home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  CaneLupoCecoslovacco...Prenderlo o NON prenderlo... questo è il problema... - Discussione n 59031 - PermaLink
   CaneLupoCecoslovacco...Prenderlo o NON prenderlo... questo è il problema...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 14
Wardy

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 17:58   
Ciao, vista la tua esperienza volevo un consiglio..sono un grande amante dei cani e degli animali in genere io è la mia compagna abbiamo 2 cavalli e una discreta conoscenza dei molossoidi avendone avuti 3 un pt un bulldog e ora purtroppo mi rimane una rotteweiler di 8 anni. Una cucciola di clc crescendo può creare problemi al rot? Il rot e' molto ubbidiente può contribuire ad insegnare alla cucciola di clc? Abbiamo un giardino enorme, lavoriamo, tutti e due ma metà giornata la vorremmo dedicare alla piccola clc. So che è molto più impegnativa dei molossi, perciò volevo un tuo parere viste le mie cindizioni se possa essere il caso di prenderla. Grazie mille


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 23:01   
Ciao volevo risponderti questa sera, ma ho avuto un imprevisto ( tanto per non annoiarsi ) prometto di farlo domattina come prima cosa. Ciao e scusa. Notte :)



0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 08:20   
Eccomi qua... :) se hai letto il post dall'inizio una parte di risposte le avrai già avute...

Come scritto precedentemente raramente è il cane che diventa problematico, ma è la cattiva gestione e il metodo di crescita sbagliato che lo fa diventare problematico.
Ribadito questo vorrei soffermarmi su alcuni punti del tuo post:

In linea di massima non crea problematiche soprattutto se, come nel tuo caso, il cane già presente è adulto, tranquillo e ben inserito nel branco umano.
FORSE, e ripeto FORSE, è più semplice inserire un clc in un contesto dove esistono già dei cani, piuttosto che il contrario.
La fase di inserimento è molto delicata per entrambi i cani; da una parte avrai la tua rott che si vede arrivare uno tsunami di pochi mesi e di pochi kg, ma che travolge tutto e tutti come un caterpillar...
Dall'altra avrai appunto uno tsunami vivente che crederà di poter fare tutto quello che vuole e con chi vuole...
I primi mesi (perché si parla di svariati mesi ) saranno durissimi per tutti voi bipedi e quadrupedi, ma se gestito con intelligenza, equilibrio e soprattutto COERENZA, la cosa è fattibilissima.

Più che della Rott, mi preoccuperei dei cavalli soprattutto nei primi mesi/anni.... come scritto sopra un cucciolo di clc è iperattivo, distruttivo, curioso, molesto e soprattutto molto mordace (sicuramente fino a quando non cambia i denti, ma spessissimo anche dopo, quindi probabilmente dovrai dire addio a un po' di cose che lui ti demolirà in un nanosecondo)... insomma uno scassa balle :) per questi motivi starei molto attento ai cavalli il clc tende a mordere i garetti ( soprattutto perché è il punto più comodo da raggiungere) ed il cavallo credo non gradisca molto.

Il fatto che abbiate un grande giardino aiuta molto, ma sinceramente non è il problema primario lo spazio in fase di crescita.... il clc in genere ha bisogno di essere socializzato fin da subito, costante e continuativo.
Il clc tende a essere un po' chiuso come cane verso il mondo esterno quindi ha bisogno di esplorarlo il più possibile se vuoi che un giorno sia un cane equilibrato e socievole. Sarebbe una buona cosa se uno di voi due (non altre persone) potesse rimanere a casa con il cucciolo almeno per una settimana dal suo arrivo.... lasciare un cucciolino appena arrivato in un ambiente sconosciuto è trumatico... in quel momento più che mai ha bisogno di sicurezze, quindi la vostra presenza è fondamentale.

Non conosco i molossoidi (intendo come carattere e gestione) quindi non so paragonarti la difficoltà di crescita, però posso dirti che il clc è tosto.

ora ho un cucciolo di 3 mesi e nonostante abbia avuto parecchi cuccioli da gestire e 3 clc adulti ti garantisco che mette comunque a dura prova la mia pazienza....

In linea di massima non dovreste avere grossi problemi considerata la vostra situazione e disponibilità, vorrei però ricordarvi alcune cose (anche se già scritte varie volte compreso in questo stesso post)

Prima di prendere un cane in generale e soprattutto un clc bisogna:
Valutare bene la propria disponibilità di tempo da dedicare appunto al cane.
Verificare se le caratteristiche del cane (esigenze carattere ecc ecc) rientrano nella propria mentalità e se si è disposti a (fidati) cambiare in parte, se non radicalmente, vita
Prima di scegliere il cane, SCEGLIERE DOVE PRENDERLO questo fa la differenza.
Ai miei "clienti" (che brutta parola, ma utile per spiegare quello che segue) ho sempre consigliato di visitare più allevamenti possibili oltre al mio, proprio per sentire tante campane e poi poter tirare le giuste conclusioni.
Quando si va a visitare un allevamento, andarci preparati sull'argomento, per poter capire se chi abbiamo davanti è una persona seria o un "cagnaro". Alcuni allevatori continuano a negare patologie del clc, nonostante siano ormai state dichiarate ufficialmente.... (ad alcuni interessa solo vendere)
Altre cose importanti le trovi in fondo alla prima pagina di questo post.

Non mi stancherò mai di dire che con il clc bisogna dimenticare la propria conoscenza con i cani, perché il clc è diverso.
Non mi stancherò ma di dire che non bisogna avere fretta, anzi magari aspettare ancora un po' nonostante uno possa pensare di essere pronto.

Il clc è un animale fantastico, ma ti sconvolge la vita le abitudini e rende nulle tutte le tue certezze.....

IL CLC è UN ANIMALE FANTASTICO, MA VERAMENTE IMPEGNATIVO per tutta la durata della sua vita, in modo particolare i primi 2/3 anni

Penso e spero di averti chiarito un po'.

di dove siete? foste vicini potreste venirmi a trovare, ho un clc adulto e un cucciolo potreste vedere di persona

Ci tengo a precisare che questo invito non ha nessun secondo fine, infatti non ho cucciolate, ma solo perché ricongiungendomi a quanto sopra, più ne vedete più, meglio è...

Ciao e buona giornata.....

DIMENTICAVO una cosa importantissima, direi vitale....
Il clc è un animale da branco, va tenuto con voi il più possibile, quando siete a casa dovete tenerlo in casa con voi; quando siete in vacanza, sempre con voi... non ri può relegare un clc in giradino con voi a casa, soffrirebbe in maniera pazzesca, fareste solo il suo male. se non siete a casa allora si che deve stare fuori, possibilmente in un recinto altrimenti probabilmente evaderebbe per venirvi a cercare, e poi deve imparare a stare anche senza di voi, ma dal momento in cui rientrate a momento in cui tornate fuori di casa, mi raccomandi SEMPRE con voi, sarà più facile per tutti voi essere sereni....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 04-02-2014 08:28 ]


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 09:34   
E' sempre un piacere trovare delle persone sincere ed oneste.
Voglio dire,spesso quando si parla di cani tutti sono pronti ad incensare
le virtù di quello che hanno,
dimenticando i lati negativi.
E il CLC ne ha molti,da quelli di salute a quelli caratteriali,
che qui sono state rimarcate da chi ha esperienza diretta.

Andrebbe solo evidenziato ancora di più secondo me,che,come dice il nome,
in questo cane vivono il cane ma anche il lupo.
Cioè,il lupo,il lupo,il lupo,
proprio quell'animale scaltro,sfuggente,diffidente,meraviglioso,
iper gerarchico,
iper predatore,che vediamo solo nei documentari e che nessuno sano di mente si sognerebbe mai di mettersi in casa.
Quindi nel clc è sempre ben presente il lato selvatico,
che poi è il suo fascino fondamentale.

Ma xchè uno coscientemente dovrebbe prendere,che so,
un gatto-lince??
Facile,xchè chiunque è ammaliato dalla prospettiva di avere in casa un
pò di quella natura selvaggia che ormai non ci appartiene più.
Tutti i miei complimenti a chi riesce a conviverci serenamente,
a chi riesce a stabilire un rapporto di collaborazione e fiducia,
a chi lo sa gestire in sicurezza,x me si rasenta il miracolo.
Però..................Però...............
Come già detto altrove,x certe razze,io obbligherei i proprietari a dei corsi periodici di educazione e anche di valutazione delle loro capacità,dei veri e propri esami,un pò come succede in Svizzera(lì vale x tutti i cani...).
Sarebbe una giusta "scrematura",giusta e in questo caso....vitale.
Per il bene dei cani,dei proprietari e anche di tutti gli altri che optano x cani + tranquilli,anzi dei cani e BASTA, e che così
avrebbero la garanzia,quando incontrano un clc,di sapere che il proprietario è una persona preparata e coscenziosa e NON
uno che segue solo le mode o il fascino della razza.
Per quanto mi riguarda,ho avuto in passato anche dei maremmani,
che hanno nell'indipendenza e anche nell'imprevedibilità le loro caratteristiche salienti.Niente a che vedere con il clc x il quale va tutto moltiplicato x 100.
Io li ho adorati,
ma poi....ho preferito "ripiegare" su razze + gestibili,
e + facili da educare.
Complimenti x la discussione.



0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 10:28   
@ Collasso
Mi trovi d'accordo su quasi tutto quello che hai scritto, tranne su alcune considerazioni tirate all'estremo.

Il clc è sì un "ibrido" e come tale ha grosse dipendenze caratteriali che derivano dal lupo, ma è anche vero che per un 70% circa è un cane...
Con questo non voglio dire che è un cane facile, anzi, non lo è per niente, ma non nemmeno da considerare un alieno.

Ho visto clc dormire con gatti, conigli e caprette, ma ho visto anche clc sbranare il loro "padrone.

Questo non succede solo con il clc, e qui ritorniamo alla gestione del cane.

Perdona il paragone, ma è un po' come avere l'auto e non saper guidare.

Prima ti devi informare, poi capire come "funziona", poi fai delle guide e fai i quiz, poi devi essere sicuro di saper gestire la potenza e poi fai gli esami e dopo e solo dopo averli superati prendi l'auto, altrimenti scegli la biciletta.

Con i cani in generale e SOPRATTUTTO con i clc devi fare la stessa cosa, prima ti informi sulla razza ascoltando chi lo ha già o chi lo conosce bene, poi devi capire il carattere del clc, devi essere sicuro si saper gestire la sua potenza fisica e psichica, poi fai gli esami (frequenti persone che ti possano far vivere il clc il più possibile, e se ne tuo subconscio pensi di aver passato l'esame prendi un clc, altrimenti lasci perdere.

Per il discorso patentino sono anni che io sostengo che andrebbe fatto per tutti, figurati per il clc...


Non dimentichiamoci che tutti i nostri pelosi a quattro zampe non sono sempre stati come li vediamo ora, alcune razze più di altre hanno perso la selvaticità, ma nessun cane è nato come è oggi... Tutto questo si chiama SELEZIONE...
ritengo un po' tirato la cosa del gatto-lince... se mai qualche matto dovesse ibridare queste due razze, dopo anni di selezione avremmo comunque un LINCGATTO gestibile....
Con questo non voglio dire che sia giusto continuare a "costruire razze", anzi, ma visto che il clc esiste da poco più di 50, ed incenerire la razza mi sembra ancor più orribile che continuare ad averla, bisognerebbe solo agire con cognizione di causa, usare il cervellino.... smettere di guardare solo all'aspetto, perché non è con l'estetica che si fanno i conto quando ti trovi davanti ad un cane mal gestito. e qui dovrebbero entrare i azione gli allevatori e fare chiarezza, ma la mia è una vana speranza.....

Come dicevo ora il problema, visto che la razza c'è già, è quello di fare informazione.... in questi 12 anni di convivenza con i clc, sono cambiate alcune cose, grazie anche a noi, si sono evidenziate patologie semi sconosciute e gli allevatori si sono visti costretti (purtroppo non tutti) a dare più info alle persone, il clc stesso è cambiato... anni fa erano molto di più i clc schivi e diffidenti, ora finalmente se ne trovano meno, c'è più informazione, la gente si è svegliata e prima chiede e si informa, insomma la situazione è un pochino migliorata, purtroppo ci sono ancora gli imbecilli che pensano di sapere tutto ed infatti abbiamo parecchi clc in adozione...




Personalmente le prime cose che dico alle persone che vengono da noi per avere info sono SOLO le cose negative, se la persona regge il confronto, allora racconto anche le cose piacevoli... ma solo e sempre dopo......

concludendo vi ricordo che il clc non è un cane per tutti (non perché io ce l'ho mi sento diverso e superiore a chi ci rinuncia) e soprattutto vi ricordo che dentro ha un po' di lupo e quel po' fa una grande differenza...

Rinnovo i miei complimenti e ringraziamenti a Collasso per il suo modo di vedere e di valutare la scelta del cane.......


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 10:58   
Tornando al paragone con le macchine,
dimmi se sbaglio.
E' come se noi che siamo abituati a cambio automatico,
servo sterzo,ABS,ESP,ecc ecc insomma a tutto ciò che il progresso,
l'affinamento dell'elettronica e dell' ingeneria ha creato,
ci ritrovassimo sempre con una macchina con 4 ruote,
ma priva o quasi di tutti questi "aiuti" che diamo x scontati.
Dovremmo sempre prendere una patente,
ma ci vorrebbe una patente "speciale".

Forse a qualcuno una macchina simile darebbe molte + soddisfazioni,
ma pochi saprebbero guidarla e x la maggioranza sarebbe anche pericoloso,
x loro e x gli altri.

Progresso=selezione del cane

Un rott è come un grosso SUV,ma centinaia di anni di selezione
garantiscono un controllo relativamente semplice xchè rimane
prevedibile.

Un CLC è come una macchina da rally degli anni 80,
dei mostri da 600 CV,che vanno saputi gestire con moooolta perizia ed abilità.

Quelle macchine,poi,le hanno abolite,troppi morti,
speriamo non succeda così anche con il clc.

P.S. corretti alcuni dati delle macchine.
Qui sotto la mitica S4




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 04-02-2014 11:07 ]


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 11:10   


04-02-2014 alle ore 10:58, collasso wrote:
Un CLC è come una macchina da rally degli anni 70,
dei mostri da 1000 CV,che vanno saputi gestire con moooolta perizia ed abilità.

Quelle macchine,poi,le hanno abolite,troppi morti,
speriamo non succeda così anche con il clc.




Infatti i primi clc non erano per le persone comuni, per parecchi anni erano solo per alcuni "eletti"... (leggasi Esercito)

Sta nell'uomo far si che non succeda con i clc.... e qui torniamo alla giusta gestione e conoscenza della razza..... al buon senso e all'umiltà nell'ammettere che non è il cane giusto per quella data persona....

ora vado a cercare dove mi ha infilato le ciabatte..... ammesso che siano ancora intere, mi sono distratto e taaaaaac.... sparite loro e il piccolo ....
ahahahahaha




0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 11:12   
Aggiungo in calce alla tua foto...
però quei pochi che la sapevano guidare e gestire.... che numeri riuscivano a fare?




0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 11:40   


04-02-2014 alle ore 11:12, Lupo-Solitario wrote:
Aggiungo in calce alla tua foto...
però quei pochi che la sapevano guidare e gestire.... che numeri riuscivano a fare?





Una volta sono andato a vedere quelle macchne e quei piloti
al Rally di San Remo (giusto???) che non si sa xchè passava dal Chianti....
Scendevano giù x una vigna,non so,direi oltre i 150 km/h
sollevando scintille e un polverone galattico,
x poi frenare a 50 mt da un ponticino,prenderlo in pieno controsterzo
sfiorando i parapetti,
e risalire a tutto gas sulla collina opposta.
Il motore faceva un rumore..un rumore....
a metà fra un rombo sordo e il fischio di un reattore.
Sbavo ancora adesso a pensarci.......

scusate l'OT,
ma quando ci vole ci vole.


0 
 Profilo
Wardy

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 14:24   
Ho letto molto attentamente, mi sono fatto in idea di tutte le problematiche che hai sollevato, con i cavalli per fortuna non credo che possa entrare in combutta li tengo in un maneggio lontano da casa e quando andiamo sara' monitorato a vista per lo meno fin quando non inizierà a capire che la prestanza e la pericolosità. Di incentivo a questo credo che portarlo alle gare di salto ostacoli gli farà bene, stare in mezzo alla gente, altri cani piccoli grandi. A casa oltre al grande giardino c'è una recinzione in muratura alta 2 m 2,40m, noi vivendo a costacciaro un piccolo paese nel cuore del parco del monte cucco il fine settimana posso offrirgli belle scampagnate e d'inverno tanta neve. La cosa che mi lascia un po' interdetto e' quando quei 15 giorni andiamo in vacanza, a casa rimarrebbero da sole lei e la rot. Non so come potrebbe reagire.Purtroppo non tutti i campeggi n'è villaggi accettano i nostri amici a 4 zampe. Il tuo allevamento dove è, di preciso? Che ne pensi di questo?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.156 Secondi