home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Zampa rotta - Discussione n 58786 - PermaLink
   Zampa rotta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Ladygiodesi

Registrato dal: 04-09-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 04-09-2010 alle ore 00:15   
Ciao,

ho bisogno di un consiglio...

La micia di un mio caro amico ieri sera si è rotta la zampa anteriore destra tirandosi addosso il mobiletto della biancheria da lavare... l'ha portata subito dal veterinario, e la lastra ha fatto vedere 3 fratture nette (poi nella notte si sono un pò scomposte...). Stamattina, con l'anestesia totale, il veterinario le ha tirato la zampa e messo una stecca, da tenere per 3 settimane, deve rimanere chiusa in una gabbia per non andare in giro a saltare, alrimenti rischia di dover mettere dei chiodi interni al posto della stecca (e costano 800 euro...). Stasera l mio amico è andato a prendere la micia dal veterinario, l'ha riportata a casa, lei tranquilla ha mangiato un pochino... e dopo solo due ore si è già tolta la stecca !!! Quindi di corsa dal veterinario, una seconda anestesia, una seconda fasciatura più grande...

Ora mi faccio due domande:
- com'è possibile che una fasciatura possa durare solo due ore ? Si sa che cani e gatti, proprio come i bambini, non capiscono che la fasciatura deve rimanere e quindi fanno il possibile per toglierla perchè fastidiosa... e doveva resistere invece almeno una settimana, fino al prossimo controllo...
- ma soprattutto, qualcuno conosce un sistema per far si che la micia non cerchi di togliersi la fasciatura ? Lei usa le zampette posteriori per spingere le bende e la stecca, che si staccano...

Consigli ? Suggerimenti ?

Grazie


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 04-09-2010 alle ore 01:41   
Su come non fargliela togliere non saprei ma non hanno girato la benda anche intorno al dorso per evitarlo? Onestamente con tre fratture scomposte (il "leggermente" sarebbe da definire meglio) il bendaggio con la stecca mi sembra insufficiente, proverei a sentire un secondo parere...


0 
 Profilo
Ladygiodesi

Registrato dal: 04-09-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 04-09-2010 alle ore 15:12   
Ciao Gattamatta,

no, la benda non è stata girata attorno al dorso... ieri sera il veterinario aperto 24 ore ha solo rifatto la fasciatura ancora più grande, solo che così la spalla viene stortata in una posizione innaturale...

Allora questa mattina il mio amico è andato dal veterinario del gattile che in primavera gli ha dato la gatta. Risultato: terza anestesia, perchè rifà tutto il lavoro da capo, altrimenti si rischia di creare un problema successivo alla spalla... nuova stecca e nuova fasciatura... dovrà portare il collare elisabettiano, che si toglierà in circa 3 minuti netti, come ha fatto quando è stata sterilizzata , e per una settimana dovrà tenerle le zampine dietro legate perchè non le usi per togliere la fasciatura. Dato che è giovane, dice che in una settimana dovrebbe sistemarsi, invece che in tre settimane..

non so... io sono ancora un pò dubbiosa... soprattutto sulle zampine bloccate... e sulla fasciatura che non rimane ferma... e che le fratture si possano sistemare solo in un asettimana...

proverò a dirgli di legare la benda attorno al dorso...





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ladygiodesi il 04-09-2010 15:16 ]


0 
 Profilo
kikkolina2008

Registrato dal: 23-03-2008
| Messaggi : 947
  Post Inserito 04-09-2010 alle ore 15:33   
scusate ma una frattura scomposta guarisce con una fasciatura in una settimana?
non sono un medico veterinario ma la cosa mi sembra strana.
avete pensato di portare la micia da un altro veterinario e sentire un altro parere?
tre anestesie solo per fare una fasciatura?
scusatemi ma sono allibita....


0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 04-09-2010 alle ore 16:01   
Ciao.
Non ho visto la radiografia, ma una frattura di questo tipo normalmente non può essere trattata con un semplice bendaggio. E' risaputo poi che i gatti non tollerano i bendaggi, ed anche quando sono fatti benissimo ci sono sempre problemi perchè riescono a danneggiarli/rimuoverli per cui vanno controllati abbastanza assiduamente. E 7 giorni sono davvero pochi, anche in un paziente giovanissimo (parlo di 2 mesi di età). Che età ha il gatto? Puoi postare le radiografie?



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.584 Secondi