home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  CaneLupoCecoslovacco...Prenderlo o NON prenderlo... questo è il problema... - Discussione n 59031 - PermaLink
   CaneLupoCecoslovacco...Prenderlo o NON prenderlo... questo è il problema...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 14
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 16:15   
mi inserisco solo per dirvi che nella rivista che ricevo dall'ENCI ho visto la foto di un magnifico esemplare giovane di lupo cecoslovacco che ha vinto il premio all'expo San Marino come miglior giovane.
Il lupo si chiama Arimminum Heaven e l'allevatore Matrasova Sarka, è davvero splendido.


la sua foto è sulla pagina fb di Arimminum, grazie Lupo solitario, mi hai aperto un mondo prima sconosciuto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 11-02-2014 16:22 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 16:36   
i clc non sono affatto adatto a quello che è il concetto di CANE DA LAVORO.
certo non sto garentendo per ogni clc esistente, ma parlando con molte persone assolutamente autorevoli in ipo, mondio, ricerca eccecc sono disastrosi.
lo scrivo non per denigrare questa razza stra-meravigliosa, ma solo perché è cosi'.
ne ho visti molti nei campi, tempra bassissima, stress alle stelle, borso tenero e poco preciso, collaboraz bassina, motivazione quasi assente.
poi l'eccezione capita.
mai visto un clc mordere bene, anche quando cresciuto da gente mooolto ferrata in materia.
i video che girano non sono esplicativi, il fatto che il cane morda in diagonale è sempre un errore dato dalla tempra bassa che non gli consente di affrontare vis a vis il figurante(personaggio).
mordere ad altezza gola su costume è pressoché normale in canei montato sul costume, molto piu' semplice che mordere i gambali, specie se il cane viene dalla manica.
ma per me che lavoro con i cani non è un cane da lavoro per come lo intendo io.
per le altre discipline , di cui non non assolutamente esperta, non so.mai visti pero' in agil, ricerca, Sheep.....
visti un po' di esemplare in un famoso centro in francia e tutti per riabilitare post morso od aggressivita' intra inter specifica.
non parlerei prorpio di cane d alavoro, men che meno di cane da utilita' o da morso.(mi difendo la categoria....

trovo molto triste che le mostre ne siano piene.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 11-02-2014 16:43 ]


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 18:01   


11-02-2014 alle ore 14:40, collasso wrote:
Per quanto riguarda i clc in UD,quello che mi ricordavo di aver letto l'ho riportato,posso andare a ricercarlo,può darsi che non ricordi bene,ma dubito.
Ma se così fosse,cioè se il clc fosse un fenomeno in UD,mi chiedo xchè non ho mai visto un clc usato da militari/polizia/salvataggio.
Sono quasi tutti malin o grigioni,o,come nel caso della polizia tedesca,
rott come anti sommossa.
Mi pare sempre di ricordare,che al clc basti vedere volare un foglio
x fare un salto di 2 metri dallo spavento.O no???
Per me,come dicevo,prima che a un clc,
venga affidata la vita di un poliziotto o di un militare,
ne deve passare di acqua sotto i ponti,non xchè gli manchino le capacità fisiche,
ma xchè ancora è un cane che va molto,ma molto affinato
x essere pienamente affidabile e prevedibile,oltre che facile da addestrare.
Per questo ,io che ho bisogno di cani che facciano un'ottima guardia,
che imparino facilmente quello che gli si dice e che si possano anche
portare in...pizzeria,ho scelto pt e bauceron.
Come si dice,un giusto compromesso.
Certo che il clc ha un fascino tutto suo,ma bisogna prima di tutto guardare
alle sue e alle ns esigenze.
Forse, chi sceglie un clc,ha l'esigenza di vivere con questo magnifico cane,
il rapporto atavico fra l'uomo e quel che resta in lui dell'animale selvatico.




Partendo da presupposto che personalmente detesto UD in ogni razza, ti posso garantire che non è come dici.
Purtroppo ne conosco di clc in UD, e non sono simpatici, per niente.
Questo non significa che siano dei fenomeni, assolutamente, la metà di quelli che ci provano falliscono (per fortuna) ma quelli che vanno oltre.... meglio lasciare perdere, diventano macchine da guerra.

Il clc è nato come cane militare da frontiera, soprannominato cane Killer, perché quando li sguinzagliavano dietro a qualcuno, tornava solo il cane!!!

Personalmente reputo il clc un buono da niente, non perché non ne abbia le capacità ( le ha, le ha, eccome se le ha) ma semplicemente perché non gliene può fregar di meno, si stanca subito in addestramento e si annoia, tant'è che quando lo si porta a fare un qualsiasi tipo di "addestramento" , max 10 minuti e poi via a divertirsi, tanto non apprenderebbe nulla, tanto vle distrarlo per poi rifare altri 10 minuti dopo un po' di svago.

