home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  CaneLupoCecoslovacco...Prenderlo o NON prenderlo... questo è il problema... - Discussione n 59031 - PermaLink
   CaneLupoCecoslovacco...Prenderlo o NON prenderlo... questo è il problema...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 132 )
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 10-09-2010 alle ore 16:34   
...come è il Cane Lupo Cecoslovacco?
Il Cane Lupo Cecoslovacco è un cane fantastico per tanti aspetti, ma per altri può riservare dei veri lati impegnativi, particolari e sicuramente non semplici. Chi si avvicina alla razza deve essere quindi consapevole che non si tratta di un semplice cane, ma bensì di un cane-lupo che racchiude in sè ancora diversi tratti selvatici che le razze esistenti hanno quasi del tutto perso. E' sicuramente un cane iperattivo, ha bisogno di avere una valvola di sfogo nell'attività all'aria aperta per evitare stress che riverserebbe su oggetti o cose che trova a portata di...denti.
Anche l'esclusione dal proprio branco umano è fonte di grande stress, per questo l'isolamento in un giardino potrebbe renderlo un cane infelice e conseguentemente di difficile gestione.
E' una razza che richiede molto impegno da parte del proprietario, durante la crescita, soprattutto fino all'anno e mezzo. Non consiglierei ad una famiglia con bambini piccolini al di sotto dei 6/7 anni, di prendere questo cane, essendo una razza molto fisica, i bimbi potrebbero risentirne per i morsetti o le scalate gerarchiche effettuate al membro più debole e indifeso della famiglia, oltre all'esuberanza nel fare le feste che letteralmente spesso "mette a terra". Molti soggetti, se non ben socializzati ai bambini piccoli, potrebbero vedere in essi una possibile prenda con i loro gridolini ed i loro movimenti a scatti e non ancora sicuri.

Le sue relazioni con il branco sono molto intense, sviluppa un attaccamento quasi morboso con il proprietario, di cui ne è l'ombra, ed il resto del branco umano. E' un cane di una sensibilità estrema, ogni singola emozione viene ben captata, sia essa negativa che positiva. Cane in cui l'istinto del branco è ancora molto presente; ha ben impresso, come nei lupi, la particolarità della scalata gerarchica che periodicamente e sistematicamente mette a dura prova il proprietario che deve pertanto essere un vero leader, coerente, sensibile, inflessibile e incorruttibile, sicuro, che lo mantenga nei suoi ranghi. Senza mai peraltro essere un despota o un "dittatore" o usare metodi troppo forti. Se non si è in grado di essere dei capo-branco così, dei veri punti di riferimento per il nostro cane, è sinceramente meglio optare per un'altra razza. O rischieremmo che il nostro cane diventi a sua volta il nostro alfa.
Ha ancora un' immutata gamma di espressioni per la comunicazione che sono tipiche, il cui linguaggio, all'inizio forse difficile, vi saprà indicare in ogni momento il suo stato d'animo e quello che è nella sua mente. Quasi fosse una chiave di lettura, il cecoslovacco vi parlerà con il movimento delle orecchie, del pelo, della coda, della mimica facciale, con la dilatazione del suo occhio, con gli ululati o anche modulazioni vocali che non sono proprio abbai.
La razza, nata da poco, ha ancora svariati tipi di soggetti diversi tra loro, alcuni diffidenti, altri timorosi, altri ancora aggressivi, altri sottomessi, altri equilibrati ma tutti fanno parte di un "sistema" che è ancora in via di selezione, essendo la razza giovane.
E' importante che sin da cucciolino venga ben socializzato a tutte le esperienze, in modo graduale. Si tratta di un duro lavoro per il proprietario, che richiede soprattutto tanto tempo. Tempo da dedicare al nuovo arrivato fatto in modo regolare e sistematico, ha bisogno di avere un buon imprinting con l'essere umano, con gli altri cani, con ambienti diversi e situazioni di rumore e confusione. Ha bisogno da subito di sapere il suo ruolo nella famiglia capendo ciò che può o non può fare, avendo cura di trattarlo, con dignità, da cane onde evitare che nella sua mente avvenga confusione. Potrebbe avere dei comportamenti all'interno della famiglia, da dominante. Atteggiamenti che vanno prontamente riguardati onde evitare che in età adulta possa risultare un cane di difficile gestione. E' bene ricordare che da cucciolo sfoga la sua noia, in caso di nostra assenza, o la sua iperattività su qualsiasi cosa si trovi a suo tiro, distruggendola e spesso facendone un motivo di spuntino...
In questa razza è ancora presente una percentuale di sangue di lupo, ed è questa la particolarità del suo fascino ma anche il motivo della difficoltà nella gestione.
Non aspettatevi di avere al fianco un cane come un Pastore Tedesco o altra razza similare, poichè rimarreste delusi. Infatti quelle sono razze (senza nulla togliere) in selezione da ormai tanto tempo e hanno perso gran parte della selvaticità che invece nel cecoslovacco è ancora molto spiccata. E' un cane che in addestramento il risultato spesso tarda a venire, spesso si distrae dopo poco e perde la motivazione nel fare gli esercizi.
Ha un forte senso del predatorio, e quando scatta spesso è difficile fermarlo, la cosa più importante è prevenirlo. Qualsiasi cosa si muova è fonte di grande interesse, sia che corra sul terreno sia che voli. Soprattutto se sono fonte di rumore o odore. Meno interessanti sono i legnetti tirati o la pallina.
In appartamento possono anche vivere, a patto che molto spesso si facciano uscire per sgambarli. L'ideale sarebbe avere anche un piccolo giardino con la possibilità di tenere la porta aperta in modo da permettergli di uscire al bisogno, in casa vi staranno attaccati in qualsiasi stanza voi sarete.
Non prendete un Cecoslovacco se non sarete in grado di dargli il vostro tempo, la vostra pazienza, la vostra capacità da leader. Non prendetelo solo per un puro fatto estetico. Confrontatevi sempre con il vostro allevatore (sperando che sia onesto e obiettivo) che vi sappia consigliare, con proprietari di questa razza che vi sappiano informare. E soprattutto non abbiate fretta nel portarvi a casa un cucciolo di questa razza, prima documentatevi molto e chiedetevi se è davvero il cane che fa per voi e per il vostro tipo di vita. Siate consapevoli delle difficoltà che può crearvi e ricordate che non è lui a cercarvi ma siete voi, ed un cane che entra in famiglia ne diverrà membro per almeno 14/15 lunghi anni...l’importante è che siano vissuti bene da entrambi!

Articolo scritto da Alessandra B.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 10-09-2010 16:54 ]


0 
 Profilo
jonathan38

Registrato dal: 19-08-2010
| Messaggi : 88
  Post Inserito 10-09-2010 alle ore 18:22   
Vorrei sapere quali sono i problemi di salute in cui possono incorrere i lupi cecoslovacchi (quelli specifici della razza).
Poi vorrei sapere se possono stare tranquillamente con altri cani (ho un meticcio di 3 anni x 23 kg) e con una capra (vorrei prendere anche una capra,pensi che gli farebbe fare una brutta fine?).
Come cane da guardia com'è? difende il proprio territorio dagli estranei?


0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 10-09-2010 alle ore 23:20   
sono socia del WIG contattali e avrai tutte le risposte ai tuoi quesiti da persone competenti e preparate.


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 10-09-2010 alle ore 23:51   
Quote:

10-09-2010 alle ore 23:20, Kureishi wrote:
sono socia del WIG contattali e avrai tutte le risposte ai tuoi quesiti da persone competenti e preparate.



Si fai così, chiedi di Ruggero o Massimo, loro sapranno indicarti bene...

@Kureishi
Scua e chi ti dice che io non lo sia competente e preparato?
Per la cronaca, tu sei socia del WIG, io sono socio Fondatore di un'altra associazione, il presidente del WIG era il segretario di questa associazione che io ho fondato (la prima associazione sul CLC dopo il club Ufficiale) assieme a mia moglie (presidente per 5 anni dell'associazione) assieme ad altri 12 amici tra cui Ruggero..

nulla in contrario, anzi, sul tuo consiglio, perchè l'importante è aiutare chi chiede info, e il benessere dei cani, ma, a mio parere, non sei stata molto carina nel miei confronti.. visto che la domanda era stata fatta a me e che ti garantisco non sono l'ultimo dei pirla in fatto di CLC, anzi, proprio mentre sto scrivendo mi viene da pensare che sei stata proprio maleducata...


Perdonate queste parole, ma certe cose mi fanno imbestialire..


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 10:15   
Quote:

10-09-2010 alle ore 18:22, jonathan38 wrote:
Vorrei sapere quali sono i problemi di salute in cui possono incorrere i lupi cecoslovacchi (quelli specifici della razza).
Poi vorrei sapere se possono stare tranquillamente con altri cani (ho un meticcio di 3 anni x 23 kg) e con una capra (vorrei prendere anche una capra,pensi che gli farebbe fare una brutta fine?).
Come cane da guardia com'è? difende il proprio territorio dagli estranei?



jonathan38 ti chiedo scusa se invece di risponderti, mi sono fatto prendere dall'ira...

i miei vivono con un meticcio e non hanno problemi, so anche di amici che fanno convivere il CLC con gatti, difficile ma fattibile...

l'inserimento con un cane già presente in casa, ovviamente è differente dalll'inserimento di un cane quando in casa c'è già un CLC, ma in entrambi i casi dipendo quasi esclusivamente da te e da come riuscirai a fare l'inserimento, personalmente quando ho portato a casa il meticcio avevo già un CLC (alquanto dominante, l'iserimento è stato gradueale e ben seguito ora sono inseparabili e si difendono a vicenda...
diverso è il caso della capra, uhm non so se potrebbe funzionare la convivenza, nella vita è quasi tutto possibili, io ho un caro amico che ha 2 CLC, una raduna i cavalli e li porta nella stalla e la femminuccia è o era l'unica in italia specializzata nel recupero del bestiame sperduto...

Quindi come vedi si riescono a fare anche cose un po' particolari, ma è richiesta molta conoscenza in materia...

L'amico che ha i CLC suddetti è un addestratore di cavalli (tra l'altro richiesto in tutto il mondo) molto preparato e grande conoscitore della natura animale...

Io personalmente non rischierei l'incolumità di una capretta....
ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 11-09-2010 10:16 ]


0 
 Profilo
jonathan38

Registrato dal: 19-08-2010
| Messaggi : 88
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 10:43   
E per quanto riguarda i problemi di salute?


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 10:57   
Quote:

11-09-2010 alle ore 10:43, jonathan38 wrote:
E per quanto riguarda i problemi di salute?



Ho volutamente tralasciato l'argomento perchè non volevo rimanesse immerso in altri discorsi...

Allora i problemi conosciuti sono sicuramente la displasia...
ma ultimamente sono comparse altre patologie:

Mielopatia degenerativa
Problematiche gastrointestinali molto serie. Pancreatiti fulminanti ecc ecc
Qualche caso di nanismo.

Purtroppo anche per colpa di alcuni che accoppiano tanto per farlo, o almeno lo hanno fatto in passato, rimane ancora difficile debellare la displasia.

La razza è molto giovane e secondo me (e bada che è un mio pensiero) ora cominciamo a pagare (veramente sono i cani che pagano purtroppo) gli errori e le porcherie fatte in passato con accoppiamenti selvaggi, importazione dall'estero di cuccioli senza preventivo controllo.... insomma schifezze....

Comunque in linea di massima è un cane, che se sano, è robusto e pieno di vitalità...
Quando lo si prende bisogna attuare tutta una serie di accorgimenti per non farsi "fregare" perchè molti riescono a vendere lucciole per lanterne.....

maledetto denaro...

ciao



0 
 Profilo
jonathan38

Registrato dal: 19-08-2010
| Messaggi : 88
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 14:28   
Quali sono gli accorgimenti da attuare per acquistare un cucciolo di CLC che da adulto sia sano (nei limiti del possibile)? bisogna richiedere una documentazione o analisi specifiche sia dei genitori che dei cuccioli?


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 19:33   
Quote:

10-09-2010 alle ore 23:51, Lupo-Solitario wrote:
....
Perdonate queste parole, ma certe cose mi fanno imbestialire..




... fa quest'effetto a tutti ma non è cattiva ... pare


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 23:29   
Quote:

11-09-2010 alle ore 14:28, jonathan38 wrote:
Quali sono gli accorgimenti da attuare per acquistare un cucciolo di CLC che da adulto sia sano (nei limiti del possibile)? bisogna richiedere una documentazione o analisi specifiche sia dei genitori che dei cuccioli?



faccio un piccolo elenco generale di ciò che si dovrebbe e non si dovrebbe fare:
1° girare quanti più allevamenti si può, stare più ore possibli a parlare con gli allevatori, anche se avete l'impressione di disturbarli, rimanete, loro devono (dovrebbero) tutelare la razza e quindi anche capire chi siete voi e come ragionate sull'eventuale possibilita di prendere un cucciolo.
2° farsi mostrare la documentazione riguardante la displasia dei genitori
3°Ora che è apparsa anche la mielopatia, farsi mostrare i documenti che attestino l'assenza di questa malattia
4° poter passare alcune ore con i cani liberi per poter valutare il rapporto con gli estranei e il carattere dei soggetti stessi
5° non farsi abbagliare da sconti e sconticini, nessuno regala nulla, e quindi spesso sotto c'è qualcosa...
6° verificare che i riproduttori non siano troppo giovani, quando un cane non è ancoraformato fisicamente possono esserci problematiche nei cuccioli,e poi anche perchè in un cane giovane certe sfumature del carattere non si riescono ancora ad evidenziate e quindi sarebbe un'incognita.
7° se l'allevatore ha solo la femmina chiedere perchè e se fosse possibile andare a vedere anche il maschio.
8° Mai prendere un cucciolo sotto i 60 gg (ora finalmente è legge), ma c'è comunque chi fa il furbo. i 60 gg servono alla mamma per insegnare ai cuccioli le cose importanti (rapporti con i simi, morso ecc ecc) se lo si porta via prima, verranno a mancare alcuni insegnamenti e questo potrebbe creare problemi di gestione in futuro.
9° verificare che abbiano già il microcip che siano vaccinati e sverminati
10° ultimo, ma non per importanza, CAPIRE BENE se si vuole prendere VERAMENTE un cane, soprattutto capire quale razza sia la più indicata per la vita che si conduce...

Ho riassunto i punti secondo me più importanti...

ciao


PS Tenere sempre presente che (purtroppo) i canili sono pieni di animali che aspettano qualcuno da amare e qualcuno che li ami...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 11-09-2010 23:37 ]


1 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi