home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto di 15 anni anoressico - Discussione n 59082 - PermaLink
   gatto di 15 anni anoressico

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
kelli

Registrato dal: 12-09-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-09-2010 alle ore 15:41   
Buongiorno a tutti!
Il mio gatto più anziano, 15 anni è da 10 giorni che non mangia piu' quasi nulla. Arriva davanti alla ciotola e miagola, gli ho cambiato i mangimi, croccantini nuovi (prima gli davo quelli a basso contenuto proteico per evitare problemi renali data l'età), le sue adorate bustine monodose, ho provato anche a cucinarle il pollo bollito (prima adorato) ma non mangia proprio nulla. Ho chiamato il veterinario e visitando ha detto che i denti del mio gatto non sono bellissimi,per cui potrebbe essre un problema di difficoltà di masticazione allora gli ho preso degli omogenizzati.. ma non mangia nemmeno quelli, riesco ad alimentarlo solo mettendogliene un po' sul dito e facendoglielo leccare, oppure dandogli un po' di latte. Quindi ho richiamato il veterinario che dice che potrebbe trattarsi di insufficienza renale (in effetti negli ultimi periodi beve motlo ed urina anche più del solito) ma in quel caso non resta molto da fare.
Io sono disperata, aveva già fatto così un anno fa ma dopo 2-3 giorni si era rimesso a mangiare..non è mai capitato che stesse cosi tanto senza mangiare.
La cosa strana è che oltre a essere ovviamente dimagrito sembra stare bene, cerca di giocare ecc..
Domani vorrei portarlo da un altro veterinario a fare le analisi del sangue perchè è davvero brutto vederlo cosi, quando si avvicina al cibo continua a lamentarsi insistentemente come se mi volesse dire qualcosa, io ho provato a dargli di tutto ma inutilmente... Cosa posso fare?????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 13-09-2010 01:14 ]


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 12-09-2010 alle ore 15:55   
ciao. premetto di non essere un vet ma la mia gatta da un paio di mesi soffre di insufficienza renale cronica(ha 13 anni e 1/2) e mi sono letta un po' di cose in merito. ovviamente va diagnosticata tramite esami del sangue e credo anche delle urine ma provoca nausea(il fiato del gatto sa di frutta matura), quindi non mangia. ora la mia Kiri è sotto fortekor e già dal giorno successivo la nausea è passata!
in ogni caso procedi al più presto con una visita completa di esami, se non mangia da così tanto non va bene per la sua salute.. in bocca al lupo, facci sapere!


0 
 Profilo
kelli

Registrato dal: 12-09-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-09-2010 alle ore 20:48   
grazie mille!!! domani provvederò a fare gli esami!!! secondo me questa storia è stata gestita un po' superficialmente dal veterinario curante ma spero con tutto il cuore di essere ancora in tempo!!!
Mi è venuto in mente un altro particolare: da qualche mese il mio gatto si strappava il pelo a morsi...non so se possa essere rilevante o meno...
comunque grazie!!!


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 12-09-2010 alle ore 20:59   
rilevante sicuramente.. dillo al vet! e se non sei convinta sulla diagnosi chiedi anche un altro parere..


0 
 Profilo
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 12-09-2010 alle ore 21:35   
scusa ma il tuo vet l'ha dato per spacciato senza fare un minimo di analisi? dici che i denti sono brutti, ma quanto brutti, situazione irrimediabile? in caso contrario non ti ha dato nulla? se ha male alla bocca ci credo che non mangi povero piccolo e da solo ovviamente non guarisce...ultima domanda, il micio mangiava cibo renal come prevenzione o perche aveva gia manifestato sofferenza renale?
da quel che dici sembra anche a me che la situazione sia stata gestita in un modo un po troppo leggero...portalo al piu presto da un altro vet ch provveda a fare gli esami del caso


ps: cerca di alimentarlo anche forzatamente con una siringa senz'ago nel frattempo, il digiuno è molto pericoloso per un micio soprattutto per uno di 15 anni

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 12-09-2010 21:37 ]


0 
 Profilo
kelli

Registrato dal: 12-09-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 13-09-2010 alle ore 01:11   
Diro' sicuramente al veterinario che si strappava il pelo! Grazie!
Il veterinario curante non mi ha dato niente....dicendo che l'unica cosa da fare è controllare il cibo (che non assuma troppe proteine e quindi con i mangimi specifici per insufficienza renale)... però non ha specificato nulla, io da profana gli ho guardato i denti mi sembrano un po' tartarosi (leggermente gialli nella parte vicino alla gengiva) ma non sanguinano e non mi sembra ci siano ascessi...
Il cibo per insufficienza renale glielo davo per precauzione (vista l'età, consigliata dal veterinario).
Stasera sono riuscita a dargli un po' di pesce bollito spezzettato...poco, imboccandolo... ma meglio del digiuno.



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 13-09-2010 alle ore 09:24   
prima di tutto fate gli esami per valutare la situazione metabolica del micio. in secondo luogo fai ricontrollare la bocca, è verissimo che il problema potrebbe essere quello ed è possibile che la micia non mangi soprattutto per il dolore.
facci sapere.


0 
 Profilo
guendalona

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 981
  Post Inserito 13-09-2010 alle ore 09:50   
Ciao,prova con la siringa come ti ha detto cappio,io mettevo dentro l'omogenizzato x il mio sharma chè aveva altri problemi e vedevo chè cosi qualcosa ingeriva,ciao e speriamo in qualche buona novità


0 
 Profilo
kelli

Registrato dal: 12-09-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 15-09-2010 alle ore 00:52   
Oggi ho avuto gli esiti delle analisi del sangue...come sospettato ha l'insufficienza renale...è abbastanza seria ma potrebbe essere reversibile...considerando che il valore della creatina nel sangue era il doppio del normale...
Il veterinario mi ha detto che tuti i giorni devo portarlo a fare le flebo da lui x evitare che si disidrati...inoltre mi ha dato delle scatolette iperproteiche cosi anche se mangia poco almeno ha un po' di nutrienti.
Dopo questa settimana rifaremo gli esami del sangue, e da quello si vedrà se il fisico reagisce o se è troppo compromesso...incrocio le dita. grazie a tutti ragazzi!!!


0 
 Profilo
kelli

Registrato dal: 12-09-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 15-09-2010 alle ore 19:45   
dopo la prima flebo gli è venuta un'infezione alle vie urinarie x cui perdeca sangue...corsa dal veterinario che gli ha fatto un'altra flebo e un antibiotico...ora però non tocca piu' nè cibo nè acqua...e ha un'aria cosi triste e stanca...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.192 Secondi