home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Consigli sul mio cane - Discussione n 59328 - PermaLink
   Consigli sul mio cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
enricog

Registrato dal: 19-09-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 19-09-2010 alle ore 19:28   
Salve. Ho appena preso in affido un cane di taglia media (incrocio con pastore tedesco) da un canile.
Il cane è femmina e ha circa 8 anni passati tutti in canile.
Gli manca la zampa posteriore destra.
Avrei bisogno di qualche consiglio se possibile.
Premetto che vivo in appartamento e non ho quindi un giardino.
1 - E' giusto o meno che il cane dorma nella mia stessa stanza? Ho pareri discordanti.. chi mi dice che alcuni comportamentisti sconsigliano la convivenza nello stesso luogo in cui dorme il padrone.. altri che mi dicono che ciò rafforza il rapporto con il padrone.. non so che pensare.
2 - Il cane ha una grande paura delle scale, come posso aiutarla a superare questo problema?... diventa per lei un agonia uscire o rientrare in casa e devo sempre prenderla in braccio.
3 - vivo e lavoro in casa.. va bene se passa gran parte del tempo con me nel mio studio?

Grazie per l'aiuto
Enrico


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-09-2010 alle ore 19:43   
non ho nessun delle risposte che cerchi...sono impeditissima con i cani io...
ma dirie che la tua cagnola è stata parecchio fortunata ad incontrarti

p.s. parere personalissimisssimo...dopo 8 anni di canile come si fa a farla dormir da sola?! piccccinaaaaaa


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 19-09-2010 alle ore 19:56   
Ciao e benvenuto.

Intanto complimenti per il bel gesto di togliere quel cane dal canile.

Non sono uno con una grande esperienza ho un cane da un anno ma alcune risposte osso darle.

3 per sua natura il cane ama vivere accanto al suo branco quindi penso che possa stare tranquillamente nello studio con te. Tu posso garantire che la mia cagnolina passa tutto il giorno in casa con mia moglie e le mie figlie anche se ha a disposizione un terrazzo di 120 mq

2 posso capire che abbia paure delle scale. la mancanza della zampa posteriore non le consente di sentirsi stabile e sicura. Tieni presente che i cani amano poco le scale

Per la prima domanda non so che dire. Becky dorme in terrazzo ma non le ho chiesto se è felici o no

Ciao Bruno


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 19-09-2010 alle ore 20:02   
ciao, complimenti per il gesto innanzitutto!
per la prima domanda.. io non faccio testo dato che i cani dormono con me nel letto però so che viene consigliato, almeno all'inizio, di lasciare la cuccia vicino al letto così il cane non si sente solo.. e concordo con Rananera che dopo 8 anni di canile non si può lasciarla a dormire da sola
per la seconda.. il problema della zampa sicuro non l'aiuta e se ha vissuto per così tanto tempo in canile le scale immagino non le abbia mai viste.. prova a convincerla con dei bocconcini, anch'io ci ho messo uun po' con uno dei miei cani e ho visto che è stato + facile fargliere fare prima in salita e dopo ha imparato anche a scenderle.
per la terza.. il cane ama stare dove sta il padrone, vai tranquillo e buona vita insieme!!


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 21-09-2010 alle ore 10:53   
ciao!
anch io ho un cane preso 2 mesi fa dal canile..
e ti capisco!
credo dipenda tanto dal carattere del cane, ci sn quelli indipendenti e quelli ultra coccolosi, cerca di capire che tipo di carattere ha, poi sistemagli la sua cuccia in base alle sue esigenze. se è un cane che ama starsene per i fatti suoi, portarla nella tua "tana" diventa una costrizione..
quindi è giusto che stia con te tutto il giorno, ma la notte potrebbe desiderare un posto tutto suo,ad esempio in salotto. poi dipende anche da te, il rapporto nn si rafforza in base a dove dorme il cane ma da che feeling stabilisci con lui durante i giochi, la pappa e tutte le attività che farai cn lui. quindi poni delle regole che stiano bene a te e che rispetti il carattere del cane.
per le scale.. probabilmente nn si sente sicura, quindi con pazienza sforzala giorno per giorno a farle magari per un pezzettino, prima salendo, premiandola anche se farà sl 2 scalini, con il tempo acquisterà fiducia.
l importante è che sei coerente cn le regole, per nn crearle confusione, lei si adatterà al tuo stile, ai tuoi tempi, deve solo avere il tempo per capire cosa desideri da lei. nn è cattiveria nn farla entrare in camera da letto, nn ti preoccupare. se invece tu la vuoi vicina mentre dormi, falle capire che può stare lì, ma nn la obbligare.
ad esempio il mio preferisce il giardino, sta cn noi in casa finchè nn andiamo a letto,poi lui se ne va in giardino, ma nn me la prendo, è giusto che mantenga le sue abitudini "di canile". e sn certa che quest inverno cambierà abitudine


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.547 Secondi