Il clc negli anni è cambiato, grazie alla selezione, tant'è che hanno addirittura modificato lo standard di razza.

Purtroppo ce ne sono ancora che saltano al cader di un foglio, ma fortunatamente stanno pian piano scomparendo, e questo non è un voler stravolgere la razza, ma semplicemente migliorarla, rendere la vita di questi splendidi animali, meno tormentata possibile, un cane diffidente e pauroso, non potrà mai essere un cane sereno e felice.

Forse, ma spero di no, quando saranno passati la stessa quantità di anni che è passata per un PT (esempio, ma vale anche per altre razze) anche il clc potrà essere affidabile come gli altri cani da quardia....

Mi auguro che questo non avvenga mai, e che il clc rimanga quello che più o meno è adesso, un buono da niente se non per vivere in famiglia e fare branco con essa.


2 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 18:04   


11-02-2014 alle ore 16:15, Anna49 wrote:
mi inserisco solo per dirvi che nella rivista che ricevo dall'ENCI ho visto la foto di un magnifico esemplare giovane di lupo cecoslovacco che ha vinto il premio all'expo San Marino come miglior giovane.
Il lupo si chiama Arimminum Heaven e l'allevatore Matrasova Sarka, è davvero splendido.


la sua foto è sulla pagina fb di Arimminum, grazie Lupo solitario, mi hai aperto un mondo prima sconosciuto


Conosco bene quell'allevatrice....




0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 18:15   


11-02-2014 alle ore 16:36, aion wrote:
i clc non sono affatto adatto a quello che è il concetto di CANE DA LAVORO.
certo non sto garentendo per ogni clc esistente, ma parlando con molte persone assolutamente autorevoli in ipo, mondio, ricerca eccecc sono disastrosi.
lo scrivo non per denigrare questa razza stra-meravigliosa, ma solo perché è cosi'.
ne ho visti molti nei campi, tempra bassissima, stress alle stelle, borso tenero e poco preciso, collaboraz bassina, motivazione quasi assente.
poi l'eccezione capita.
mai visto un clc mordere bene, anche quando cresciuto da gente mooolto ferrata in materia.
i video che girano non sono esplicativi, il fatto che il cane morda in diagonale è sempre un errore dato dalla tempra bassa che non gli consente di affrontare vis a vis il figurante(personaggio).
mordere ad altezza gola su costume è pressoché normale in canei montato sul costume, molto piu' semplice che mordere i gambali, specie se il cane viene dalla manica.
ma per me che lavoro con i cani non è un cane da lavoro per come lo intendo io.
per le altre discipline , di cui non non assolutamente esperta, non so.mai visti pero' in agil, ricerca, Sheep.....
visti un po' di esemplare in un famoso centro in francia e tutti per riabilitare post morso od aggressivita' intra inter specifica.
non parlerei prorpio di cane d alavoro, men che meno di cane da utilita' o da morso.(mi difendo la categoria....




Non so quali clc tu abbia visto per dire che hanno una tempra bassissima, probabilmente non saranno come altri cani selezionati per un certo tipo di lavoro, ma arrivare ad affermare questo.... uhm mi sembra un tantino esagerato....
Per il discorso collaborazione e motivazione.... potrei anche darti ragione, ma per il morso... che possa non essere preciso ci può stare, ma che sia debole..... non direi proprio...

Poi ripeto non sono stati selezionati per quello (per fortuna) e l'UD sono pochissimi anni che hanno cominciato a farla.....

Poi sinceramente se non valgono nulla ne sono felicissimo....

Forse non mi sono spiegato bene per quello che riguarda la traiettoria del morso, guarda io non è che ci capisco molto di UD, ma chi addestrava i clc in ud, mi disse che quelli che imparavano il morso erano micidiali...




11-02-2014 alle ore 16:36, aion wrote:
trovo molto triste che le mostre ne siano piene.....



Questa frace non l'ho capita..... Sorry

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 11-02-2014 18:16 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 19:26   
Da profana totale
Questi cani sono una meraviglia
Il LUPO e stop

Mio marito ,quando ne incontriamo uno ,rarissimo , si emoziona
Ma solo per loro
Nn so perché ?
Sono magnetici dico io


Fine OT



0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 23:38   


11-02-2014 alle ore 19:26, lillina wrote:
Da profana totale
Questi cani sono una meraviglia
Il LUPO e stop

Mio marito ,quando ne incontriamo uno ,rarissimo , si emoziona
Ma solo per loro
Nn so perché ?
Sono magnetici dico io


Fine OT




Sempre x fare esempi pratici.
I militari inglesi in Afghanistan usano x pattugliare il perimetro delle loro basi 2 tipi di cane in coppia.
Il segugio che deve individuare la più piccola traccia
e ovviamente il malin che in questo caso deve proprio uccidere l'intruso.Niente clc, e quelli sbavano se trovano dei cani micidiali
senza paura e dalla tempra ferrea.
Come dici tu Lupo Solitario.

Ecco se invece di uno sfuggente clc avessi incontrato un malin mi sarei ritirato piano piano, x poi chiamare la Forestale.
Ma così a pelle, non ho avuto paura, mentre x es ne ho sempre con i maremmani, quelli fanno proprio venire i sudori freddi.
Belli, bellissimi, meravigliosi, i clc,
ma bisogna capire ....
cosa farne....oltre a fargli vincere gli expo.
La domanda è:
cosa può fare un clc oltre che essere un difficile ma meraviglioso amico canino?
Per me potenzialmente tutto ,
chissà forse fra 200 anni supererà il malin.
In pratica x adesso niente.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 03:27   
Ringrazio per la risposta.Mi spiace tantissimo non essermi interessata a suo tempo quando il proprietario era ancora in vita , ma è solo da quando mi sono iscritta a CV che ho scoperto l'esistenza di questa razza
Solo l'anno scorso ne ho incontrato uno , evidentemente a Milano non sono frequenti. Mi porterò il mio dilemma nella tomba. D'aspetto era proprio identica a un clc. Anche lei aveva l'abitudine di sorprenderti zitta alle spalle
Comunque sia , ho conosciuto un gran bel cane!
Però personalmente non capisco perché un cane debba per forza lavorare.
Se il suo carattere lo porta a vivere nel branco ,identificare quel branco con la sua famiglia, importante è che viva armoniosamente con la famiglia. Non è nato per servire l'uomo e se anche mantiene una sua indipendenza selvatica ben venga.




0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 08:05   
....Non è nato per servire l'uomo e se anche mantiene una sua indipendenza selvatica ben venga....

Difatti se a qualcuno va bene un cane così,il clc è perfetto,
anche xchè a bilanciare il tutto ci pensano il suo fascino
e la sua forse inarrivabile bellezza.
Ma bisogna saperlo,ed essere preparatissimi,altrimenti dopo poco,
lo si porta in canile.
Come bisogna conoscere le gravi malattie genetiche
da cui a volte purtroppo è colpito.


P.S.
video solo x persone NON impressionabili.
se ve la sentite guardatelo fino in fondo,x me chi decide di prendere certe razze
pastori tedeschi in primis,dovrebbe farlo.
Per es io x quanto li ami non prenderò + pt,
e già ho cominciato a "sostituirli" con il beauceron.
Questo non vuol dire che tutti i pt o tutti i clc ne siano colpiti.
Lo so che su questo forum non si devono mettere immagini forti,
ma forse una volta tanto può servire a fare informazione.

http://www.youtube.com/watch?v=2wvMxYrA6-4&feature=player_embedded


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 12-02-2014 08:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 12-02-2014 09:21 ]


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 10:04   


12-02-2014 alle ore 08:05, collasso wrote:

P.S.
video solo x persone NON impressionabili.
se ve la sentite guardatelo fino in fondo,x me chi decide di prendere certe razze
pastori tedeschi in primis,dovrebbe farlo.
Per es io x quanto li ami non prenderò + pt,
e già ho cominciato a "sostituirli" con il beauceron.
Questo non vuol dire che tutti i pt o tutti i clc ne siano colpiti.
Lo so che su questo forum non si devono mettere immagini forti,
ma forse una volta tanto può servire a fare informazione.

http://www.youtube.com/watch?v=2wvMxYrA6-4&feature=player_embedded




Ciao Collasso... il video che tu hai postato è del mio cane, i cideo li ho fatti io per documentare il progredire della malattia, tant'è che adesso vengono utilizzati dall'università di Bologna e da una dott.ssa del Missouri per studiare la malattia....

Conosco bene la cosa e, modestamente, una buona parte di cambiamenti e di consapevolezze sono arrivate prorpio grazie a questo video e alla campagna informativa che cominciammo a fare e che continuiamo a fare.... all'epoca della scoperta di questa malattia.
Malattia che un po' era sconosciuta e un po' era stata tenuta consapevolmente nascosta....
Personalmente abbiamo ricevuto anche minacce se non smettevamo con tutto quel clamore attorno alla mielopatia degenerativa, ma a noi non interessava e abbiamo continuato, adesso a parte qualcuno che fa finta di niente e minimizza, una buona parte di allevatori si è vista costretta a fare i test e quindi (teoricamente) ad accoppiare in maniera corretta....

Almeno che il mio Forrest non sia morto in vano.....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 12-02-2014 10:14 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.164 Secondi