home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Comportamento cane anziano... - Discussione n 59320 - PermaLink
   Comportamento cane anziano...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 19-09-2010 alle ore 12:28   
il mio cagnolone di13 anni...si comporta a volte, in modo strano, so che probabilmente è dovuto all'età, ma oltre a comportamenti da "anziano"...spesso fa proprio i capricci...passando da uno stato di indifferenza, tipo isolamento....a iperattività
Mi spiego: di mattina dorme o cmq tende a starsene per i fatti suoi, o sotto la scrivania dove studio...o in cucina nella zona lavanderia...
si riprende ad ora di pranzo, va a prendere la palla corre, la suona abbaia etc...
di pomeriggio di nuovo dormiglione...verso le 18 si desta...vuole uscire sul terrazzo abbaianodo ai cani che passano o agli estranei
tardo pom e sera è iperattivo...vuole giocare e fa i capricci in cerca di attenzione; tira giù i cuscini dal divano...ci salta su e scava il divano...fa le scenate di gelosia al mio fidanzato...cosa che prima non faceva...
poi si rimette nei suoi angolini e si isola di nuovo
quindi ha alti e bassi o mi segue ovunque o se ne sta da solo e se lo chiamo non viene
in verità quando lo vedo che si isola mi preoccupo...cerco di stimolarlo ma resta cmq lì anche se non dorme se ne sta mogio....
lo so che è l'età, i sensi che non sono più quelli di una volta etc...
non vorrei che fosse depresso...anche perchè questa cosa si è accentuata da quando è stato castrato circa un mese fa




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: anna76 il 19-09-2010 12:29 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-09-2010 alle ore 20:52   
quando fà scenate di gelosia al tuo raga, cerca di non assecondarlo anzi ignoratelo proprio .
inoltre anche se il cane è anzianotto ti consiglio comunque di contattare un educatore e di segnalare il tutto anche al vet.


0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 20-09-2010 alle ore 11:19   
le scenate non sono "violente"
fa di tutto per attirare attenzione, salta sul divano e ci lecca insistentemente....ma se lui mi abbraccia comincia a piangere disperato...si calma se il mio ragazzo gli dà un bastoncino o un osso di pelle di bufalo.
credo a questo punto che lo faccia per avere la "tangente" stuzzichino
a volte sembra stia tornando cucciolo più che anziano...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-09-2010 alle ore 14:41   
mi sembra di capire che il problema sia comportamentale.
voi però non dovete dargli nulla quando fà le scenate perchè così gli state dicendo"dai fallo ancora!"
ignoratelo e niente stuzzichini .quando ignorandolo si calma ed ha perso l'abitudine di rompervi le scatole allora lo priemiate. ma non quando fà i capricci!


0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 20-09-2010 alle ore 18:27   
ok!
ci proveremo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.548 Secondi