home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Consiglio: micio sospetta cistite - Discussione n 59165 - PermaLink
   Consiglio: micio sospetta cistite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
helldoll

Registrato dal: 08-08-2010
| Messaggi : 455
  Post Inserito 14-09-2010 alle ore 19:09   
Salve gente,
ho un dubbio!
un' amica dell' università ultimamente ha avuto problemi col micio, aveva un rigonfiamento sulla pancia che inizialmente è stato confuso con una pallina di grasso poi con una probabile occlusione intestinale. E' stato somministrato antibiotico + cortisone e il gatto sembrava stare meglio soprattutto dopo la prima somministrazione di cortisone, infatti hanno cancellato la radiografia che stavano per fargli e hanno concluso che fosse cistite. Ovviamente medicinali tutti prescritti dal vete.
Non ho avuto tempo per approfondire con lei ma avevo intenzione di consigliare di dare al micio cibo buono (non mangia esattamente una marca come si deve) e analisi tanto per stare tranquilli, visto quanto sia facile trovarsi davanti a una patologia dell' apparato urinario.. il gatto è maschio ha c.ca 2 anni ed è sterlizzato, vive in casa e ogni tanto scende in giardino..
che cibo mi consigliate?? un alimento come il c/d mi pare esagerato, magari qualcosa di buono per un gatto con probabili problemini però non così esagerato, almeno finchè non si fanno delle analisi..
Grazie
Federica



0 
 Profilo
BastetH

Registrato dal: 15-09-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 15-09-2010 alle ore 20:09   
Mah...io per non saper leggere e scrivere darei il cd.
Infatti è più un cibo adatto al mantenimento del ph delle urine al di sotto di 7, non serve a sciogliere i cristalli di struvite come l'sd. In pratica, aiuta non farli formare, perchè mantiene acide le urine, ma non li elimina 8 qualora ci fossero).

mauu mauu




0 
 Profilo
helldoll

Registrato dal: 08-08-2010
| Messaggi : 455
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 09:51   
grazie de consiglio!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 10:17   
no hell: prima la diagnosi, poi la dieta! dai, non è poi difficile raccogliere le urine!


0 
 Profilo
helldoll

Registrato dal: 08-08-2010
| Messaggi : 455
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 11:09   
sì quello era indubbio, le ho detto l'altro ieri di fare le analisi appena smette l'antibiotico.. (non subito ma una settimanella dopo averlo smesso) .. in realtà le ho consigliato anche quelle del sangue tanto per escludere patologie un pochettino più serie nel caso in cui la cistite sia il campanello d'allarme di qualcos altro.. tanto il vete va a casa a visitare il suo micio quindi non dovrebbero esserci problemi.. il problema vero è riuscire a convincerla che non dico sciocchezze quando le consiglio altro al posto del frieskis.. però non posso insistere più di tanto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: helldoll il 16-09-2010 11:09 ]


0 
 Profilo
helldoll

Registrato dal: 08-08-2010
| Messaggi : 455
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 11:14   
ah brachetto una domanda, visto che di esperienza ne avrai a tonnellate di sicuro: il 'bozzetto' alla pancia (chiamiamolo così) quello che per capirci hanno inizialmente scambiato per pallina di grasso o qualcosa di più serio, è facile trovarlo al tatto in gatti con la cistite? o potrebbe anche indicare altro? le ho chiesto se aveva controllato i bisognini e non mi ha parlato nè di sangue nè di minzioni frequenti, onestamente a me è venuto subito in mente un problema all' uretra


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-09-2010 alle ore 13:02   
ok, non avevo ben capito.
la friskies fa schifo, su questo non ci piove.
qualunque sia il risultato degli esami, il mangime va cambiato con uno meno orribile.
con i miei clienti io lo spiego così: a un bambino piacerebbe andare tutti i giorni a mangiare pranzo e cena da macdonald's, non ci piove. è più saporito, divertente e ci sono le patatine fritte. ma lei suo figlio ce lo porterebbe davvero tutti i giorni al fast food? le varie sottomarche (friskies, kitekat, gourmet, eccetera) sono il Mac; i mangimi migliori sono come la cucina di casa, i mangimi medicali sono il cibo dell'ospedale. se non volete che il gatto invecchi mangiando solo il (costosissimo) cibo ospedaliero, forse conviene da subito ridurre il macdonald's e passare ad una sana alimentazione normale, anche se piace un pochino meno.
di solito funziona


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-09-2010 alle ore 13:19   
helldoll io non ho capito la storia del rigonfiamento sulla pancia.
che c'entra con la cistite?
i sintomi di cistite sono sangue nelle urine, il micio va continuamente nella cassetta anche per fare poche gocce...niente rigonfiamenti.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.941 Secondi