home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Gatto  >>  oliver - difficolta respirazione - controllo esami - Discussione n 59362 - PermaLink
   oliver - difficolta respirazione - controllo esami
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
aldast

| Messaggi : 2
  Post Inserito 20-09-2010 alle ore 19:32   
oliver 11 anni,comune europeo-rosso,da 2 gg con rantego e difficiltà respirazione e deglutire , mangia pochissimo
portato ieri sera in amb.,39,7 febbre, rx con polmoni patter polmonare bronchiale
diagnosticato forma respiratoria alta vie ma non mi convince!!!
purtroppo non è mai stato vaccinato poichè sempre in casa
anche se negli ultimi 6 anni esce in giardino xchè nuova abitazione
oggi pomeriggio vomito giallo (forme mediciali iniettati ieri in amb.-clamoxyl e tolfedine)
prescritto sinulox e metacam (stasera iniziamo ,speriamo di riuscire a farle diglutire)

sono preoccupato quanti giorni ci voglio per vedere un minimo di miglioramento
se volete inserisco anche i valori esami

vi ringrazio in anticipo

0 
 Profilo
gattoET

| Messaggi : 642
  Post Inserito 20-09-2010 alle ore 23:39   
sono nella stessa situazione anche io...da una decina di giorni a questa parte, con 3 gatti contagiati.
Tutti regolarmente vaccinati con la trivalente e test FIV/FELV negativi.
Sotto antibiotici anche loro, con picchi febbrili sui 40.
Antifebbrili, plasil, ranidil e flebo tutti i giorni...2 su 3 pare ne siano usciti bene anche se stanno continuando la cura mentre una è ancora abbastanza grave e non si alimenta.
stiamo facendo avanti e indietro dal veterinario tutti i santi giorni per le terapie.
La veterinaria dice che è in giro una forma di questo tipo abbastanza virulenta...

0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-09-2010 alle ore 12:55   
per prima cosa vanno fatti i test fiv/felv, è un grosso errore tenere dei gatti non vaccinati per la felv se escono in giardino.
è una malattia purtroppo molto contagiosa.
comunque se sospettano una forma respiratoria complicata con l'antibiotico e l'antiinfiammatorio dovrebbe migliorare nel giro di un paio di giorni.

0 
 Profilo
gattoET

| Messaggi : 642
  Post Inserito 21-09-2010 alle ore 13:09   
nel nostro caso un po' di più di un paio di giorni...direi che abbiamo iniziato a vedere miglioramenti dopo 4/5 gg di terapia.
Ho chiesto alla vet se poteva essere anche lontanamente un sospetto di FIP (ho letto che all'inizio può dare sintomi respiratori e agli occhi), mi ha detto di non pensarci neanche che adesso come adesso non si può sapere, che i mici stanno reagendo bene alla cura e che non è il caso di fasciarsi la testa prima del necessario.
A prescindere credo che se sia FIP siano già tutti belle che contagiati, quindi c'è anche poco da fare se non incrociare le dita.
"l'untore" che ha contagiato tutti adesso è decisamente in forma, non ha più fatto mezzo starnuto, mangia come un cinghiale, gioca e di aspetto è florido...speriamo in bene.
Delle 2 femmine colpite una è in netta ripresa e si continua l'antibiotico per profilassi e l'altra sta lentamente migliorando, ha ripreso a mangiare e non è più mogia.

0 
 Profilo
aldast

| Messaggi : 2
  Post Inserito 29-09-2010 alle ore 21:02   
Dopo 10 gg. di antibiotici il micio si è rimesso in sesto. Ora mangia abbastanza , fa pipi ma ancora poca cacca!!! Oggi la visita di controllo è andata tutto ok. Tra altri 10 gg. il veterinario mi ha detto di riportarlo per la vaccinazione ( purtroppo non ho capito quale ) + esami sangue della glicemia che al momento erano sballati. Per la fretta mi sono anche dimenticato di chiedergli se posso farlo uscire in giardino
Cosa ne pensate.

Grazie

0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-09-2010 alle ore 07:50   
il gatto deve essere perfetto prima di fare qualunque vaccinazione, e prima di farlo di nuovo uscire in giardino il mio consiglio è di testarlo per la leucemia felina e se risultasse negatiivo di vaccinarlo.
è una malattia incurabile e mortale

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.752 Secondi