e ben staccate, se lo bombardiamo di suoni e parole, gli creiamo solo una gran confusione..
B)
altro esercizio importantissimo da insegnare al cane sempre quando state in un posto delimitato da una recinzione, è il raggio entro cui vuoi che il cane si muova, mentalmente delimita il territorio, datti una distanza, un confine che il cane non deve superare..sempre con l'ausilio di premi, quando il cane sta per superare il confine da te idealmente stabilito, richiamalo da te e premialo, questo lo devi fare sempre almeno all'inizio, devi essere tenace e coerente..ricorda sempre questi termini che sono fondamentali per avere successo, in alternativa all'inizio se state fuori, puoi servirti di una longherina, o un collare estensibile, lascia che il cane si allontani, fissa una distanza, e una volta che il cane supera richiamalo a te o lo indietreggi con la lunghina.
C)Dovete riuscire a mantenere o recuperare l'attenzione del cane in presenza di distrazioni. Queste possono essere del cibo a terra, persone che tengono dei bocconcini a vista sul palmo della mano, altri cani etc..
Ovviamente se il vostro cane ha paura o è aggressivo nei confronti di altri cani, dovrete fare un lavoro diverso. Io ora mi riferisco a cani correttamente socializzati attratti dagli altri cani per gioco o curiosità, non per ucciderli.
Facciamo l'esempio della persona con bocconcini in mano. La persona resta ferma in piedi con il palmo aperto come a voler offrire del cibo al cane. Voi le passate vicino (ad una distanza ragionevole affinchè il cane non possa prendere il cibo) e se il cane tira verso la persona fermatevi mantenendo la direzione che volete percorrere. Quando il cane si gira per guardarvi premiatelo subito con dei bocconcini vicino ai vostri piedi e proseguite subito. Se prende i bocconcini e tira nuovamente verso la persona dovete ripetere da capo. Ripetete fino a che non riuscite a superare la persona mantenendo l'attenzione del cane su di voi.
In un primo momento potete anche pagare il cane che prima tira e poi si gira verso di voi, ma poi dovrete pagare il cane perchè dà attenzione a voi senza provare a prendere i bocconcini dall'altra persona..Altrimenti rischiate di pagare due comportamenti: prima provo a prendere i bocconcini, non riesco per cui torno dal proprietario..Assolutamente no!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 24-09-2010 13:28 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 24-09-2010 alle ore 13:26   
Desy è ancora molto piccola e quindi si giustifica sia la non attenzione al richiamo sia la sua foga nel voler far festa ai passanti (Birka lo fa ancora oggi... a 16 mesi )!
Riguardo al suo essere molto festaiola io ti consiglierei di cercare di "smorzare" un pò la sua enfasi, specie se vedi che la persona da lei addocchiata non mostra piacere, cercando magari di distrarla o con un bocconcino o con un suo giochino particolarmente a lei gradito; al tempo stesso però, amo fortemente i cani sociali, i cani che non hanno paura delle persone, i cani che sono sempre ben disposti verso il prossimo. Pertanto, nel caso in cui incontri qualcuno che gradisce le sue feste, lascia che si sfoghi sempre controllando che non diventi troppo iruenta.
(giusto per gradire stamattina Birka ha infilato addirittura il muso nella scollatura di una "malcapitata" che si è accucciata sul marciapiede per farle le feste!!! ).

Riguardo al richiamo devi fare in modo di rafforzare poco alla volta la sua educazione.
Puoi fare delle piccole sessioni di lavoro in un'area cintata e senza stimoli. La chiami e quando ubbidisce e viene da te le fai tante coccole e la premi con un bocconcino. In questo modo ottieni l'associazione "ubbidienza = bocconcino".
Armati di pazienza però... è davvero ancora tanto piccina


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.391 Secondi