home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto! gattina in vasistass - Discussione n 59229 - PermaLink
   Aiuto! gattina in vasistass
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Aries78

Registrato dal: 16-09-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 13:02   
Ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo su questo forum...
ho una gattina siberiana di 3 mesi da meno di un mese a casa!
l'altro giorno rientrando a casa l'ho trovata incastrata con la testa nella finestra aperta a vasistas...
non so ancora come sono riuscita a liberarla!l'ho portata di corsa dal veterinario che mi ha detto che era sotto choc ma che non gli sembrava avesse lesioni interne...
Adesso è da lui in osservazione perchè ha un ematoma gonfio sotto il collo che la fa camminare storta e con la testa bassa credo per il peso...
Lui mi continua a dire di stare tranquilla e che la gattina ha solo bisogno di tempo per recuperare ma io sono preoccupatissima...sono ancora sotto choc per la scena che mi sono trovata davanti!
Qualcuno di voi ha vissuto qualcosa di simile?sa quanto tempo occorre ad un gatto per riassordire un'ematoma?
Grazie mille a tutti!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 16-09-2010 13:03 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 13:04   
per riassorbire un ematoma ci vogliono sempre almeno 10-15 giorni, soprattutto se è ampio come lo descrivi.
se la gattina è neurologicamente normale puoi dire che siete stati molto fortunati.


0 
 Profilo
Aries78

Registrato dal: 16-09-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 14:25   
il veterinario mi ha detto che risponde a tutti gli stimoli, ieri ha anche mangiato qualcosina e non ha problemi nella deglutizione...lo so che siamo stati molto fortunati...adesso spero solo che col tempo recuperi totalmente!
Grazie mille intanto


0 
 Profilo
Aries78

Registrato dal: 16-09-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 15:14   
un'altra cosa...la mia paura è anche che continui a camminare male e con la testolina bassa...può essere tutto legato all'ematoma?ieri mi sono un pò risollevata vedendola mangiare...credo sia un buon segno giusto?


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 16:03   
ho sentito di tantissimi mici anche morti per via delle finestre vasisdass (o come si scrive) vanno tenute chiuse è una delle prime cose che verifico quando affido un gatto, soprattutto se cucciolo.
La casa è piena di mille pericvoli per delle creaturine così piccole, non si fa con cattiveria ma spesso quando si adotta un gattino non ci si rende conto dei pericoli derivanti dalla vita in casa
Per questo quando si affida un animale è sempre bene informare le persone e verificare ogni possibilità.
Speriamo che la tua piccola si riprenda in fretta e al maglio


0 
 Profilo
Aries78

Registrato dal: 16-09-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 16:09   
Già...adesso purtroppo lo so a mie spese...
Noi avevamo pensato ai fili elettrici, ai detersivi, agli elastici che magari possono finire in giro per casa, mettiamo sempre via i sacchetti di plastica, abbiamo anche liberato le librerie dagli oggetti più pericolosi per la nostra cucciola...
alle finestre non avevo proprio pensato anche perchè sono alte...devo ancora capire come ha fatto a finirci...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 17:18   
può essere legato al fatto che gli ematomi fanno male, e potrebbe avere dolore a muovere il collo.


0 
 Profilo
Aries78

Registrato dal: 16-09-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 17:24   
Spero davvero sia così e che abbia solo bisogno di recuperare...così come mi auguro che superi lo choc patito povera cucciola!
Stasera vado di nuovo a trovarla sperando di trovarla migliorata!
Ci sono degli esami particolari che potrei chiedere al mio veterinario di farle?
Intanto grazie mille!


0 
 Profilo
Aries78

Registrato dal: 16-09-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 17-09-2010 alle ore 11:34   
Ciao a tutti di nuovo!
la mia gattina sta meglio!stasera la porto a casa con me!
il vet ci ha detto che ha una micro frattura ad un'aletta di una vertebra del collo che si rinsalderà nel giro di due tre settimane e l'ematoma finirà di riassorbirsi nel giro di qualche giorno.
L'unica cosa è che sospettano una sindrome vestibolare anche se il vet ci ha detto di stare tranquilli che con ogni probabilità si tratterà solo di un sintomo passeggero dovuto al dolore e all'ematoma...
Mi sapete dire qualcosa in più?
Ci sono delle cure se la sindrome vestibolare dovesse invece persistere?
Grazie mille!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-09-2010 alle ore 12:48   
c'è mancato davvero poco, insomma... tanto meglio che sia andata bene.
per la sindrome vestibolare: dipende se è di origine centrale o periferica, in ogni caso considera che potrebbe restare la testina leggermente ruotata anche per sempre. l'incertezza nel camminare e il barcollamento in genere lentamente scompaiono.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.686 Secondi