home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  TUMORE MAMMARIO AIUTATEMI A DECIDERE! - Discussione n 59039 - PermaLink
   TUMORE MAMMARIO AIUTATEMI A DECIDERE!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
sere80

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-09-2010 alle ore 19:43   
Salve a tutti!
Sono una new entry del forum,ho leggiucchiato qua e là el'ho trovato davvero molto utile, credo che fare rete sia importante almeno ci fa sentire meno soli...per questo mi sono decisa a scrivervi appellandomi alla vostra sensibilità e chiedendovi un consiglio:
ho una gattona di 12 anni con tumori mammari sparsi su entrambe le file mammarie-analisi sangue apposto-no metastasi-insufficienza renale nella media dovuta all'età,non è sterilizzata.
Ho forti dubbi sull'operazione 1.perchè conoscendo la mia gatta credo sia troppo per lei affrontare mastectomia+sterilizzazione insieme+ 2 giorni di fluidoterapia pre e post operatoria...ma soprattutto 2. c'è la seconda fila mammaria da asportare e sinceramente 2 operazioni non me la sento di fargliele affrontare quindi mi chiedevo
-quanto vale la pena operarla a 12 anni?(ho sentito poi che anche operando spesso si riformano)
-mi sapete consigliare cure omeopatiche o non che possano quanto meno bloccare il tumore allo stato attuale
-sapete consigliarmi veterinari omeopatici a roma?
anche se decidessi di farla operare ad una sola fila mammaria (dove ci sono 2 nodulini più grossi) dovrei comunque trovare una cura per non far sviluppare i noduli sulla seconda fila mammaria (non voglio farle affrontare una seconda operazione) quindi mi chiedo se tanto vale provare con una cura prima di operare visto che la situazione non è drastica.
mi rendo conto che è una decisione personale ma sono sicura che le vostre esperienze mi aiuteranno a decidere il tempo passa e devo fare qualcosa al + presto.
grazie infinite a tutti voi che risponderete!!!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 09:21   
se gli esami e tutti gli accertamenti preoperatori sono a posto, perchè non operarla? non ha metastasi visibili, ha solo 12 anni e sta bene. quale condizione migliore per intervenire? a me sembra una follia non farlo, e perchè poi? per aspettare che arrivino le metastasi non facendo niente?
peggio di tutto sarebbe operare una sola fila mammaria, quello sarebbe tempo, lavoro e sofferenza sprecata.
ripensaci: hai davvero la possibilità di offrire alla tua gatta un futuro, oppure un'agonia di cancro e metastasi... tu cosa sceglieresti?


0 
 Profilo
gattagigia

Registrato dal: 02-04-2010
| Messaggi : 172
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 10:34   
Io mi informerei sulla sopravvivenza post operatoria a xx mesi di mici affetti dalla stessa patologia,nelle stesse condizioni cliniche e mi regolerei di conseguenza.



0 
 Profilo
sere80

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 11:02   
Gentile bracchetto grazie innanzitutto per aver risposto.
sono pienamente d'accordo con lei l'operazione è fattibile,mi preoccupa il fattore psicologico della gatta (dalla paura si fa venire la febbre x andare dal veterinario) oltre al fatto che l'operazione è tosta (mastectomia+sterilizzazione+2 giorni in clinica x la fluidoterapia) in previsione di una seconda operazione x la seconda fila mammaria.
Mi chiedevo se esistesse un modo alternativo omeopatico o non x bloccargli i noduli allo stato attuale (ovviamente non aspetterei che le si formino metastasi senza fare nulla) prima di fare 2 operazioni soprattutto con la possibilità che si riformino tumori (molte esperienze lette in questo post).
Nella sua esperienza sa di gatti curati con Novaldex?(medicinale x noduli mammari x umani?)
Grazie infinite!


0 
 Profilo
sere80

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 11:13   
Quote:

11-09-2010 alle ore 10:34, gattagigia wrote:
Io mi informerei sulla sopravvivenza post operatoria a xx mesi di mici affetti dalla stessa patologia,nelle stesse condizioni cliniche e mi regolerei di conseguenza.



grazie x il consiglio ma non è facilissimo fare una statistica.Ho chiesto all'anestesista la percentuale di riuscita per quanto riguarda sia anestesia sia operazione ma ovviamente si mantengono generici dicendo che un margine di rischio c'è sempre (giustamente) ma il mio margine di rischio è la conoscenza del carattere della mia gatta ho paura che muoia solo x lo shock emotivo.
Cmq ho provato a fare una statistica vedendo anche post nel forum con esperienze simili ma non è facile soprattutto x la ripresa post operatoria ogni gatto ha un suo carattere e un suo fisico.
grazie!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 12:09   
se esistesse un farmaco un rimedio capace di "congelare" un tumore allo stato in cui si trova, praticamente avremmo sconfitto il cancro.
purtroppo questa cosa ancora non esiste, e ci troviamo a fare i conti con l'orribile prospettiva di sofferenza che queste patologie si portano dietro.
tu hai buone possibilità di intervenire sulla tua mica prima che i danni siano irrimediabili, curandola con un protocollo che è quello che offre, alle attuali conoscenze, la migliore prospettiva e aspettativa di vita. io al tuo posto lo farei,e senza temporeggiare troppo.
la medicina, tradizionale o naturale che sia, ti verrà incontro per aiutarti a gestire il postoperatorio con il minor disagio e dolore possibile, ma purtroppo per la terapia dei tumori mammari la chirurgia resta la rima scelta, soprattutto se, come nel tuo caso, non ci sono metastasi visibili e lo stato metabolico del paziente è buono.


0 
 Profilo
sere80

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 13:28   
Alla fine l'intervento chirurgico sarà sicuramente ciò per cui opteremo, prima di arrivarci però volevo esser sicura di aver fatto il possibile, le parlavo del nolvadex perchè so di esperienze positive con l'utilizzo di questo farmaco..certo mi rendo conto che è un trattamento non provato scientificamente e dall'esito personale..per questo cercavo testimonianze positive su qualsiasi altra terapia che potesse annullare l'operazione chirurgica (solo in un caso non gravissimo come il mio ovvio)...è solo un modo x alleviare l'enorme paura che ho...
grazie bracchetto!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 13:35   
avere paura è umano, ed è la cosa più normale del mondo. coraggio!


0 
 Profilo
sere80

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 13:44   
Alla fine l'intervento chirurgico sarà sicuramente ciò per cui opteremo, prima di arrivarci però volevo esser sicura di aver fatto il possibile, le parlavo del nolvadex perchè so di esperienze positive con l'utilizzo di questo farmaco..certo mi rendo conto che è un trattamento non provato scientificamente e dall'esito personale..per questo cercavo testimonianze positive su qualsiasi altra terapia che potesse annullare l'operazione chirurgica (solo in un caso non gravissimo come il mio ovvio)...è solo un modo x alleviare l'enorme paura che ho...
grazie bracchetto!


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 17:11   
la mia gatta ha subito gli stessi interventi alle due file mammarie quando aveva 12 e 13 anni... il tumore era ancora allo stadio iniziale ed è andato tutto molto bene, anche io avevo tanti dubbi perché pensavo fosse rischioso per la sua età, e anche la mia ha un carattere molto difficile (come molti gatti purtroppo)... ora ha 15 anni e sta benissimo!



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi