home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  i miei cani si azzuffano - Discussione n 59220 - PermaLink
   i miei cani si azzuffano
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
aragonpepe

Registrato dal: 16-09-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 10:53   
ciao a tutti sono disperata ho due cani un bastardino di 10 anni e un amstaff di 2 è da un mese che non fanno altro che azzuffarzi non so più cosa fare ... li sgrido li picchio li separo ma come mi allontano fanno a morsi ... x l'amstaff non mi preoccupo è per il bastardino non voglio che muoia così....


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 11:41   
Tanto per cominciare smetti di rimproverarli e picchiarli perchè non fai che aumentare la loro aggressività.
Credo che ti ci voglia un professionista,l'aggressività è una cosa gravissima che va presa in tempo e debellata subito! Il fai da te è sconsigliatissimo perchè può essere pericoloso anche per te...comunque,qualche piccolo consiglio posso dartelo.
Secondo me i rimproveri sono dannosissimi,devi insegnare ai cani a fare riferimento a te e a darti attenzione appena gliela chiedi.Se sai già che le zuffe sono serie e pericolose devi cercare di prevenirle,e dissuadere il cane dall'attaccare.Osservalo bene,noterai che prima di attaccare si irrigidisce e probabilmente ringhierà.A quel punto devi agire.Insegna loro dei comandi,come il 'cuccia',e quando si azzuffano cerca di attrarre la loro attenzione e dai il comando 'cuccia'.In pratica devi distrarli,stemperare la tensione e separarli.A volte la cosa migliore per alleggerire l'atmosfera è camminare per la stanza:se la rissa non è ancora iniziata dovrebbe funzionare.Vai verso la cucina per esempio,o verso la porta di uscita...un movimento che gli faccia pensare "Ehi,un attimo,ma la padroncina dove va?"
Cerca di far vivere loro delle belle esperienze quando sono insieme,facendoti aiutare da un'altra persona:portali al parco tenendoli distanti,e poi avvicinali gradualmente dando loro dei bocconcini,così che associno alla presenza dell'altro una cosa buona.
Finchè le risse sono brevi e poco violente lasciali fare,è necessario a loro per stabilire le gerarchie,ma se l'amstaff diventa aggressivo può essere molto pericoloso.



0 
 Profilo
aragonpepe

Registrato dal: 16-09-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 12:02   
grazie intanto per la risposta .. sono cose che ho provato ma se ci sono io si allontanano senza che io gli dica nulla il problema sorge quando non siamo in casa i vicini ci dicono che è una guerra continua so che lo fanno per la gerarchia e infatti è pepe il bastardino che è uno scricciolo che comincia e aragon l'amstaff non se lo fa dire per fortuna gli habbiamo insegnato a non essere aggressivo e che fare a morsi non è cosa buona infatti si ferma in tempo non arriva mai a sgozzarlo lo atterra ma pepe come si rialza ci ridà ti dico è cominciato da poco sono sempre andati diciamo daccordo o comunque è sempre bastato un NO BASTA ora non si fermano neanche con mio marito che è quello che rispettano di più....... so che con un addestratore aiuterei l'amstaff ma il bastardino???? il veterinario mi ha detto che anche castrandolo non risolverei nulla ha detto << è come un vecchi rompi se è così non cambia>>


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 12:09   
nel frattempo onde evitare tragiche liti non riesci a tenerli in stanze separate mentre sei fuori?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 13:59   
con i fiori di bach per calmare il bastardino...?



0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 15:41   
Secondo me non servirebbe l'addestratore, ma un educatore cinofilo che spieghi a voi come gestire i due cani e direi di farlo anche di corsa.







0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 17:18   
sono d'accordo,anche secodno me più che un addestratore ti servirebbe un educatore o un veterinario comportamentalista.
Io il piccoletto lo castrerei comunque...male non gli fa...quantomeno gli si abbassa l'ormone..
Non ho capito però una cosa:se ci siete voi non si azzuffano?Oppure si azzuffano ma si fermano appena voi vi imponete?O ancora,fino a poco fa si fermavano ma ora continuano a litigare anche se voi intervenite?
Comunque ribadisco:non li sgridate e non li picchiate,perchè è il modo migliore per farli inc***are ancora di più l'uno con l'altro...è importante che inizino a vivere belle esperienze insieme,che associno la presenza dell'altro a qualcosa di positivo


0 
 Profilo
aragonpepe

Registrato dal: 16-09-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-10-2010 alle ore 10:14   
sono tornata...ho avuto un pò di impegni... cmq si!!!! sono entrambi la situazioni ... però è ormai 10 giorni che è tornata la pace .....non ci capisco + nulla.... mio marito dice che forse ci potevano essere delle cognoline in calore nei paraggi che gli creavano questa aggressività reciproca.......... l'educatore l'abbiamo incontrato più volte ma anche lui non ha dato speranze x il bastardino....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aragonpepe il 05-10-2010 10:16 ]


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 23:55   
E' tutto normale perchè si è stabilita la gerarchia, il cane meno forte sarà il gregario.
E' successo ora perchè l'amst a 2 anni inizia a sentirsi "adulto" e magari non vuol più sentirne d'essere il vice.
Di solito le piccole zuffe iniziano a 9 mesi, il cane è ancora troppo poiccolo e molla immediatamente, quando si sente abbastanza forte ci mette più impegno, ti dico una cosa, se non è lui a comandare ci riproverà, a tre anni sarà un "uomo di nuovo pronto ala zuffa.
Non preoccuparti, se non ci sono rischi SERI lasciali fare, se pensi che le cose possano degenerare, intervieni, non separarli ( in box diversi), o sarà una lotta continua, lascia che la natura faccia il suo corso...
ciao.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 12-10-2010 00:04 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.059 Secondi