home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  consiglio: vorrei prendere un secondo cane... - Discussione n 58962 - PermaLink
   consiglio: vorrei prendere un secondo cane...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 14:21   
Quote:

09-09-2010 alle ore 09:45, lucydesy wrote:

L'unica cosa che considererei è il fatto di dover stare in appartamento senza giardino ...i cani grossi hanno bisogno di spazio



Prendo spunto da questa frase per puntualizzare un concetto che a mio avviso troppo spesso viene sottovalutato.
Ci sono cani piccoli che hanno molto più bisogno di spazio di cani grossi e soprattutto la cosa che assolutamente bisogna garantire ad un cane, molto più importante dello spazio dove farli vivere, è la nostra presenza e il nostro dedicargli tempo.
E' molto più felice un cane seguito quotidianamente in un appartamento di 50 mq che un cane abbandonato a se stesso in un giardino di 1000!
Che poi gestire uno o più cani in un appartamento piuttosto che in una villetta con giardino è fuori dubbio... io stessa sostengo che se abitassi in un appartamento sicuramente non mi prenderei la briga di avere 2 PT!!!


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 15:10   
sicuramente si è vero che certi cani di piccola taglia hanno bisogno di spazio ..la mia lucy per esempio penso sia un incrocio tra pincher e piccolo levriero e qualcos'altro ..quando si trova in uno spazio aperto tipo campo o spiaggia nessuno le sta dietro..! ma in un appartamento ci sta ugualmente basta farla sgranchire ogni tanto ..un pastore tedesco lo vedo un po' sacrificato in 50 mq ...la mia titolare ne ha uno di 7 mesi e ha un energia difficile da fermare infatti sta in giardino di circa 60 mq.Conosco una famiglia che ne tiene uno in un giardino di 13mq e sta impazzendo gira su se stesso...poverino...
La mia perplessità peraltro era piu' che altro poi per il padrone visto che rischia di trovarsi casa semidistrutta dall'irruenza e dall'energia di un cucciolo di 35/40 kg! ma nulla è impossibile ..basta avere sana e tanta pazienza ...un po' come per i bambini !!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 15:12   
ciao

se io fossi al tuo posto prenderei un altro maschio perchè con il crescere diventa ingestibile tenere maschio e femmina insieme sopratutto nei 15 gg di calore.
Di razze ce ne sono tante e non so forse un labrador, un golden,breton, un akita, beh... sono tutte belle ma quali sono veramente quelle razze che possono fare al caso tuo?
Secondo me dovresti partire da questa domanda tenendo conto della presenza di Andy.



0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 15:48   
Grazie a tutti per le vostre considerazioni :)

X EVUCCIA :
No Evuccia purtroppo nn ho spazio esterno per poter lasciarvi il cane libero, abito in una corte, ho si la casa indipendente ma niente giardino o cortile privato! Pensavo anche al CLC ma nn so forse sarebbe troppo impegnativo...il PT comunque è tra i miei preferiti :)

X HUGO:
Prendere un altro maschio mi è stato sconsigliato perchè Andy è già molto dominante di suo con gli altri cani, rischierei che qnd sono entrambi grandi nascessero baruffe ecc ecc...sarei propensa ad una femmina che sicuramente farei sterilizzare.

Puntualizzo che abito in una casa abbastanza grande disposta su 3 livelli circa in totale 120 metriquadri ma PURTROPPO benchè sia una casa indipendente è situata in una corte (avete presente?)...per cui niente girdino o cortile mio privato.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 16:30   
no tesoro..il clc no..è un lupo a tutti gli effetti..ha bisogno di spazi dove correre e sfogarsi, praticamente è un lupo..ha un linguaggio particolare e cmq che si differenzia da quello del cane, anche se molti allevamenti si stanno orientando più a sviluppare la linea di sangue del cane smussando molto quella del lupo, cmq resta un cane molto impegnativo che ha bisogno di una persona con una personalità decisa e ben definita, sono cani che cmq cercheranno in ogni modo di dominarti con messaggi e imposizioni che tu facilmente scambierai per effusioni e dovrai stare sempre attenta a non fraintendere perchè cmq i primi mesi fino all'anno sono fondamentali, se sbagli e tieni una linea tropo morbida..poi non lo recuperi..lascia perdere dammi retta..meglio un pastore tedesco..tutta un'altra storia..
perdona ora rileggendo non avevo visto il "non" e il bello è che c'ho pure l'occhiali..
dato che deve stare dentro casa tieni conto pure del pelo..e anche che il pastore tedesco purtroppo se non ha la possibilità anche di stare all'aperto, emana un odore molto forte.è proprio tipico della razza..che non è cosa da sottovalutare specialmente se non hai tanto tempo per pulire..


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 16:36   
scusate l'ignoranza ma il clc che razza è????


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 16:45   
Quote:

09-09-2010 alle ore 16:36, lucydesy wrote:
scusate l'ignoranza ma il clc che razza è????




è il cane lupo cecoslovacco..è un razza creata dall'incrocio del pastore tedesco con il lupo dei carpazi, un lupo selvatico


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 18:31   
Si lo so e infatti ho detto che è molto bello ma la mia vera passione ricade sul pastore tedesco o il past svizzero bianco :) Ma accetto consigli...secondo voi tra le taglie medio grandi che razza è consigliabile per la mia "situazione" ?


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 21:02   
Forse sono un po semplicistico rispetto a molti di voi, ma quando mi è balenato il pensiero di aggiungere un cane alla nostra famiglia, in rete ho trovato questo interessante sito. L'autore ha suddiviso le razze per caratteristiche comportamentali. Non so se è fuori luogo ma mi sembra interessante per uno spunto.

x argi73 non credo che fossilizzarsi su una razza, anche se bella, sia positivo. Bisogna essere obiettivi e valutare quello che puoi dare a lui.
Nel bene e nel male ci devi convivere 10/15 anni

Caio Bruno


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 21:43   
Quote:

09-09-2010 alle ore 21:02, Gepetto wrote:
Forse sono un po semplicistico rispetto a molti di voi, ma quando mi è balenato il pensiero di aggiungere un cane alla nostra famiglia, in rete ho trovato questo interessante sito. L'autore ha suddiviso le razze per caratteristiche comportamentali. Non so se è fuori luogo ma mi sembra interessante per uno spunto.

x argi73 non credo che fossilizzarsi su una razza, anche se bella, sia positivo. Bisogna essere obiettivi e valutare quello che puoi dare a lui.
Nel bene e nel male ci devi convivere 10/15 anni

Caio Bruno



Ma guarda giustamente nn mi conosci ma credimi l'amore che ho per i cani è smisurato, ho aperto questo topic per avere dei consigli e non per fossilizzarmi, infatti ho chiesto delle opinioni, anche perchè ho già un cucciolino di 6 mesi in casa e volevo sapere o meglio avere dei consigli anche per questo motivo. :)


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.146 Secondi